Vai al contenuto
PLC Forum


Pressa idraulica per damasco


Sticcio34

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi....piacere,mi chiamo Simone,ho 34 anni e sono di Fondi (LT)....vorrei costruire una pressa idraulica,che verrà usata principalmente x saldare il damasco,essendo che,vorrei iniziare a fare qualche coltello,hobbysticamente parlando😊 il problema è solo uno,che non ci capisco praticamente un tubo sull oleodinamica....vorrei farla almeno da 30tonnellate,elettrica ovviamente .....calcolando che a casa non ho la Trifase,ma 220 da 3kw.....qualcuno sa dirmi,e farmi un calcolo un Po su tutto?ovvero pistone,motore pompa,valvole,serbatoio,olio,e cosa serve da acquistare per farla? Ve ne sarei davvero grato,essendo che altrimenti starei fermo perché non saprei dove mettere mano,e a chi rivolgermi x completare il mio progetto.....grazie mille...

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Simone e benvenuto

 

Non conosco il sistema di costruzione dei coltelli , e non vorrei deluderti , ma forse questa realizzazione e fuori della tua portata. . . 

Servirebbero un bel Po di messaggi per orientarsi nella costruzione della pressa , e come dici tu , non avendo conoscenze in merito , al minimo dubbio saresti fermo 

 

Per non parlare dei costi da affrontare e dei problemi legati alla sicurezza .

 

Più che altro , tu citi il dato delle 30 ton  sono tantissime !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi 😊grazie mille per la risposta,e per il benvenuto.....guarda,si,io non ci capisco quasi nulla,ma ho un amico che benomale un Po se ne intende.....ora ti elenco qualche calcolo,aiutaci a capire se sono giusti o meno.....tanto per farci un idea..... abbiamo ricavato alesaggio del pistone dividendo l ipotetica spinta di 30.000kg, x l ipotetica pressione di 300bar ottenendo 100cm2,quindi diametro 112mm ......abbiamo considerato una corsa di 30cm,quindi una cubatura di circa 3litri....per ottenere una velocità del pistone di circa 3cm al secondo,e quindi l intera corsa del pistone in 10 sec,necessità una pompa da 18litri minuto.....l unico dubbio che abbiamo è di alcune pompe che abbiamo visto online,che,generenano tale portata 2800 giri,ma necessitano di circa 20 nm di coppia. Per raggiungere tale coppia avrei bisogno di un motore di oltre 6 kw in monofase....esiste qualche pompa con maggiore efficenza energetica che mi permetta di ottenere tali prestazioni,con un motore con al massimo 3kw? Oppure pensavamo di ridurre da 30,a 20 tonnellate,magari rientrando nel tutto..... in pratica una pressa per forgiare il damasco,è di per sé come una pressa normale,solo che ha bisogno di velocità,per non far freddare il pezzo arroventato....questo è quanto....per quanto riguarda la sicurezza,non preoccuparti Luigi, ora mi son affiancato a questo mio amico che sa dove mettere le mani....il problema sono solo i calcoli....

Aspetto una tua risposta,e ti ringrazio anticipatamente.....

Saluti...

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo Luigi....per capire come son le presse usate da fabbri,basta che scrivi su Youtube, idraulic press forging, oppure pressa per damasco....guarda,ne avevo vista una in particolare, scrivendo su google o su youtube,pressa titangrinder,da 30 tonnellate....e mi piacerebbe una cosa simile...

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  Sticcio34

 

Siamo ad una certa ora inoltrata nella notte !

 

Mi sfugge che cosa possa essere il "saldare il damasco" non sapendo nemmeno cosa sia il "damasco".......

 

Comunque, relativamente ai dati di massima ritenuti necessari per la Pressa, il calcolo di indirizzo orientativo basato su 30.000 di Forza di Pressatura alla Velocità di 3 cm al secondo (0,03 mt/sec) sarebbe il seguente :

 

Potenza richiesta netta di pressatura : (Forza x Velocità) / 102 = (30.000 kg x 0,03 mt/sec) / 102 kgmt/sec = 8,823 kW (ossia 8,823 x 1,36 = 12 CV).

 

Potenza ipotizzabile per il Motore Elettrico tenuto conto del Rendimento Meccanico della Pressa (0,80) e del Rendimento del Circuito Oleodinamico (0,85) si ottiene la Potenza Motore richiesta :  8,823 kW / (0,80 x 0,85) = 12,975 kW (ossia 17,65 CV).

 

Direi che, anche con tutti i 3 kW Monofase di casa a disposizione, siamo alquanto distanti !

 

Penso che anche luigi69  sarà dello stesso avviso.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao semplice 1😊 

Grazie mille per la risposta😊 tranquillo,io son ancora su libri a fare calcoli su calcoli e tra poche ore si va a lavoro 😥 ma non riesco a dormire,quando mi fisso su una cosa,punto a riuscirci,o almeno ad impegnarmi a provarci,tipo in questo caso😂😂😂 so che sarà difficile arrivarci da solo perché non so dove mettere mani sull oleodinamica, ed avendo anche un Po paura,perché  sapendo che se si fa un qualcosa di sbagliato,si rischia di farsi male in questo campo..... è per questo che chiedo l aiuto di persone esperte come voi,sperando che un anima pia mi dia un consiglio😊 comunque,facendo dei calcoli con il mio amico,beh,avevamo capito che forse,era un Po improbabile...... stavo pensando: e se invece di farla da 30 t, la faccio sulle 20 t ?? Pur comunque rispettando sempre quei 3kw riguardanti il motore elettrico? Al massimo potrei fare una cosa,anche se però avrei voluto evitare....ovvero,mio zio ha 6 kw,sempre 220, a casa,e mi ha detto che se nel caso non ce la faccio con 3kw miei,potrei usufruire del suo contatore,però mi scoccia scroccare😅vabbè che poi la userà anche lui la pressa😂 

 

Morale della favola.....

 

Quello che magari,cortesemente ed umilmente chiedo a voi persone esperte e ferrate in campo, ricapitolando: 

 

Per fare una pressa da 20 t, con corsa 30 cm, che faccia almeno 2, o 2,5 cm al secondo, con 30-40 cicli a minuto,e poi star ferma per 10 min,e poi ripetere l operazione, cosa dovrei fare?premetto che  ogni ciclo ha una pinzata di un secondo,e che lavorerà massimo un ora scarsa .....

 

Posso chiedere cortesemente un anima pia,che riesca a farmi i calcoli,tenendo,e partendo solo come limite,i miei 3kw monofase,o al massimo 6kw,ed un pistone con corsa 30cm?

 

Vi sarei grato se mi aiutasse a dirmi,e a farmi i calcoli, per: 

- Che pistone comprare,ovvero alesaggio,diametro,stelo

- quanti lt dovrebbe essere la pompa dell olio,giri,ecc

- l olio che servirà a tutto i sistema per muoversi,e quanti litri dovrà essere il serbatoio 

- motore,quanti kw,e numero giri

 

E se al tutto dovrò applicare valvole di sfiato,filtri o altro.....

 

Ve ne sarei davvero grato,almeno la notte torno a dormire sul letto con la mia ragazza,invece di star in salone a far calcoli su calcoli,e a star riposato per andar a lavoro alle 6.30 😅😅😅😅

 

Grazie mille a tutti

Buonanotte...o buongiorno?😂

Saluti

Simone

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  Sticcio34

 

Mi è rimasta la curiosità del "damasco" che non hai spiegato cosa sia.

 

Allora da Internet : Acciaio lavorato in modo specifico, a pacchetto avvolto o a treccia ritorta, e spianato ripetutamente con parecchi passaggi sotto ad una pressa (o maglio). Un po' (non Po) come la procedura per la fabbricazione delle spade giapponesi e anche, come concetto, della buonissima Pasta Millefoglie dei pasticcieri.

 

Per avere una idea più precisa :

http://www.corsiferrobattuto.com/damasco.html

http://www.mastrolivirazors.com/acciaio-damasco-artigianale/

A questo secondo indirizzo si nota che la Macchina impiegata per la lavorazione risulta essere un Maglio a Balestra.

 

 

Saltiamo tutto l'intreccio di varie possibilità che hai fatto balenare e stiamo all'osso del problema

il 9/5/2019 at 03:51 , Sticcio34 scrisse:

Per fare una pressa da 20 t, con corsa 30 cm, che faccia almeno 2, o 2,5 cm al secondo, con 30-40 cicli a minuto,e poi star ferma per 10 min,e poi ripetere l operazione, cosa dovrei fare?premetto che  ogni ciclo ha una pinzata di un secondo,e che lavorerà massimo un ora scarsa .....

 

Con questi dati di riferimento la tua "Macchina" più che una Pressa sarebbe un Maglio.

 

Forse tu intendi dire che potrai lavorare in su/giù per una Corsa di 3 cm che potrà trovarsi in un punto impostabile a tua scelta lungo la corsa di Regolazione Macchina che tu vorresti  fosse di 30 cm.

 

Di questi tipi di Pressa se ne è già parlato, anche se per motivi diversi dai tuoi, e potresti vedere all'indirizzo :

https://www.plcforum.it/f/topic/240481-pressa-idraulica-home-made/

 

Nel tuo caso ho pensato che procedere a forza di domande e risposte sarebbe solo una perdita di tempo per tutti e due.

Dunque ti ho fatto un Progetto Oleodinamico per quella che potrebbe essere una Pressa che faccia al caso tuo.

Ho previsto l'impiego di un motore elettrico Monofase da 2,2 kW (3 CV) - 1400 n/1' che potresti far funzionare anche a casa tua dove hai il Contatore ENEL da 3 kW.

Comunque motori commerciali in Monofase maggiori di 2,2 kW non vengono costruiti qui da noi.........

 

Ti invio lo Schema del "Concetto Funzionale" e i Calcoli del Circuito Oleodinamico.

Per la realizzazione pratica della parte Oleodinamica ti dovrai per forza rivolgere a qualcuno che, nella tua zona, opera nella realizzazione di Impianti e vende anche tutta la Componentistica necessaria.

 

IL CONCETTO DI FUNZIONAMENTO DELLA MACCHINA :

 

-- 1)La Macchina viene "aperta" quanto basta per infilare agevolmente la "billetta" da schiacciare (2 o 3 cm più della dimensione della billetta).

 

-- 2) Poi si inizia la chiusura che avviene velocemente (3,8 cm/sec).

 

-- 3) Quando si inizia a schiacciare la billetta la velocità passa automaticamente a 0,63 cm/sec e contemporaneamente si viene a dispone di una pressione utile di 150 kg/cm2 che, data la dimensione del cilindro previsto (alesaggio 160 mm), permette di sviluppare 30.000 kg di forza sulla billetta.

 

-- 4) Si insiste a schiacciare la billetta quanto si ritiene (orientativamente 5mm =0,5 cm).

 

-- 5) Si fa riaprire la Macchina (velocità 5,0 cm/sec) quanto basta per riportarla alla misura iniziale e si fa avanzare la billetta per il successivo ciclo di schiacciamento.

-------------------------------------------------------------

 

Il tempo matematico di 1 ciclo mi risulta di 2 sec (30 cicli/min) ma all'atto pratico, contando il tempo morto per spostare la billetta e anche qualche altro piccolo disturbo di piazzamento, si potranno fare al massimo 20-22 cicli al minuto (che non sono pochi !).

 

Il movimento Apri e Chiudi è ottenuto con un Distributore Oleodinamico con comando manuale a leva che tu dovrai trasformare dotandolo di comando a Pedale (il pedale è il rinvio meccanico sul Distributore te lo dovrai inventare e costruire da te).

 

Le Centraline a 2 Pompe, come quella indicata, sono reperibili anche già costruite indicando i dati del motore e delle due pompe.

 

609331349_PRESSA30TconMotoreElettrico22kWmonofase-1.1.thumb.jpg.3db4bc080d6eaf9dc0972a4e524605be.jpg

 

Avrei altri 4 fogli da allegare ma purtroppo il Sito (per quest'oggi) mi consente l'invio di "allegati" per il totale massimo di 1,83 Mbit e con la prima pagina li ho già esauriti....... in altri casi mi sono stati consentiti fino a 8 Mbit, non ho capito come funzionano queste limitazioni ma bisogna adeguarsi !

 

Proverò nei prossimi giorni ad inviare i 4 fogli residui in funzione di quanto mi sarà permesso giorno per giorno.......

 

Se mi fai sapere la tua e-mail con un "messaggio privato" te li invierò subito.

 

 

 

 

 

Teoricamente si potrebbero eseguire 30 pressate/min ma praticamente, dopo averci presa la mano, se ne potranno fare 20-22. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice 1,sei praticamente un genio😱😱😱è esattamente ciò che mi serviva..... grazie mille....Ti mando mail in privato😊grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  Sticcio34

 

Grazie, ma vacci piano con con gli aggettivi........

Prima vedi la documentazione completa che ho inviata  poco fa alla tua e-mail.

Comunque si tratta di una soluzione molto "standard" per chi si occupa di queste faccende oleodinamiche.

 

Potresti tentare di pubblicare nella presente discussione  le 4 pagine mancanti che a me non vengono accettate (nemmeno una sola pagina per volta).

Le 4 pagine ancora da pubblicare sono la (B) e le (1) (2) (3).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice 1,sei praticamente un genio😱😱😱è esattamente ciò che mi serviva..... grazie mille....Ti mando mail in privato😊grazie ancora

PRESSA_30_T_con_Motore_Elettrico_2,2_kW_monofase_-2.jpg

PRESSA_30_T_con_Motore_Elettrico_2,2_kW_monofase_-3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera....Questi sono i calcoli fatti da Semplice 1,quali,con suo consenso,metto a disposizione per chi come me,un giorno vorrà creare una pressa simile.....

 

Non posso far altro,per ora,di ringraziare infinitamente il suddetto,e cercherò di postare il tutto ad opera finita.....nuovamente, grazie mille....

Saluti 

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sticcio34

 

Grazie per l'aiuto ! Io non ci riuscivo ancora

Ora attendiamo per vedere le recensioni della "critica tecnica" (in effetti si può sempre fare di meglio).........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao Antonio

 

Dalla discussione non abbiamo piu sentito sticcio....

 

Semplice1 ha fatto un lavoro degno di una progettazione veramente professionale

 

Per un lavoro cosi pero non ci si può  improvvisare, serve una certa esperienza e manualità nella realizzazione delle centraline oleo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...