Vai al contenuto
PLC Forum


Scarico fumi caldaia condensazione


xman80an

Messaggi consigliati

Due anni fa mi hanno installato una caldaia ecobalkon Vaillant. Hanno messo un tubo di plastica dentro la canna fumaria vecchia che sale fino al tetto. Alla fine della canna fumaria, hanno curvato il tubo di plastica di oltre 90 gradi in maniera che scola sulle tegole...le grondaie e canali sono in rame.

Domande

1) è normale che il tubo in plastica sia stato curvato di oltre 90 gradi o andava lasciato dritto verso l alto?

2)lo scarico finisce sulle tegole.e poi sui canali in rame... è normale???

3) l' acqua di condensa che eventualmente riscende dalla canna fumaria torna direttamente in caldaia....non dovrebbe essere previsto uno scarico a parte alla base della canna fumaria in maniera che non rientri in caldaia??

Screenshot_20190514-163337.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Sulle caldaiette murali non è specificata una vera normativa per la canna fumaria, o meglio esiste ma siamo in un ambito ancora molto nebbioso. Quindi sarebbe meglio avere uno sportello alla base per raccogliere cosa cade dentro la caldaia, ma potendo avere uno scarico diretto molti si avvalgono a quel fatto per non farlo e collegare direttamente la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma comunque il fatto che la canna fumaria butti sulle tegole, del tetto e ( non so se ci arriva) alle grondaie in rame.... sarà a norma??

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve,

A mio giudizio il tratto terminale orizzontale non è necessario, la condensa che si forma nel tratto verticale viene evacuata dallo scarico condensa della caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Per essere sicuro puoi chiedere al CAT quando interviene per installare il dosatore di polifosfati e la verifica dello scambiatore AC

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
8 ore fa, Simone Baldini scrisse:

Sulle caldaiette murali non è specificata una vera normativa per la canna fumaria, o meglio esiste ma siamo in un ambito ancora molto nebbioso. Quindi sarebbe meglio avere uno sportello alla base per raccogliere cosa cade dentro la caldaia, ma potendo avere uno scarico diretto molti si avvalgono a quel fatto per non farlo e collegare direttamente la caldaia.

Salve Simone

Non ho capito niente, siccome l'argomento mi interessa lo potresti spiegare in modo (per me) più comprensibile?

Saluti vb         

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...