Vai al contenuto
PLC Forum


Richiesta contatore trifase 6 kw


anton8313

Messaggi consigliati

Buongiorno o richiesto un contatore 6kw trifase per una futura apertura di un negozio vorrei sapere che tipo di cavo devo acquistare e che tipo di int. Magnetotermico mettere a protezione del cavo il contatore dista dal negozio a una distanza di 50 m grazie buonagiornata

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Tu personalmente nulla, gli impianti necessitano di certificazione, sarà il tecnico abilitato a decidere le soluzioni più appropriate in base alle condizioni di installazioni e alle distanze.

 

Se proprio vuoi comprare qualcosa prendi un automatico C32 3P+N con potere di interruzione minimo 10 kA, in modo da poter comunque 'tirare' tutti i 6 kW da una fase sola.

 

Prendi anche un moncone da 1metro di cavo 4x6mmq per collegare il contatore all'automatico indicato.

Per la scatola in cui installarlo dipende da dove sarà posto il contatore: se all'esterno, all'interno, totalmente o parzialmente protetto dalle intemperie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se compro un blocco differenziale 3+n e un cavo 4x6 va bene Infatti ho chiesto a più di un elettricista. solo che uno  mi dice di comprare un blocco differenziale a protezione del cavo ed un altro mi ha detto di comprare un magnetotermico 3+n a protezione del cavo 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Il differenziale, come detto, sul montante non serve, a patto che sia a doppio isolamento.... e se usi un cavo multipolare posato in condotta di plastica il doppio isolamento è garantito

 

Inoltre è meglio avere più differenziali (uno per linea) anziché solo uno generale così che se ne salta uno non resti del tutto al buio.

Ancora i MTD differenziali con potere d'interruzione di 10kA costano decisamente più che degli automatici normali di pari potere d'interruzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sarebbe meglio comprare un mt trifase come generale dopo il contatore  e poi 3 magneto termici differenziali monofase e fare uno per linea

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, se non avrai utilizzi trifase puoi fare così...

 

io però metterei un sezionatore 4poli come generale di quadro (è obbligatorio un generale)

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

@reka

Farebbe bene a mettere un MT C32 10kA 3P+N entro 3m dal contatore: è una protezione obbligatoria dal momento che ENEL non risponde di danni da mancato intervento dell'interruttore del contatore.

L'eccezione è se il quadro è entro 3m dal contatore puoi usare come generale quadro detto MT. Il sezionatore può usarlo solo se a monte hai già una protezione idonea dai cortocircuiti.

 

Dunque se il quadro è distante oltre 3 m dal contatore può mettere un MT sotto al contatore e un sezionatore come generale quadro, se il contatore è vicino e non vuole mettere un interruttore 'non richiesto' allora il generale DEVE essere un MT con potere di interruzione di almeno 10kA

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Se il quadro dista 50m, fermo restando che sotto al contatore dovrai mettere obbligatoriamente un MT da almeno 10kA, il generale quadro potrà anche essere un semplice sezionatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo perché l elettricista mi ha detto di comprare un mt da 32a e un cavo 4x6mm per 6kw trifase volevo solo sapere se era giusto quello che mi ha detto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Aspe: 40A @400V trifase sono 28kW.... 9kW in monofase a 230V

 

Ricordo che in trifase con cavi da 6mmq porti fino a 22kW (in monofase puoi tirare fino a 32A quindi circa 7kW).

 

Dunque se hai intenzione di tirare oltre 22kW in trifase (o un massimo di oltre 7kW in monofase) prevedi il cavo da 10mmq, altrimenti già col 6 sei tranquillo.

 

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...