Vai al contenuto
PLC Forum


Batteria auto - da buttare o ricaricare?


DavideDaSerra

Messaggi consigliati

DavideDaSerra

Per la serie... la solita fortuna: l'unica volta che parcheggio in cortile e non lascio la macchina fuori ( ho la strada in discesa), vedi tè che si scarica la batteria. Spingo la macchina e parto a discesa, non mi fermo certo per così poco.

Ora che ho fatto le mie commissioni vorrei capire se la batteria sia ancora buona o sia da sostituire.

Adesso è collegata al caricabatterie e 'tira' 1A, ho visto che sopra c'è uno "spioncino" e sembra essere di color bianco.

 

Mi chiedo, come sia possibile che da ieri a oggi la batteria si sia scaricata del tutto? Non ha mai dato segni di problemi, la macchina è sempre partita al primo colpo.

 

Non chiedetemi la marca della batteria perché, per come è montata, non riesco a vederla.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Sopra è segnato a pennarello 12/2014, quindi 4 anni e mezzo

Stanotte testerò il voltaggio.

 

... a idea è andata, il caricabatterie dopo neanche mezz'ora è passato da segnare 1A a segnarne 0, dubito che una batteria buona si ricarichi con solo 1Ah. Adesso aggiungo però che lo spioncino è diventato verde.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Visti i quasi 5 anni di onorato servizio direi che sia arrivato il momento giusto per sostituirla.. Non solo il freddo invernale, ma pure il caldo estivo è deleterio, se poi ci sommiamo tutta l'elettronica a bordo di un auto rispetto al passato la coppia  alternatore-batteria devono essere in perfetta efficienza per tornare a casa senza imprevisti

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spioncino verde è un densimetro: misura la densità dell'acido nell'acqua distillata che aumenta a batteria "carica". Data l'età probabilmente non reggerà per molto, soprattutto  se sottoposta a forti assorbimenti di corrente come quello del motorino d'avviamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io aspetterei il secondo fault prima di cambiarla. Magari ce stata ina condizione anomala che l ha scaricata.

Tutte le info sulla vorrente assorbita alla ticarica, lascianonil tempo che trovano.

Piuttosto hai controllato il livello dell elettrolita ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Batteria a parte... ma di che auto si parla, per curiosità?

Perché l'avviamento a spinta (o in discesa) è sconsigliato per le auto marmitta catalitica, è scritto nel manuale d'uso di qualsiasi auto da 20? 30? anni a questa parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
il 11/5/2019 at 21:16 , ilsolitario scrisse:

Visti i quasi 5 anni di onorato servizio direi che sia arrivato il momento giusto per sostituirla.

Io la cambierei sic et simpliciter; ti ha lasciato una volta aspetti che lo rifaccia magari una seconda in condizioni diverse??

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè cambiare batteria quando magari è ancora buona?

-con macchina fredda da molte ore, senza avviarla deve stare almeno sopra i 12v (sotto c'è da preoccuparsi)

-in fase di avvio non dovrebbe scendere sotto i 9v

-a macchina accesa dovrebbe stare tra 13,5 e 14,5v

 

io per sicurezza tengo in macchina un banale avviatore d'emergenza (power bank), se la batteria è morta, lo attacchi al volo ai poli e da lo spunto mentre tenti l'avvio

lo faccio io che che sono donna...su dai ometti 🙂

 

 

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavi o avviatore,

se ancora si accende il quadro si potrebbe tentare una spinta visto che anche se non ce la fa col motorino comunque alimenta pompa e centralina, in caso contrario butterà carburante nello scarico e nel catalizzatore e potrebbero arrivare informazioni incongruenti alla centralina

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una tensione bassa sul quadro strumenti di un auto moderna  si accendono mille spie e spesso può capitare che le varie centraline di gestione motore e Abs inizino a dare di matto con l'obbligo di recarsi in officina per cancellare tutti gli errori o ripristinare qualcosa che non funziona più correttamente...  Ne vale la pena?? Oltre al rischio di trovarsi per strada e la sfiga colpisce sempre di notte :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

@RiccardoS

La macchina è una 207 GPL del '09

Per il discorso 'avviamento a discesa' è quello che ho fatto per spostare la macchina, per fortuna c'era abbastanza batteria per tenere 'vivo' il quadro

 

@alex01rosso 

grazie della spiegazione

 

@Giulio Ohm

La batteria è a 'ridotta manutenzione' dunque non è possibile controllare l'elettrolita

 

Per la cronaca

La batteria è stata sostituita Lunedì

 

L' "occhio" era bianco (leggendo online trovo batteria da buttare)

Nonostante una notte sotto carica ho dovuto avviare comunque a discesa quindi era proprio defunta

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

La batteria è a 'ridotta manutenzione' dunque non è possibile controllare l'elettrolita

Anche per queste batterie si può controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Prendi una resistenza di potenza (8ohm >= 20W) e la lasci collegata 5 minuti, poi misuri, > 12V forse ok, < 12V sicuramente andata

 

Scrivo "forse" sopra perche questo e' un test che usavo per batterie piu piccole, tipo 10Ah, tenendole 1 minuto. Ho messo 5 minuti, ma andrebbe scaricata anche di piu, ma poi il tutto si complica per questione di corrente, cavi, calore etc.. 

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
il 11/5/2019 at 19:20 , DavideDaSerra scrisse:

Non chiedetemi la marca della batteria perché, per come è montata, non riesco a vederla.

Per curiosità, poi hai avuto modo di vedere di che marca era?

Direi che anche in questo caso sarebbe stato utile poter monitorare lo SoH della batteria. Di recente avevo aperto un thread a proposito però con esito negativo (da un punto di vista di costo della strumentazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...