Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione elettrica mola


superspillo75

Messaggi consigliati

superspillo75

Buongiorno a tutti. Mi permetto di richiedere qualche consiglio ai più esperti in quanto  di corrente non ho dimestichezza; sono un appasionato di mezzi d'epoca prevalentemente moto anni 50/60 e mi è stata regalata una mola di cui allego alcune foto. sul cartellino cè scritto 220/380 e mi chiedo se era possibile alimentarla con la corrente casalinga. Anche se dovesse perdere di potenza ritengo che per quello che dovrei fare ovvero lucidare ogni tanto qualche pezzo in alluminio ed inox, possa bastare.

Come gia detto non sono pratico ed avrei bisogno che qualcuno di diposnibile mi aiutasse passo passo indicamdomi cosa devo acquistare se un condensatore o altro e come eventualmente cablare i cavi.

Grazie mille per l'aiuto ed auguro buona giornata.

Andreaimageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87

IMG_20190511_192830692.jpg

IMG_20190511_205947648.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe vedere la morsettiera. la targa non specifica se è trifase, anche se la doppia alimentazione sembra indicare un motore trifase.

 

Nel caso, lo colleghi a 220V e con l'aggiunta del condensatore riesci a farlo lavorare a meno del 60% della potenza di targa.

Se guardi nel forum di automazione, sezione motori elettrici, c'è una discussione, tra le prime 3, che tratta proprio l'argomento del motore trifase alimentato come monofase con condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

superspillo75

Buonasera sig. Livio, e grazie per la sua cortese risposta. Come morsettiera io mi ritrovo questa che allego in foto; probabilmente in passato qualcuno ci ha messo le mani praticamente tre cavi vanno su una morsettiera dove dall'altro lato sono collegati i tre fili che andrebbero alla spina elettrica. poi noto che altri 3 cavi sono stati isolati!!!!

Purtroppo non sono un gran intenditore anche del linguaggio tecnico elettrico. se riuscisse ad aiutarmi le sarei grato magari anche su tipo di condensatore,dove reperirlo, e come procedere con i collegamenti.

Grazie infinite

IMG_20190511_212031370-min.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non c'è morsettiera per il cambio del collegamento da "Y" a "D". Bisognerebbe aprire la giunta nastrata e rifare i collegamenti per l'attacco a "D" (220V).

E' un lavoro che dve essere fatto da persona pratica di avvolgimenti di motori elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...