Vai al contenuto
PLC Forum


Riga orizzontale bianca Sony kv-29fx20d


vicchan80

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

Sono nuovamente disperato 😭

Ho preso un'altra Sony crt per retrogame. 

La tv funzionava, male ma andava, il trasformatore di riga friggeva e faceva un po' di scintille e l'immagine tremava leggermente. 

Oggi ho sostituito il trasformatore di riga con un uno nuovo, cambiato 3 condensatori un croce e all'accensione la tv presenta questa bellissima riga orizzontale e null'altro... Cosa può essere? Cosa posso fare? 

Ps. Telaio FE-1A

Grazie di cuore a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della risposta Riccardo, 

Purtroppo non ho la minima idea di cosa sia il finale verticale. Ho visto sul forum che viene menzionato spesso. Ho fatto una ricerca su internet ma fino ad oggi non ho capito quale sia.

Sì, ho lo schema ma non sono così bravo purtroppo... Mi daresti una mano per favore? Abbi pietà della mia ignoranza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

verifica le tensioni sui pin 2 e 4 di IC501 . Se ci sono ,cambia l'integrato IC501  STV9379

image.png.ceb284a0a236a3369481977407c25cef.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Riccardo! 

Provo subito dopo pranzo. 

Spero di non fare danni... Non ho mai usato il tester per queste cose. 

Ti aggiorno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Riccardo, lo ammetto... Non ho mai misurato la tensione degli integrati... Come usare i puntali del tester? O meglio dove posizionarli? Uno sui piedini indicati e l'altro?

Porta pazienza, approfitto della tua cortesia... Sono una capra in questo. Mi sono sempre limitato solo a cambiare pezzi 😢 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il finale non e' saltato magari e' solo dissaldato. Verifica anche le resistenze fusibile in serie alle alimentazioni dello stesso. Altra cosa rifai tutte le saldature dell'integrato grosso al centro telaio, quello che si occupa del pilotaggio orizzontale verticale, su questo telaio soffriva tantissimo di falsi contatti, e controlla se ci sono falsi contatti anche nella parte sul finale orizzontale e dintorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

@illogatto

Grazie delle dritte. Proverò anche a rifare le saldature di quello che mi hai consigliato. Nel caso ci fossero saldature fredde/falsi contatti basta rifare le saldature o bisogna avere altre accortezze? 

Abbiate pazienza, non sono un tecnico purtroppo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito tocco la saldatura con un po' di stagno fresco, tante volte ti accorgi che sono falsi contatti (saldature vecchie, incrinate o piazzole ossidate) perche' spostando la punta del saldatore si porta via lo stagno vecchio quasi come se usassi il succhiastagno. A quel punto rimetto lo stagno nuovo fino a far aderire bene lo stesso fra piazzola e pin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Contralla se arrivano le tensioni +15v e - 15V al finale verticale se ti manca una o entrambe le tensioni vai a ritroso seguendo le piste e trovi in serie le resistenze fusibile, se non ricordo male da 0,47 ohm, guarda lo schema che ti ha messo in link Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie illogatto, mi metto all'opera fra mezz'oretta. 

Come devo impostare il tester? 

Altra domanda, una punta va sul pin l'altro sulla schermatura del tuner? È giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

una deve essere negativa,al pin 4.

Comunque le tensioni ci sono e se le saldature sono OK non resta che cambiare l'IC

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo, per integrato intendi proprio quello che ho misurato? L' IC501? 

Il problema potesse per le letture di prima? 

Si trova facilmente come componente da sostituire? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. 

Io avevo già trovato questo. Penso sia uguale. 

Ad ogni modo devo proprio cambiarlo giusto? Spero di riuscire allora, sono molto piccoli i contatti e molto vicini fra loro 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì! Ce l'ho per fortuna. La mia ansia è nel saldare dopo su quei piccoli spazi. Proverò! Grazie mille per l'aiuto. 

Cambiando questo pezzo pensi riesca a risolvere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo vorrei farvi un'altra domanda. 

Cambio spesso condensatori sulle vecchie tv per scongiurare problemi. Il negozio dove mi fornisco spesso non trovando condensatori uguali me ne da alcuni con voltaggio un po' più alto mantendo però sempre il valore uF. Può essere un problema? Può causare problemi come quelli in questo caso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non ho ben compreso l'evolversi dei fatti, prima il tv funzionava anche se friggeva l'eht, poi una volta cambiato l'eat e le capacità avevi una riga bianca? Se il vecchio eat ha mandato a donnine il verticale credo che la riga bianca avresti dovuto vederla prima dell'intervento. Non vorrei, volevo dedurre, che ci fosse stato un errore nell' intervento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con regolo20, non è che rimontando il tutto c'è stata una sconnessione verso il giogo del cinescopio (sezione del verticale), tipo connettore parzialmente inserito, saldatura saltata o una pista spezzata sul circuito stampato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...