Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento rele passo passo strano


markus51

Messaggi consigliati

Buongiorno. Avrei gentilmente bisogno di una mano. Il relè è un Finder tipo 2101 220 ac con eccitazione comune. Come si vede in foto, l'uscita della fase verso la lampada è quella con il cavo annodato. Ho notato però che negli altri due contatti si accende il cercafase, ovvero nel cavo grigio e nero. Il cavo grigio è collegato al morsetto di fase della scatola di derivazione, il cavo nero arriva dai pulsanti. Ogni pulsante ha un cavo nero ed uno blu, nel nero si illumina il cercafase. Alla pressione del pulsante, il cavo nero collegato al medesimo pulsante non fa più accendere il cercafase per il tempo della pressione e non si illumina più nemmeno nel cavo nero collegato al relè. Che tipo di collegamenti hanno fatto? Grazie.

rele.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_237282
Quote

 Che tipo di collegamenti hanno fatto?

 

La bobina, per eccitarsi e far scattare il relè, ovviamente deve essere connessa fra fase e neutro. In questo caso hanno collegato la fase della bobina alla fase diretta dell'impianto (cavo grigio non annodato), mentre l'altro capo viene connesso al neutro tramite il pulsante (cavo nero).

Se il pulsante è rilasciato, la bobina riceverà solo la fase e, dato che il circuito non è chiuso, non scatterà. Premendo il pulsante, si collegherà anche il neutro chiudendo il circuito che farà scattare la bobina.

 

Quote

nel nero si illumina il cercafase. Alla pressione del pulsante, il cavo nero collegato al medesimo pulsante non fa più accendere il cercafase

Questo avviene perché il cercafase, per illuminarsi, necessita di pochissima corrente. Toccando il neutro del relè a pulsanti rilasciati, il cercafase si accende comunque perché la bobina lascia passare comunque un po' di corrente (poca) sufficiente ad accendere la spia. Nel momento in cui premi il pulsante, tutta la corrente che attraversa la bobina si riversa nel neutro e, di conseguenza, non ce ne sarà più per la lucina del cercafase.

Conclusione: il cercafase non è sempre attendibile perché si lascia influenzare facilmente da piccole correnti come in questo caso. Per misure più attendibili dovresti utilizzare altri strumenti che, oltretutto, non ti mettono in contatto, neppur indirettamente, con la tensione di rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Daniele Orisio scrisse:

In questo caso hanno collegato la fase della bobina alla fase diretta dell'impianto (cavo grigio non annodato), mentre l'altro capo viene connesso al neutro tramite il pulsante (cavo nero).

Un impianto fatto, come deve essere fatto!

 

1 ora fa, Daniele Orisio scrisse:

Conclusione: il cercafase non è sempre attendibile

... tranne che per gli idraulici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collegamento che hai è giusto ,come ti hanno gia spiegato il cercafase si illumina anche con le correnti di ritorno , e nel caso tuo la corrente di ritorno è quella che scorre sulla bobina del relè...a circuito aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...