Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto per piastra capelli imetec


francalex1

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei un aiuto se possibile a riparare questa piastra, ho perso lo scontrino la piastra sarebbe in garanzia ha 9 mesi di vita, non da più segni di vita ho smontata pensando al cavo ma funziona , ho cambiato il triac bt137 600e pensando non funzionasse perché ho misurato con il tester non mi dava continuità con il bip invece impostando il tester senza bip leggevo qualche misura, in effetti il nuovo e quello sostituito misurano lo stesso. Se potete avere un po' di pazienza perché non sono del mestiere ma mi piace riparare e con l'aiuto vostro spero di risolvere....grazie

15573432233312777313110465896016.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


caduta capacitiva + nessun segno di vita = si inizia cambiando il condensatore in serie alla rete e poi si prosegue

 

dai valori nel tuo caso penso sia C2, C1 facile sia parte di un filtro anti disturbo ma comunque controlla

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, devo cambiare direttamente quei condensatori oppure si possono testare? Se si come si testano? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lascia stare i condensatori,è troppo nuova per essersi esauriti. Verifica il cavo sullo snodo,la continuità della resistenza di riscaldamento,delle due resistenze di potenza a carbone di basso valore 

Link al commento
Condividi su altri siti

 io ne so meno di te francalex, ma la cosa che mi incuriosisce è: hai un Fluke e non lo sai usare del tutto?

curiosa la cosa 😉

 

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

Nadine ho cablato una fresa Cnc con l'aiuto di un utente del forum cncitalia e mi fece comprare un multimetro, lo trovai a 50€ nuovo e lo presi, devo dirti che lo uso molto poco ma non è detto che chi non sa usare il tester debba averne uno cinese da 10€😀....però davvero non so usarlo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non illuderti,se è saltata c'è qualche assorbimento anomalo che devi prima scoprire

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere questo diodo che non fa riscaldare le piastre? Misurando non mi da niente, mentre quello accanto mi segna qualcosa

20190509_183251.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

i diodi in un verso devono condurre, nell'altro no, quindi, lo hai provato in entrambi i versi?

 

Controlla anche se c'è un termofusibile a contatto con le piastre, dai cablaggi non riesco a capire se è presente, ma al 99% c'è ed è facile che sia interrotto; una volta sostituito lui devi verificare se raggiunge correttamente la temperatura oppure no, se stacca correttamente oppure no, a volte quel componente pare bruciarsi per simpatia ma c'è sempre la possibilità concreta che si sia bruciato a ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

diodo da provare con l'apposita funzione (selettore su resistenza e poi con giallo la prova diodi)

in un verso deve dare OL, nell'altro (rosso su anodo) deve dare una caduta di tensione compresa da 0,5-0,8 per essere ok

(la misura andrebbe fatta con didodo staccato, o almeno scaricare bene i condensatori..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...