Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto,Lo scaldabagno si rompe troppo spesso,scatta il contatore


Messaggi consigliati

Ciao a tutti chiedo di aiutarmi per favore. In bagno ho un boiler elettrico di 80 litri acceso 24ore su 24. Il problema è che si rompono troppo spesso, ho sempre messo degli Ariston  che mi sono costati sui 170euro circa ognuno più 10 euro di installazione. Ogni 3,4,5 anni se ne rompe uno e succede sempre la stessa cosa, che dovrei fare? Accade  SEMPRE OGNI VOLTA che scatta il contatore se non tolgo l'alimentazone al boiler  Potete aiutarmi a capire? Grazie

Modificato: da jijen
Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Anzichè sostituirlo in toto hai provato a sostituire resistenza (e anodo sacrificale)?

 

Quando salta sul contatore leggi una scritta del tipo 'distacco imposto supero potenza più del xx%'?

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

non so sostituire la resistenza e non saprei nemmeno come aprire lo scaldabagno.

Sul contatore non ho alcun display però attenzione io per contatore intendo il salvavita o non so come si chiama , chiedo scusa se ho sbagliato.Il contaore vero e proprio, quello che riporta i numeri e nel piano inferiore del palazzo in cui abito.Mentre ho (come in figura non è il mio ma ho preso una immagine da internet) questo dentro casa.

Lo scaldabagno che faccio installare è di 80litri

 

questo

conta1.jpg

 

Modificato: da jijen
Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Quote

non so sostituire la resistenza e non saprei nemmeno come aprire lo scaldabagno.

 

invece di sostituire lo scaldabagno chiama l'elettricista e o l'idraulico per controllare il tutto e se serve cambiare il gruppo resistenza termostato?

dopo un po d'anni può succedere che si bruci la resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè è normale che OGNI VOLTA  dopo un pò di anni la resistenza si rompa e faccia scattare il salvavita? cioè come quello in foto

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto si chiama differenziale, poi no, non è normale, devi scoprire perché succede (se perde isolamento a causa di correnti galvaniche o altro), la differenza sostanziale è che sostituire la resistenza ti costa sulle 20€ contro le 170 di tutto il pentolazzo (che finora hai cambiato inutilmente)

Link al commento
Condividi su altri siti

cambiato inutilmente perchè?Ogni soggetto che è venuto a installare il nuovo scalda acqua mi ha detto che è normale che dopo qualche anno succeda questo problema .RIPETO QUELLO CHE SCATTA E' LA COSA raffigurata nell'immagine che ho postato sopra

a me sembra che si chiami anche salvavita ....Che posso fare ,che sono le correnti galvaniche?

Modificato: da jijen
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, jijen scrisse:

cambiato inutilmente perchè?

 

 

tu cambi auto ogni volta che consumi le gomme, o ti limiti a cambiare le gomme consumate?

 

16 minuti fa, jijen scrisse:

Ogni soggetto che è venuto a installare il nuovo scalda acqua mi ha detto che è normale

 

chiediti perché una persona che guadagna dei soldi ad ogni scaldabagno che ti installa ti dica che "è normale" cambiarlo ogni paio di anni, poi datti una risposta

 

anche il vino della casa secondo l'oste è sempre il migliore

 

Quote

Che posso fare

 

capire dove sta il problema e risolverlo... certamente non lo risolvi comprando una pentola da 200€ ogni tre anni

 

se è il calcare esistono i dosatori di polifosfati (anche se sinceramente mai visto calcare che faccia andare in perdita le resistenze), se sono correnti vaganti ci sono i giunti dielettrici

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

il 11/5/2019 at 13:24 , Darlington scrisse:

 

 

 

se è il calcare esistono i dosatori di polifosfati (anche se sinceramente mai visto calcare che faccia andare in perdita le resistenze), se sono correnti vaganti ci sono i giunti dielettrici

 

 

scusa ma non ho capito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

dosatore di polifosfati -> è un... dosatore... che ...dosa... ...polifosfati... che vanno ad aggiungerci all'acqua; i polifosfati tra le altre cose hanno azione sequestrante ed evitano che il calcare si attacchi alla resistenza. Si usano spesso sulle caldaie, quasi d'obbligo in quelle a condensazione.

 

giunto dielettrico -> è un raccordo di plastica o comunque materiale non conduttivo che in sostanza isola elettricamente i raccordi metallici dal resto dell'impianto, è l'unica soluzione se hai delle correnti galvaniche che nel tempo "bucano" l'isolamento della resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...