Vai al contenuto
PLC Forum


Antenna esterna (fai da te) smartphone


sengy777

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

da qualche periodo sto utilizzando uno smartphone (come modem tramite la funzione di tethering 3G) in un garage sotterraneo.

Purtroppo la ricezione sotterranea di questi dispositivi non è molto efficiente, ma documentandomi online, ho seguito alcuni esempi per creare un'antenna esterna fai da te,

da collegare direttamente al pcb dello smartphone, ove è presente un alloggiamento (di cui non conosco il nome tecnico) destinato a tale scopo.

Ho inserito quindi un filo di rame in questa posizione (come in figura) e ho fisicamente creato una serie di spire che dovrebbero servire a determinare il funzionamento dell'antenna.

Dopo aver inserito questo filo di rame, la ricezione è effettivamente aumentata in maniera considerevole, ma ha dei cali di ricezione sporadici, quindi volevo qualche consiglio da chi più esperto, per sapere se il filo dovesse avere una determinata lunghezza (intendo anche la lunghezza del tratto di filo in cui sono presenti le spire) e diametro di sezione dello stesso, in quanto deduco siano determinanti per aumentare la ricezione dello smartphone in questione.

Premetto che non ho necessità che lo sportellino posteriore dello smartphone si chiuda come in origine, dato che è uno smartphone usato esclusivamente per il tethering 3G e non viene quindi usato per gli copi classici come chiamate, messaggi, o fotografie; attualmente lo sportellino rimane semichiuso tramite i suoi incastri, i quali consentono di tenere fermo

il filo di rame che esce verso l'esterno dello smartphone.

 

Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi qualche informazione riguardo questa problematica.

anten.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Il filo cosi messo funge da antenna solo dal connettore fino alla sua punta . In questo modo non differisce molto dall'antenna interna che ha il telefono.L'ideale è invece mettere un cavetto coassiale dal connettore  ( con il suo connettore adatto ) fino all'esterno  ,per pochi metri , e poi mettere anche un filo di lunghezza adatta per la frequenza  interessata , a secondo se vuoi preferire il gsm ( 900 Mhz , ) oppure l'Umts ( 2100 Mhz ) o Lte (  2600 Mhz ) ,

ciao  

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Domenico per le informazioni.

Tenendo in considerazione la soluzione già installata, il diametro delle spire deve avere una certa dimensione per ricevere al meglio frequenze UMTS(3G)?

Una spira rispetto alla successiva dev'essere distanziata da determinati millimetri per aumentare l'efficienza dell'antenna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

No, il filo deve essere diritto , in verticale , il diametro non ha molta importanza .La lunghezza deve essere quanto la lunghezza d'onda della frequenza. 

A 2100 Mhz = 0.1427583133333 metri

ciao  

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...