Vai al contenuto
PLC Forum


Modifiche elettriche su vasca idromassaggio


ElGire

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho installato da poco su 4 minipiscine idromassaggio, delle elettrovalvole per il carico ed il mantenimento del livello dell'acqua in vasca. Il tutto funziona, ma mi è stata contestata la scelta di utilizzare delle elettrovalvole a 230v. Ho allora deciso di sostituire le bobine delle suddette elettrovalvole con altrettante a 24V e di montare dei comuni trasformatori 230/24V. Mi hanno contestato anche questa scelta dicendo che non bastano dei comuni trasformatori, e che le elettrovalvole seppur a 24V devono necessariamente essere messe a terra. E' vero tutto questo o è solo perchè non intendono pagarmi il lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco le normative che riguardano le piscine, ma pensando che si parla di acqua, considerando che per alimentare una vasca idromassaggio in casa e' richiesto un interruttore differenziale da 0, 01mA direi che elettrovalvole a bassa tensione alimentate mediante trasformatore di isolamento sia il minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Che serva la terra su un sistema isolato..... mi sembra un nonsenso: la protezione da contatti indiretti la hai per 2 motivi

1> sono collegamenti a bassissima tensione (<50V)

2> hai separazione elettrica. Collegando a terra si ha il rischio che un guasto a terra su un altro ramo d'impianto possa 'passare' alla vasca tramite il collegamento di terra.

 

Poi ammetto do non conoscere le normative.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
2 ore fa, Adolfo62 scrisse:

per alimentare una vasca idromassaggio in casa e' richiesto un interruttore differenziale da 0, 01mA

 

 

Non si finisce mai di imparare. Per favore, quale è il riferimento? norma , articolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Adolfo62 scrisse:

considerando che per alimentare una vasca idromassaggio in casa e' richiesto un interruttore differenziale da 0, 01mA

 

Forse intendevi 0,01 A, ovvero 10 mA.

0,01mA sono 10 µA, in po' pochini direi.:smile:

 

Poi rimane valida la richiesta di Carlo Albinoni: a quale norma ti riferisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ElGire,

ma queste elettrovalvole, dove sono installate rispetto alla piscina?   cioè sono subito a ridosso, oppure in un quadro a qualche metro di distanza e quindi l'unico collegamento con l'acqua è la tubazione? 

La tubazione è metallica o in materiale isolante?  Anche se in effetti c'è l'acqua che fa da conduttore (anche se pessimo conduttore), anche se nelle piscine potrebbero esserci dei prodotti che in una vasca da bagno di solito non ci sono.

 

12 ore fa, ElGire scrisse:

Mi hanno contestato anche questa scelta dicendo che non bastano dei comuni trasformatori, e che le elettrovalvole seppur a 24V devono necessariamente essere messe a terra. E' vero tutto questo o è solo perchè non intendono pagarmi il lavoro?

Ma possiamo sapere chi te l'ha contestato?  Un perito progettista, il committente o chi?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
13 ore fa, ElGire scrisse:

E' vero tutto questo

Io risponderei con questa frase:

5 ore fa, Carlo Albinoni scrisse:

Non si finisce mai di imparare. Per favore, quale è il riferimento? norma , articolo...

che, oltre che giustissima, mi sembra la risposta più secca e concisa che uno possa dare.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, ilsolitario scrisse:

Alimenta le elettrovalvole con un trasformatore d'isolamento.. 

Se non ho capito male @ilsolitario sono già alimentate da un trasformatore a 24V, che poi secondo me, è anche meglio di un eventuale trafo d'isolamento 230 / 230V

15 ore fa, ElGire scrisse:

Ho allora deciso di sostituire le bobine delle suddette elettrovalvole con altrettante a 24V e di montare dei comuni trasformatori 230/24V.

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...