Vai al contenuto
PLC Forum


collegare prese di tre scatole in cascata con corrugato da 16 mm


naprile

Messaggi consigliati

Buongiorno.

 

Sto parlando di un appartamento di costruzione inizio anni '70. 

 

Da una cassetta di derivazione, parte un corrugato da 16 mm (uno solo) che collega 3 scatole tipo 503 poste in cascata. In ognuna di queste tre scatole ci sono delle prese. Le prese  montate nelle prime due scatole (più vicine alla cassetta di derivazione) sono una per ciascuna scatola e vengono utilizzate solo per illuminazione, quindi soggette ad assorbimenti bassi. Le prese della terza scatola invece (l'ultima in fondo alla cascata) sono 2 ed alimentano uno scaldabagno e una lavatrice, per cui soggette ad assorbimenti molto elevati.

Ho la necessità di sostituire sia le prese e sia la linea che dalla cassetta di derivazione alimenta tutte le prese di cui ho parlato. Dato che il corrugato è molto piccolo (16 mm) le possibilità, a mio avviso, sarebbero tre:

 

1) unica linea da 4 mmq che collega in cascata (con entra-esci) tutte le prese
2) unica linea da 2.5 mmq che collega in cascata (con entra-esci) tutte le prese
3) una linea da 2.5 mmq che va esclusivamente alle prese dell'ultima scatola e una linea da 1.5 mmq che collega in cascata (con entra-esci) tutte le prese delle prime due scatole. 

 

La normativa non permette di collegare con entra-esci le prese di più di 2 scatole per linea per cui forse le prime due soluzioni vanno scartate. Dico bene? Rimarrebbe la terza, cosa ne pensate?

 

Mettendo per un attimo da parte la limitazione imposta dalla normativa, le soluzioni 1) e 2) potrebbero creare dei surriscaldamenti sui collegamenti entra-esci delle prime due prese?   

 

Chiaramente, bisogna fare i conti col fatto che lo spazio nel corrugato da 16 mm è veramente minimo. 

 

Il corrugato, dalla cassetta di derivazione (posta in alto) va giù per circa 2 metri, fa una curva di 90° e poi prosegue dritto passando per le varie scatole. La lunghezza del tratto dritto è circa 5 metri e tra ogni scatola e l'altra ci sono un paio di metri. La cassetta di derivazione è collegata al centralino con una linea da 4 mmq lunga circa 10 metri. 

 

Grazie    

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

io farei l'opzione 3 e la linea 2,5mm su un mt da 16A e la linea da 1,5mm sul mt della linea luci

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso pure io che l'opzione 3 sia la migliore.

Mi piacerebbe comunque capire quali sarebbero gli effetti a lungo andare di una connessione entra-esci di più prese in cascata nel caso di correnti elevate (10-15A ). C'è qualcuno che ha avuto esperienze in merito?  

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, naprile scrisse:

quali sarebbero gli effetti a lungo andare di una connessione entra-esci

 

nessuno, in quel caso l'anello debole della catena è il serraggio dei morsetti, se il serraggio è lento o approssimativo non c'entra niente la corrente, gli effetti termici nel tempo si fanno sentire anche se assorbi 1A e sono molto più pericolosi del "semplice" calore da sovraccarico.

 

Per aggirare la normativa forse potresti arrivare col 4 nella prima scatola, mettere un morsetto, andare con uno spezzone di 2.5 sulle prime prese (mettere il 4 alle prese è una boiata, oltre ad essere fondamentalmente inutile, a meno che non parliamo di prese CEE), e successivamente andare con una linea da 2.5 verso le altre scatole e collegarle in entra esci.

 

Questo lo puoi fare ovviamente se hai spazio dentro la prima scatola porta frutti, se mi parli di anni '70 e hai già le 503 allora probabilmente ce la fai, se hai quelle rotonde vecchio tipo temo di no, a meno che non trovi morsetti appositi salvaspazio (di solito si mettono al posto di un frutto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
il 10/5/2019 at 14:16 , Darlington scrisse:

Per aggirare la normativa forse potresti arrivare col 4 nella prima scatola, mettere un morsetto,

Potresti anche usare un 2,5mmq, perché il 4mmq?

Diciamo anche che la norma non permette le derivazioni in scatole destinate ai frutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente utilizzerò una linea separata da 2.5 per la presa di potenza e un'altra da 1.5 per le prese rimanenti. La questione però è che nei vecchi impianti, non sempre si ha a disposizione lo spazio per far entrare più linee nello stesso tubo per cui il collegamento entra-esci delle volte è inevitabile.

Mi sembra di capire comunque che anche nelle condizioni in cui il collegamento entra-esci sia accettato dalla norma (fatto su una o due scatole al massimo) bisognerebbe nei limiti del possibile evitarlo, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
3 ore fa, naprile scrisse:

bisognerebbe nei limiti del possibile evitarlo, giusto

Se hai tubo e filo da buttare si, altrimenti no.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Potresti anche usare un 2,5mmq, perché il 4mmq?

 

Perché comunque è una prosecuzione della dorsale, anche se all'atto pratico cambia poco.

 

16 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Diciamo anche che la norma non permette le derivazioni in scatole destinate ai frutti.

 

Hai un riferimento? Io sapevo che erano sconsigliate, ma non espressamente vietate.

 

Quote

bisognerebbe nei limiti del possibile evitarlo, giusto?

 

Ma chi l'ha detta questa roba, ok la prudenza e tutto il resto ma parliamo di un ambiente domestico in cui quelle prese e quei fili i 16A continuativi effettivi non li vedranno praticamente mai.

 

E quant'anche li vedessero, se il produttore di quel frutto ha certificato la connessione entra esci, ed il normatore mi ha messo i paletti entro i quali posso usarla, io la uso.

 

Questo cercare il pelo nell'uovo anche quando non ce n'è bisogno ha un po' del ridicolo, come ogni tanto in cui mi capita di vedere foto di "banchetti da lavoro" o "ciabatte casalinghe" attrezzate con 20 magnetotermici, 10 differenziali, 18 interruttori, 40 spie e magari pure le prese collegate a stella perché "eh l'entra esci, le correnti elevate, dilatazione dei morsetti, bla bla bla bla"... quando il carico totale è composto da una lampada, un trapano e boh, un caricabatterie per il cellulare. Corrente totale sotto i 2A.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
5 ore fa, Darlington scrisse:

Hai un riferimento? Io sapevo che erano sconsigliate, ma non espressamente vietate.

Devo andare a cercarlo, certo è che se una norma le sconsiglia non sarò io a consigliarle.

Poi dipende da che tipo di derivazione parliamo, se derivo il neutro e la terra per una lampada non è una cosa di grande pericolo, derivare delle prese potrebbe essere a rischio guasto che poi diventa molto difficile andare a ricercare e a volta riparare dato l’esiguità dei collegamenti.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...