Vai al contenuto
PLC Forum


ferro da stiro imetec no stop professional eco


KRONIL

Messaggi consigliati


buonasera, non c'è nessuno che mi può dare una mano? Ho cambiato la scheda ma non è cambiato nulla

potete darmi qualche consiglio.......grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

verifica se i termofusibili ,se ci sono,siano integri o meno.

Resto sempre del parere che una scheda complessa come quella in un ferro a caldaia dove temperatura,vapore e quindi umidità, la fanno da padroni, denoti la mente contorta dei progettisti :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera, non c'è nessuno che mi può dare una mano? Ho cambiato la scheda ma non è cambiato nulla

potete darmi qualche consiglio.......grazie

Ho notato che NTC sulla caldaia non dà nessuna resistenza ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quello va testato a 25° e dovrebbe avere qualche decina di ohm come resistenza.Verifica col tester fin dove arriva la tensione e controlla il termofusibile come già suggerito

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

denoti la mente contorta dei progettisti 

👍👍👍 tutto nel nome del risparmio energetico o per prendere qualche certificazione AAAAA++++

Poi alla fine dei conti chi ci rimette? Facile a dirsi: il consumatore che deve buttae il ferro.

E se cambi costruttore? Ancor più facile la risposta: Così fan tutti.

Come ciglieggina sulla torta, poi lo schemino lo danno solo ai loro CAT, così se uno vuol ripararlo deve risalire al cablaggio per iniziare a fare delle prove, capire di cosa stiamo parlndo (componenti del circuito) e se uno non ci riesce, il posto voluto dai costruttori é; indovina un pò......... "isola ecologica" con la pace di tutti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il termofusibile ..dovrebbe essere in quella morsettiera a tre fili bianco rosso nero....in effetti se metto in corto rosso e bianco il ferro si accende

ma non riesco a trovarlo come ricambio.....ti danno solo la caldaia completa!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e allora risali ai componenti partendo dai fili rosso e bianco,sicuramente ci sarà o un termostato o un termofusibile o altro. Le foto non chiariscono molto. Se ci fosse un termofusibile ,di solito è inserito in un tubetto sterlingato o siliconato ed è più o meno fatto così

image.png.3037bbc1bb812315eefabbbc8819bb17.png

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

riesci a sfilare  fili bianco e rosso? Non vorrei che il termofusibile sia inserito li dentro (ovviamente non a bagno,ma isolato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella tua ultima foto se ne vede uno a fianco del filo bianco e rosso sotto il tubetto, o almeno sembra

Modificato: da rusty
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

il filo rosso e bianco entrano assieme ad un filo nero in un tubicino dentro la caldaia

Trattasi di un doppio termofusibile di difficile disinserzione, per capire di cosa si trattava ho cannibalizzato una caldaia. Non ho trovato ricambi per sostituire il blocco, tutti i negozi contattati mi affremavano quello che hai riscontrato anche te. Uno dei due termofusibili nel mio caso non aveva la sigla per la sostituzione. La sostituzione singola è molto difficile, perchè non si possono saldare e una loro crimpatura rende quasi impossibile poi reinserirli nel tubetto.

Queste sono le mie conclusioni, poi sei sarai migliore di me o la riparerai correttamente ne avrò molto piacere, io non ci sono riuscito. Il tuo termofusibile è quello leggibile da 230°C

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si potrebbe fissare, in qualche modo a contatto con la caldaia ,un termofusibile esterno da 230° e recuperarla,altrimenti non resta che sostituire tutta la caldaia,ma non penso convenga 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

magari incollarlo alla caldaia con silicone ad alte temperature?

:toobad: il termofusibile va fissato a stretto contatto con la caldaia, il silicone lo isola.

Se la caldaia è piena di calcare........................lavori tanto e non risolvi il problema.

L'unica soluzione è quella del ponticello come hai fatto, ma non avendo indagato sulla scheda cosa in effetti andava a proteggere non ti assicuro che alla prima prova con uso prolungato si guasti la resistenza o dia qualche altro problema, per questo io non ti do consigli che poi risultano........😈🤓.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

andrebbe fissato a contatto con essa tramite un cavallotto e isolato dal tubetto in sterling

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
28 minuti fa, archimede57 scrisse:

L'unica soluzione è quella del ponticello come hai fatto

se ci fosse stato un pressostato e un termostato a lamina bimetallica ti avrei anch'io consigliato in tal senso, ma non mi fido dell'elettronica (controllo temperatura a NTC) nei ferri da stiro e te lo dice uno che da oltre 50 anni lavora in questo mondo e in diversi settori dell'elettronica stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

OK ragazzi.....risolto con termofusibile in tubetto di sterling fissato alla caldaia

Tenuto in prova una settimana..funziona tutto regolarmente:smile::thumb_yello::clap:

Grazie anche ai vostri consigli

IMG_20190530_191836.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I fili sono tre, i temofusibili originarli sono due, tu hai montato un solo termofusibile o sbaglio?

Se tutto funziona ok, ma sicuramente la totale protezione non c'è................ , perchè se il costruttore ha deciso di metterne due, forse il motivo c'è, non credo che un costruttore metta qualcosa che non serve, accolladosi costi di produzione inutili.

Poi la caldaia la usi te e nessuno può impedirti di fare ciò che vuoi.......................

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...