Vai al contenuto
PLC Forum


Problemino VCR Sanyo VHR-7800I mangia nastro durante il play


greg291987

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti voi, avrei gentilmente bisogno della vostra preziosa esperienza in quanto ho un problemino con il videoregistratore in questione, marca Sanyo e modello VHR-7800I, 3 testine datato ma ancora ottimo se non fosse per questo problema, appunto. Vengo al dunque, il vcr ogni tanto durante la riproduzione ad intervalli totalmente casuali ed irregolari (lo può fare subito come dopo 1 minuto di riproduzione, o come dopo un po insomma..) inizia improvvisamente a mangiarmi il nastro della cassetta dalla parte della bobina di destra che si ferma all'improvviso. Ho quindi come l'impressione che la frizione del takeup spindle smetta di lavorare a random bloccando il giro della bobina, in quanto il capstan continua a tirare il nastro ma la bobina, fermandosi, non lo riavvolge più all'interno della cassetta ed il nastro inizia quindi a farsi attorno ai vari organi. Fortuna che il vcr scatta in auto protezione e si stoppa. La mia domanda ora è questa, sapete da cosa è composta e come lavora la frizione in questione sul takeup spindle (o si trova dove? su altri componenti?) su questo tipo di meccanica e come verificare che funzioni o meno (prove da fare)?? Frizione a parte, potrebbe essere un altro problema visto che quando la bobina gira tirandosi dentro il nastro, funziona tutto a meraviglia? Avete avuto esperienze simili e potete darmi qualche consiglio sulla riparazione?? Preciso che l'idler centrale non è il solito e rognoso componente di gomma, ma bensì un bell'ingranaggio dentato in teflon che fa bene il suo lavoro, o perlomeno lo fa meglio di quelli soliti di gomma. Allego la foto della meccanica dal davanti e da dietro del vcr, e il dettaglio del takeup spindle rimosso. Attendo delucidazioni in merito e ringrazio tutti in anticipo. :thumb_yello:

ScreenHunter_005.jpg

ScreenHunter_001.jpg

ScreenHunter_002.jpg

ScreenHunter_003.jpg

ScreenHunter_004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Carica il carrello senza nastro e controlla se la bobina di destra ha una trazione sufficiente ( quando hai caricato fai girare manualmente la bobina di sinistra altrimenti il play si blocca ).

Se toccando la bobina di destra la trazione è troppo debole, prova a smontare l'idler, togli la washer e la ruota dentata. Se ricordo bene tolta la ruota dovrebbe esserci una specie di rondella a molla che funziona da frizione, piegala un pochino, rimonta e prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oilà ciao Sandro e grazie 1000 in anticipo per la risposta e l'interesse. Ho caricato qui sotto la foto della meccanica con i vari riferimenti, volevo ora capire quindi se il componente che interessa a me è l'idler piccolo centrale (anche se non credo) oppure la seconda ruota dentata come immagino invece che sia?? Oppure si tratta invece della bobina vera e propria di destra nella quale si innesta il foro della cassetta? La frizione / rondella che intendi tu dovrebbe essere sotto la ruota dentata che ho segnato come da controllare quindi? Un'altra domanda, forse idiota.. come faccio a caricare il nastro e far credere al vcr che la cassetta sia dentro? Provando a spingere il carrello me lo ri-spara ovviamente indietro, non so quali sensori devo coprire. Fammi sapere, grazie ancora per tutte le preziose dritte.  

IMG_20190505_235319.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, hai controllato la cinghia di trascinamento? È buona o è troppo lenta e rovinata? La causa potrebbe essere lei.

Metti del nastro isolante sul sensore centrale davanti la idler. Carica il carrello (sulla parte mobile interna, dove va ad  appoggiare la cassetta quando la inserisci, ci sono due piccole leve laterali che devi sbloccare e il carrello scende ).

Fai il controllo che ti ho detto e controlla anche tutto il meccanismo che fa girare la idler.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la ruota da controllare è quella dove si innesta il foro della cassetta. La ruota intermedia grossa dentata e l'idler centrale non penso abbiano una frizione dovrebbero solo essere inseriti direttamente su un perno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, preciso che la cinghia di caricamento e del capstan sono nuova di zecca, la trasmissione è ottima e quindi non dipende assolutamente da quello, ma secondo me si tratta solo un cattivo funzionamento e problema di questa stra-maledetta frizione. Ho provato ad effettuare un finto caricamento di cassetta e in effetti mentre la bobina takeup gira durante il play, se la freno un attimo con un po' di peso la frizione non lavora e la bobina non gira più. Ho escluso a priori che si tratti di un problema delle parti sopra della meccanica (lato alto vcr) in quanto nelle prime 4 foto che ho caricato si vedono rispettivamente il takeup spindle da sopra e da sotto smontato, e l'ingranaggio vicino a sinistra, ed entrambi i componenti non hanno organi o micro parti interne in movimento e per me sono ok. Ho fatto invece una serie di foto nella parte sotto del vcr, smontando tutti i componenti della trasmissione (idler), in particolare ho caricato tutte le foto degli ingranaggi estratti e nella foto numero 8 si vede l'ingranaggio del movimento sotto l'idler, che va ad inserirsi ed accoppiarsi con l'altro ingranaggino nell'ultima foto; i due pezzi vengono leggermente spostati e divisi dall'azione di una placchetta di metallo (che nell'ultima foto si vede che tengo ferma con un cacciavite), e questa è in teoria quella che fa lavorare la frizione dell'intero movimento. Correggetemi se sbaglio. Il problema è che provando a piegare la rondella nell'ottava foto, o addirittura creando più spessore non sono riuscito a risolvere nulla, non capisco proprio come diavolo agisca la frizione e come si faccia a mantenere stabile senza che perda il grip. AIUTO AIUTO E ANCORA AIUTO.:wallbash::worthy::senzasperanza:

ScreenHunter_001.jpg

 

ScreenHunter_002.jpg

 

ScreenHunter_003.jpg

 

ScreenHunter_004.jpg

 

ScreenHunter_005.jpg

 

ScreenHunter_006.jpg

 

ScreenHunter_007.jpg

 

ScreenHunter_008.jpg

 

ScreenHunter_009.jpg

Modificato: da greg291987
Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto, esaminando bene il meccanismo ho infine capito che il problema non era sulla frizione di switching dalla modalità di play e fast forward / fast rew, ma bensì sull'ingranaggio di trasmissione sotto l'idelr (quello grande che ho linkato in foto sotto), il quale è composto da due ruote dentate per l'appunto (una per il play - ff - rew normale, e l'altra più grande per l'avanti e indietro veloce in modalità stop). Queste due ruote sono accorpate tra di loro e nel mezzo c'è un anello di gomma (dello stesso materiale delle pastigliette freno degli spindle) che dovrebbe mantenere il giusto e duro attrito tra i due ingranaggi, ma con gli anni si è seccato e lasciava scivolare leggermente l'ingranaggio sotto, il quale non trasmetteva quindi il moto corretto all'idler sovrastante e di conseguenza alla takeup spindle. Non potendo agire sulla molla sopra ho quindi risolto mettendo un po' di colla tra i due ingranaggi. FIXED!  :clap::thumb_yello:

IMG_20190511_212917.jpg

IMG_20190511_212904.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao, ho la stessa macchina "infernale" che dopo una salvataggio di cassetta  VHS - Compact (purtroppo vecchia e con l'adattatore ) adesso che ho perso ore ed ore e la meccanica, il caricamento del nastro ad "M" intorno al tamburo avviene correttamente, ma quando vado in  Play dopo 2 o 3 secondi si ferma.  Se faccio REW / FF si sente il rumore ma non si "muove ". Invece se faccio "Remain" fa correttamente la manovra di FF / REW e calcola il tempo "remain". Da che non so che pensare.. che sia il processore ?. Prima di fermarsi si sente un rumore meccanico come di un selenoide che "blocca" il play .. Ma non riesco a capire se trattasi di un qualcosa di meccanico che crea un impedimento e per "sicurezza" si ferma. Oppure la "fregatura " sta nella logica ..  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Firenze, come hai detto tu queste macchine sono proprio infernali hehe.. ma io le amo comunque;!! ^_^

Detto questo, nel tuo caso il take up spindle (bobina di destra, quella che ritira dentro il nastro nella cassetta durante il play per capirci) gira e raccoglie il nastro correttamente? Perchè se fa fatica a raccoglierlo di solito questi vcr vanno in autoprotezione ed arrestano la funzione di play. Altra cosa, la cinghia meccanica del capstan sotto la meccanica è buona e apposto? Ti ho mandato comunque un messaggio privato, dacci un occhio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno cari colleghi, posseggo un sanyo 7800 che dopo un po’ di tempo di non uso non vuol sapere di accendersi. L’ho portato in un centro riparazione privato ma la risposta che mi è stata data e che non si può riparare -hanno provato a cambiare alcuni condensatori senza esito, secondo loro è il chip della scheda madre che non funziona. Sapreste darmi qualche consiglio per risolvere il problema?

le prove che ho fatto:

con il telecomando si riesce a programmare l’ora e la data;

sia dal telecomando che dal tastino del Var pigiando power il Vcr sembra accendersi ma non ci riesce;

cerco di introdurre la cassetta a mano ma il meccanismo non si attiva e la cassetta resta a metà.

sarei felice di trovare soluzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...