Vai al contenuto
PLC Forum


CANCELLO BFT PHOBOS A25 +Thalia


nicolacacace

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio inerente al kit in oggetto con un problema. 

Circa 6 mesi fa ho installato un kit bft elettromeccanico a due ante battenti ma mi fa un difetto che non so come risorverlo. Praticamente quando le ante battono in chiusura il cancello si riapre di una cinquantina di centimetri e si ferma così semiaperto. Questa anomalia non la fa sempre ma ogni 6-7 giorni ed ogni volta non mi resta che fare l'autotest per ripristinare la situazione. Al display mi esce errore 38 che non è mensionato da nessuna parte , cosa sarà? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Potrebbe esserci un indurimento impercettibile del movimento delle ante, che la centrale riconosce come ostacolo.

Potrebbe esserci un settaggio della sensibilità amperometrica, tale da far intervenire la protezione.

Potrebbe esserci un errato apprendimento dei tempi di lavoro durante la prima installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome il difetto lo fa ogni 6-8 giorni non li riesco a individuare  e devo fare di nuovo l'autotest, percui dopo non li fa più e non so dove agire in quanto mi sembra tutto ok. Potrebbe essere la scheda difettosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nicolacacace,

una volta eseguito l'Autoset (o anche se non lo esegui potrebbe essere indifferente), prova ad entrare nel "Menù Parametri" ed aumentare manualmente di 5-10% la "Forza anta/e in chiusura"

Ma tanto per completare le informazioni, una volta che avviene questo "difetto", senza rifare l'Autoset, quindi senza toccare nulla nella centrale, se premi nuovamente il pulsante del radiocomando, l'automazione funziona normalmente, oppure crea ancora lo stesso problema a ripetizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby 73 se non erro nella Thalia non si può aumentare la forza, ma forse mi sbaglio, comunque quando avviene il difetto a volte si ripristina semplicemente riaprendolo e chiudendolo e altre volte non c'è  verso senza effettuare l'autotest.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nicolacacace scrisse:

se non erro nella Thalia non si può aumentare la forza, ma forse mi sbaglio,

C'è c'è, vai tranquillo, guarda bene il manuale:

https://www.bft-automation.com/fileadmin/user_upload/commercial_download/THALIA_-_24V_-CONTROL_BOARD_-_MANUAL.pdf

pag. 24 del pdf, terzo parametro FORZA CH:

Forza esercitata dall'anta/e in chiusura. Rappresenta la percentuale di forza erogata, oltre quella memorizzata durante l’autoset (e successivamente aggiornata), prima di generare un allarme ostacolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla che in chiusura, prima del fermo meccanico, vengano intercettati i rispettivi

finecorsa di chiusura,poi

vai nel menù Logiche  cerca il parametro PrESS Suc e mettilo a 1

se è già a 1 ricontrolla i finecorsa di chiusura.

rileggiti il manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Problema risolto.

Vi era il valore di forza in chiusura impostato a 10 anziché 50 come da default. Una cosa che non ho guardato precedentemente perché non mi ricordo di averlo mai modificato . Poi ho scoperto che il proprietario si era messo a smanettare per curiosità. Mha.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, nicolacacace scrisse:

Poi ho scoperto che il proprietario si era messo a smanettare per curiosità. Mha.

Proprio, Mah.

Comunque l'importante è che hai risolto, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...