Vai al contenuto
PLC Forum


Compatibilità


albertoferra

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto ristrutturando casa ed ho predisposto impianto x taparelle con , domotica plug&play vimar con moduli retro frutto 01476, vorrei sapere, se qualcuno puo aiutarmi, vorrei sapere se questi moduli possono pilotare motori somfy modello meteor atp20 e helios atp 30 trattasi di motori filari.

Dico questo perché il fornitore dei  motori mi ha detto di stare molto attento a quello che si usa come domotica altrimenti ifinecorsa si guastano, in poche parole mi ha fatto capire che posso usare solo domotica  somfy , scusatemi ma non riesco a capire il perché,  dal momento che questi moduli utilizzano uscite interbloccate per impedire eventuali corti.

Tra l'altro Somfy lo specifica anche sul sito che non si possono inserire in impianti  centralizzati, se qual uno riesce ad aiutarmi mi toglie questo dubbio. Grazie

 

 

 

Descrizione di funzionamento dell'attuatore per tapparella a bordo dell'art. 01476:
Tale attuatore è costituito da contatti "sali-scendi" ed è dotato di interblocco tra i poli di salita e discesa, sì da evitare che entrambe le posizioni possano essere erroneamente chiuse in contemporenea causando danni al motore relativo. A riposo, cioè senza che sia stato richiamato alcun comando, l'attuatore lascia sia il contatto di salita che quello di discesa aperti, impedisce cioè l'arrivo dell'alimentazione al motore in entrambi i sensi di marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli attuatori per tapparella sono in genere interbloccati e sarebbe grave se non lo fossero.

Una volta regolati i finecorsa sul motore non ci sono altri accorgimenti e puoi usare attuatori di qualsiasi marca.

La cosa piu importante è non collegare piu motori in parallelo tra loro, ma comandarli ognuno con il suo attuatore.

Il motivo è che piu motori in parallelo fanno circolare corrente sul polo del verso (salita o discesa) non utilizzato in quel momento, e potrebbero bruciarsi.

 I fine corsa non si guastano se non vengono forzati !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...