Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentarore per ampli Classe A con trafo switching a monte


Raffaele Varotti

Messaggi consigliati

Raffaele Varotti
4 ore fa, patatino59 scrisse:

L'ultimo schema ha i diodi messi a casaccio e il simulatore dovrebbe fargli fare una bella fumata...

Butta il simulatore e adotta lo schema corretto di Dott.Cicala !!!

4 diodi e 2 elettrolitici sono tutto quello che serve per alimentare un amplificatore, inoltre un carico di 10000 Ohm con 100000 uF è inesistente per la verifica dei transitori  !

Dovresti provare almeno con 22 Ohm

 

Grazie. 🙂

Mi serve duale. Vorrei fare come quello in testa il primo post, magari semplificarlo un po'.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 88
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Raffaele Varotti

    48

  • dott.cicala

    10

  • tesla88

    8

  • gabri-z

    8

Quello che ti ho corretto è duale....

Se non hai la minima idea di cosa stai facendo come puoi stabilire ciò che va bene e ciò che non va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaele Varotti
14 ore fa, dott.cicala scrisse:

Riprova, sarai più fortunato

image.png.d6f10f9b64c2981978899ca86793e605.png 

ABEMUS PAPA ! (su schema Dott. Cicala)

Adesso mi piacerebbe che il simulatore mi facesse vedere il ripple residuo per benino.. mò ci lavoro sù.
Intanto, grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato senza farsi irritare dalla mia ignoranza in elettronica.

P.S. mi aspettavo insulti e sputazzi e invece guarda qua che meraviglia...il condominio è salvo...🙂

Mi è rimasto solo un dubbio: quella resistenza che nel progetto in testa al thread è messa in linea su ogni ramo, a che serve ? 
Altra cosa: volendo unificare il trasfo toroidale, posso uscire dalle sue duali verso l'alimentatore sdoppiando in parallelo le uscite ?
E/o potrei magari sdoppiare le uscite dall'alimentatore per alimentare i due canali dell'ampli ?
Ri-grazie.

export.png

Modificato: da Raffaele Varotti
Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaele Varotti
14 ore fa, dott.cicala scrisse:

Riprova, sarai più fortunato

18 minuti fa, dott.cicala scrisse:

 

Con quel valore di 0,1 ohm praticamente a nulla

 

mmm, e le altre in parallelo che stanno a dire ?
Il massimo sarebbe aggiungere i componenti per stabilizzarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le resistenze da 1K in parallelo ai Cap nel primo schema servono a scaricare i condensatori, sinceramente puoi anche eliminarli...

Le resistenze da 0.1 ohm possono servire a ridurre un poco la tensione e a migliorare di poco il ripple in uscita, sostanzialmente hai un filtro CRC, ma la R è decisamente bassa, immagino perché non ci sia margine di tensione.

Sinceramente non sono un grande fan delle alimentazioni con capacità esagerate, stressano diodi, stressano il trasformatore e rischi di avere rumore di commutazione, sono un po' il pallino di tanti audiofili, le capacità "grosse", peccato che spesso diano più problemi che non il contrario.

 

Se dovessi cimentarmi in questa presa cercherei di avere un po' di margine sulla tensione, ammettiamo un trafo con 12..14V al secondario, la prima capacità la terrei più bassa, 50.000uF stressano non poco il ponte, poi una R almeno 4/5 volte tanto, a questo punto le capacità a valle possono essere elevate.

Un paio di induttanze al posto delle resistenze migliorerebbero il ripple e farebbero lavorare meglio sia il ponte che il trasformatore. 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaele Varotti
27 minuti fa, tesla88 scrisse:

Le resistenze da 1K in parallelo ai Cap nel primo schema servono a scaricare i condensatori, sinceramente puoi anche eliminarli...

Le resistenze da 0.1 ohm possono servire a ridurre un poco la tensione e a migliorare di poco il ripple in uscita, sostanzialmente hai un filtro CRC, ma la R è decisamente bassa, immagino perché non ci sia margine di tensione.

Sinceramente non sono un grande fan delle alimentazioni con capacità esagerate, stressano diodi, stressano il trasformatore e rischi di avere rumore di commutazione, sono un po' il pallino di tanti audiofili, le capacità "grosse", peccato che spesso diano più problemi che non il contrario.

 

Se dovessi cimentarmi in questa presa cercherei di avere un po' di margine sulla tensione, ammettiamo un trafo con 12..14V al secondario, la prima capacità la terrei più bassa, 50.000uF stressano non poco il ponte, poi una R almeno 4/5 volte tanto, a questo punto le capacità a valle possono essere elevate.

Un paio di induttanze al posto delle resistenze migliorerebbero il ripple e farebbero lavorare meglio sia il ponte che il trasformatore. 

 

 

 

 

Già così...ma le indutytanze ...non ho capito dove dovrebbero andare.

export.png

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Raffaele Varotti scrisse:

Un paio di induttanze al posto delle resistenze

 

4 ore fa, tesla88 scrisse:

Un paio di induttanze al posto delle resistenze

Al posto delle resistenze, in serie ad ogni ramo, tra il primo ed il secondo elettrolitico.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 nano Henry :superlol:

 

Prima di tutto, capacità e induttanze si dimensionano in base alla corrente max necessaria al carico.

In secondo luogo le impedenze di filtro hanno valori di induttanza generalmente un miliardo di volte maggiore di quello che hai scelto.

In ultimo, ma non ultimo, un amplificatore rappresenta un carico complesso ed è inutile fare simulazioni con carichi resistivi...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, tesla88 scrisse:

capacità esagerate, stressano diodi, stressano il trasformatore e rischi di avere rumore di commutazione

assolutamente d'accordo...ma la maggioranza degli audiofili non la vuole capire

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, dott.cicala scrisse:

.ma la maggioranza degli audiofili non la vuole capire

Ma dott' , non sapevi che la qualità dei finali HI-FI si misura in F ?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Raffaele Varotti scrisse:

Bhè, guardate un pò il progettista dell'ampli giapponese cosa tirò fuori dal cappello:

Della serie "ufficio complicazioni affari semplici"

Evidentemente ha un negozio di elettrolitici... :lol:

Per sentire un intero album bastava un caricabatterie e le due batterie !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaele Varotti

Vabbè...io intanto ho ottenuto questo bel grafico, dopo aver aggiunto un strasfo duale al simulatore:


 

 

export.png

Modificato: da Raffaele Varotti
Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaele Varotti

E aggiungendo la potenza siamo pervenuti a questo.
Ora provo a vedere di visualizzare variazioni di carico.
Intanto mi son fatto un'idea abbastanza precisa di tutto.
Adesso mi vado a vedere l'impedenza d'entrata dell'ampli che devo costruire e poi dimensiono su quella. 🙂

 

export.png

Modificato: da Raffaele Varotti
Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaele Varotti

Ed ecco qua, su un carico di 1 Ohm (dichiarato dal progettista dell'ampli a valle) come varia il tutto.: tensione pulita, potenza sui 40 Watts, amperaggio sui 6 A, con tensione in entrata ai duali di circa 15 Volts...direi che ho tutto.
A voi le gradite osservazioni, se volete, i commenti e gli sputazzi... 🙂

 

export.png

Link al commento
Condividi su altri siti

...se il carico è 1 ohm e la resistenza del CRC è 1 ohm in uscita non puoi che avere metà della tensione che avresti a vuoto... se il trafo è un 15V ac avrai circa 9-10 Vdc a carico e 18V-20V a vuoto, e direi che non è il massimo, anche perché un classe A non è mai a vuoto...

 

Io non son tanto convinto che un ampli in classe A da 8W su 8Ohm sia visto come un carico da 1 Ohm ... 1 ohm dovrebbe essere l'impedenza di uscita di tale ampli, secondo me hai fatto confusione.

Sono dell'idea che dovrebbe assorbire attorno a 1.5A, massimo 2 , quindi come simulazione puoi stare su 6 .. 8 ohm

L'importante diciamo è che l'alimentatore abbia un'impedenza bassa e su questo con capacità di quell'ordine sull'alimentazione non hai grossi problemi.

 

Ma l'amplificatore lo hai ?

 

 

 

 

 

 

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaele Varotti

Grazie1000, Tesla88. Il progetto è questo che ti posto. In effetti ho scambiato il valore dell'ultima resistena in uscita per l'impedenza...
La 2 resistenze in linea, se servono per scaricare i condensatori a riposo, meglio minime...o no ?
L'ampli lo devo costruire. Ho già ordinato un kit col PCB, perchè lavorare col 1000 fori non mi andava.
(Immagine: Jean Hiraga's "Le Monstre" / The Monster Class-A 8W Amplifier) https://diyaudioprojects.com/Solid/Jean-Hiraga-Le-Monstre/

Hiraga-Monstre-Monster-Class-A-amplifier-schematic.png

Modificato: da Raffaele Varotti
Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaele Varotti

Dimenticavo...questo è un finale...devo ancora decidere il pre. .🙂

E' appena arrivato...canale destro e canale sinistro 🙂 

 

IMG_20190517_194519573.jpg

Modificato: da Raffaele Varotti
Link al commento
Condividi su altri siti

Con questa configurazione di finale ti servono coppie perfette di transistor, se vuoi giustificare la presenza dei condensatori menzionati prima.... Auguri, mi piacerebbe sentirlo suonare... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaele Varotti

...il fratellone da 30W. ma lo schema è quello...Metto questo link qua, perchè gli altri sono di lagne cino-giapponesi, che si sentono benissimo, ma.... :-(

 

 

 

Modificato: da Raffaele Varotti
Inserimento altra immagine
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...