Vai al contenuto
PLC Forum


rete cablata in casa


iz1lbt

Messaggi consigliati

buonasera a tutti, non essendo molto afferrato sul cablaggio retivi espongo il mio quesito..

sto ristrutturando casa  rifacendo gli impianti ,  vorrei  fare una rete cablata  portando almeno una presa rj45 per ogni stanza  e tv,  esagerando ci saranno almeno 10 prese in tutta la casa, vorrei mettere  un quadro reck nel seminterrato con un patch panel  di modo che ogni presa  possa farla diventare o telefono  tradizionale  o rete lan  con lo stesso cavo,  di solito si struttura cosi una rete ?

ma i telefoni che hanno rj11 riesco a inserirli nel rj45? 

mi indicate cosa mettere nel quadro reck?

premetto che a monte cè una classica connessione adsl che potrei passare alla fibra in seguito

scusate per le domande banali ma la cosa  per me è nuova😅

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, iz1lbt scrisse:

mi indicate cosa mettere nel quadro rack?

10 punti rete in un appartamento sono il minimo sindacale, considerando che le TV, i PC fissi, eventuali Access point o ripetitori, i Decoders satellitari, e molti dispositivi audio-video, oltre che le telecamere e le centrali di allarme ormai sono preferibilmente da connettere alla rete cablata anzichè in Wifi.

 

Un Patch panel, come hai detto, uno switch Gigabit di qualità, un NAS con i contenuti multimediali da visualizzare sulle TV (Foto e video)

- La spina RJ11 entra senza problemi nella presa RJ45

- Lo stesso cavo può servire una stampante Fax multifunzione sia con la linea telefonica che con la LAN, utilizzando una coppia di sdoppiatori o due cavetti realizzati apposta.

(1,2,3,6 per la LAN - 4 e 5 per il telefono)

Comunque non sei non afferrato, ma eventualmente non ferrato... Hai afferrato ? :lol:

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...