Vai al contenuto
PLC Forum


Scarico condensa senza pendenza?


Roberto Ortolano

Messaggi consigliati

Roberto Ortolano

scarico.thumb.jpg.06703c33b0402d8e7f951064ffb7c833.jpgCiao a tutti

 

chiedo scusa per la domanda forse stupida e per l'argomento trito e ritrito ma non ho trovato indicazioni definitive per il caso che voglio esporre.

 

Installazione di nuovo condizionatore split. L'idraulico ha predisposto lo scarico condensa dell'unità interna in modo che arrivasse allo scarico del lavandino del bagno adiacente.

 

La cosa che mi lascia perplesso è che non c'è alcuna pendenza nel tratto iniziale dello scarico (vedi immagine qui https://ibb.co/SVZ5CV1 ) . Praticamente fra i punti A e B non c'è alcuna pendenza, nemmeno minima, mentre da A in avanti la discesa è repentina e netta.

 

In sintesi, quindi, il fatto che non c'è alcuna pendenza nel tratto iniziale è un problema oppure no?

 

 

Grazie

Modificato: da Roberto Ortolano
Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Fai rompere un poco la parete per dare un minimo di pendenza,il tubo corrugato steso risulta ondeggiante ed è quindi meglio metterlo sempre in pendenza.

Meglio dare 4 colpi di martello adesso che non vederti l’acqua che tracima dalla vaschetta sul muro quando è tutto bello e finito,concordi?

 

Ah,scusa Alessio hai risposto già tu mentre scrivevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Io per scarico a muro   preferisco   mettere tubi rigidi da 32  e quindi evitare sorprese in futuro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
20 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Ah,scusa Alessio hai risposto già tu mentre scrivev

Tranquillo!

Sai che sono per più opinioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
17 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

 Io per scarico a muro   preferisco   mettere tubi rigidi da 32  e quindi evitare sorprese in futuro .

Anche io,ma il tratto orizzontale lo faccio comunque morbido,mi fido del gommino in colonna ma in orizzontale e poi murato preferisco di no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Anche i tubi dovevano uscire dalla cassetta ad incasso e poi salire,così chi monta lo split si troverà la curva a gomito all’interno della cassetta di predisposizione con conseguente meno spazio per lavorare,e ti assicuro che ancorare bene la dima dello split nella parte bassa sinistra non potendo contare sui fori della scatola stessa è molto fastidioso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

quando lavoravo in cantiere un po' di anni addietro all'idraulico con cui collaboravamo gli facevamo fare anche il "sifone" oltre che una minima pendenza

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

si e no

nel senso che: lo scarico è portato in fogna? "si"(o almeno cosi capisco da)

6 ore fa, Roberto Ortolano scrisse:

allo scarico del lavandino del bagno adiacente

servirebbe quindi sifonare il tubo di scarico dello split, avere un piccolo tratto praticamente piano o in leggera contropendenza sostituisce il sifone

personalmente mi piace meno l'entrata dei tubi del gas dall'alto

o la mancanza di isolante sotto la cassetta della predisposizione dello split

 

de gustibus 

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Può mettere sifoncino per condensa o raccordo antiriflusso,ma se mi collego a un lavandino comunque sia lo metto esterno e non murato 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

A me per via di una pendenza scarico climatizzatore mi hanno messo una pompa in camera da letto che fa rumore. Cosa posso fare per togliere la pompa? Rispondetemi

Link al commento
Condividi su altri siti

A me per via di una pendenza scarico climatizzatore mi hanno messo una pompa in camera da letto che fa rumore. Cosa posso fare per togliere la pompa? Rispondetemi

La pompa è collegata da un tubo cristal

A me per via di una pendenza scarico climatizzatore mi hanno messo una pompa in camera da letto che fa rumore. Cosa posso fare per togliere la pompa? Rispondetemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
4 minuti fa, Loris cesano ha scritto:

Rispondetemi

 

Loris stai tranquillo per favore, da regolamento devi aprire una discussione nuova tua, dove spiegherai come mai hanno messo la pompetta, perché penso siano stati costretti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...