Vai al contenuto
PLC Forum


Delonghi MW505 salta il fuse.


causicurti

Messaggi consigliati

Questo forno è stato usato pochissimo, ora salta il fuse di alimentazione da 10A appena parte il magnetron. Ho staccato i due fili che vanno al magnetron e sostituito il fuse. Accendo e il microonde funziona senza problemi, parte la ventola e il tempo impostato. Ci sono 2  diodi montati sul condensatore, uno in parallelo e l' altro verso massa. Ho misurato il diodo con freccia rossa e mi da 200Kohm mentre quello con freccia verde aperto. Misurando con il tester sul punto giallo e massa con tester in ohm mi dà corto. Che siano questi diodi a far saltare il fuse?

Il diodo con freccia verde è un HV 6X2PI l' altro un T 3512H

mod 1.jpg

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Che siano questi diodi a far saltare il fuse?

Il diodo con freccia verde è un HV 6X2PI l' altro un T 3512H

 

Guardando i datasheet di questi diodi, se non erro e cofrontando la loro funzione ritengo ci sia qualcosa di strano in questo circuito, purtroppo non ho il service del modello e non ti posso rassicurare sulla corretta posizione dei diodi.

Solitamente nei testi che spiegano il perchè si usano due diodi nei circuiti microonde e la loro funzione, questi sono invertiti nei loro compiti, in pratica uno è un classico diodo AT (da considerarsi come una serie di diodi), l'altro è un doppio diodo con polarità contarpposte.

Mentre il primo citato (secondo nel testo quote) si comporta come parte di un circuito dupplicatore di tensione, il secondo ha il compito di proteggere il condensatore dai picchi di tensione inversa............................... solitamente quando compare nel circuito il doppio diodo i costruttori non mettono il fusibile AT.

Per il test dei diodi hai usato un metodo sbagliato, questi non si testano con un tester classico, come il condensatore dove è preferibile usare la tensione di rete per il calcolo della capacità reale, al calcolo di un capacimetro..............(metodo pratico).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

purtroppo non ho il service del modello e non ti posso rassicurare sulla corretta posizione dei diodi.

ciao, per corretti, sono corretti.

Quote

Per il test dei diodi hai usato un metodo sbagliato, questi non si testano con un tester classico

Non li ho testati, ho solo controllato.  Li avevo testati con una tensione di 15v e una resistenza da 200ohm in serie, trovando a i capi di uno 5,2v e sull altro 6,4v se non ricordo male.

Quote

secondo me è il magnetron in corto

Anch' io penso che sia il magnetron perchè quando parte per un attimo, fa un  rumore strano e brucia il fuse. la cosa strana è che sia andato off con poche ore di lavoro.

Errara corrige. la misura che ho fatto con lo strumento sul diodo in ohm è di 3,45 megaohm (resistenza interna) e non 200kohm, misurando nella posizione Diodo risultano aperti. Allego foto schema e magnetron. Magnetron che non fa una piega.

schema 1.png

ingrandimento.jpg

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè ho scritto il post precedente?

Tu hai scritto:

Quote

Il diodo con freccia verde è un HV 6X2PI l' altro un T 3512H

Per cui il diodo che va a massa è il HV6X2PI vedendo la tua prima foto, o erro!

Il datascheet del diodo è:

f7830f99d0930f27ddae1c625f9d7a8c.PNG

ora confrontando il tuo schema, vedi che quel diodo non è a massa, ma è tra i capi del condensatore, come ti avevo scritto.

Anch'io ti avrei detto che il magnetron, è il maggior indiziato, ma vedendo la foto il dubbio è stato immediato.

I diodi AT del microonde si valutano con una sorgente a 9 volt( pila) in serie a una lampada, la caduta di tensione sul diodo AT normalmente è di circa 6,0 volt in senso diretto con lampada accesa. Il diodo HV6X2PI ti da invece circuito aperto in entrambi i sensi per la conformazione del diodo (diodo asimmetrico come viene chiamato da alcuni costruttori............)

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per cui il diodo che va a massa è il HV6X2PI vedendo la tua prima foto, o erro!

Non erri, l' errore l' ho fatto io. Il diodo HV6X2PI sta in parallelo al condensatore, mentre è l' altro ad andare a massa.

Con questa affermazione cosa vuoi dire che è il diodo?

Quote

Anch'io ti avrei detto che il magnetron, è il maggior indiziato, ma vedendo la foto il dubbio è stato immediato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Con questa affermazione cosa vuoi dire che è il diodo?

No, era solo per chiarire quella foto, pensando che il forno fosse gia stato oggetto di una manutenzione errata.

Perchè, in quel caso le microonde sicuramente non funzionano e non so se il quel caso il fusibile salti (prova mai fatta).

In caso di magnetron guasto, normalmente, se la prova di continuità da esito positivo si dovrebbero vedere evidenti bruciature sull'antenna....................., per i diodi e il condensatore ti ho gia detto quale siano a mio avviso le uniche prove valide, esposte anche nei vari forum e documenti che ho letto dei maggiori costruttori....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come puoi vedere sull antenna non ci sono segni di bruciatura o imbrunimento. per essere più sicuro ho ritestato condensatore con lampada in serie ed è ok. I due diodi li ho testati tutti e due con 12v e una lampadina da 12v messi in serie uno alla volta. Il diodo HV6X2PI  mi ha dato una caduta di tensione di 8,2v, mentre il diodo T 3512H una tensione di 9,2v. Poi li ho testati entrambi anche con 9v  e la tensione si discostava dalla prime misure solo di decimi di volt. Ora ti chiedo se tu hai mai testato il diodo di protezione  HV6X2PI in quanto come dicevo prima testato su posizione Diodo mi dà circuito aperto nei due sensi, mentre misurandolo in senso diretto in megaohm mi dà 3,45. E' corretto?

A questo punto penso di togliere il diodo di protezione HV6X2PI temporaneamente e testare il micronde.

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la prova dei diodi guarda questo video che magari avrai gia consultato............

https://www.youtube.com/watch?v=F1mTElvwcBg

Per il diodo asimmetrico la tensione ai capi del diodo deve essere solo leggermente diversa a polarità invertite per il numero dei diodi in serie in numero diverso inseriti nella catena, per alcuni la differenza è solo lieve e deve essere di poco inferiore a quella erogata dalla pila.

Il diodo di protezione per prova lo puoi scollegare avendo il fusibile inserito. Io come ti avevo gia accennato la combinazione dei due non l'avevo mai vista.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il diodo di protezione per prova lo puoi scollegare avendo il fusibile inserito.

Penso ci sia stato un disguido nei nostri post. Rivedendo lo schema e rileggendo il tutto, abbiamo parlato di fusibile, io mi ero fissato sul fusibile AT montato sul secondario del trasformatore, tu probbabilmente intendi il fusibile di linea, le cose cambiano perchè nel caso di fusibile di linea il circuito non si restringe al solo magnetron guasto (ipotizzato anche da Riccardo) ma anche ad altre parti. Annulla quanto scritto nelle quote.................... e a mio avviso rifai i test sui diodi, condensatore e poi se ok sostituisci il magnetron................. il trasformatore difficilmente si guasta.....

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se staccando il filamento del magnetron il fuse di rete non salta,al 99% hai il magnetron in corto poichè diodi e condensatore sono ancora collegati e quindi si possono scagionare ragionevolmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Per completezza questa è la prova che avevo fatto sui due diodi, sia misura diretta che inversa. E risultano buoni. Riccardo sono della stessa opinione.

HV 6X2PI Modif..jpg

HV6XPI Modif..jpg

T 3512H Modif..jpg

T3512H Modif..jpg

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Archimede, non sono riuscito a trovare il Diodo fusibile HV6X2PI, ora vorrei modificare il circuito di base visto che questo diodo viene inserito al posto del fusibile. Allego il suo schema nella fig 1 e quello originale e nella fig 2 quello  modificato per la prova. Ho eliminato il diodo Che pensi? Ho eliminato il diodo in parallelo al condensatore HV6X2PI, e messo il fuse sul piccolo avvolgimento, come è cablato nei microonde. Tutto questo per diagnosticare se effettivamente è il magnetron. Che ne pensi?

Immagine modificata.png

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

questa è la figura corretta per il fusibile

La figura è corretta, in teoria il fusibile è la variante rispetto al diodo in discussione. Dal punto di vista pratico non ho mai visto fare questa modifica su nessun forum anche estero, rimango scettico sul fatto del fusibile, perchè non vorrei che, anche in assenza di guasto questo salti, il perchè è dovuto alla reale corrente di magnetron. Non tutti i magnetron assorbono una identica corrente e per questo rischi di buttare un fusibile che costa un patrimonio...... inoltre con il diodo il costruttore ha previsto una protezione di tensione, mentre il fusibile da una protezione di corrente.

Se hai esperienza di acquisti in internet non vedo perchè questo non sia acquistabile, diversi negozi on - line trattano quel diodo.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Archimede, si è vero i fuse costano un patrimonio, come anche il diodo T3512, pagato 8,40. Ora per quanto riguarda la modifica non so neanche io se può essere valida, ho solo preso lo schema dai normali forni che non usano il doppio diodo ecco perchè avevo optato per la modifica. Oggi mi sono accorto di qualcosa che non andava al circuito tra  magnetron, trafo e condensatore perchè anche con magnetron staccato salta il fusibile da 10A  in vetro 5x20. Non ho capito perchè alle prime prove il fusibile non è saltato. Guardando lo schema ho visto due fili invertiti che ora ti posto, il suo schema reale e come ho trovato i fili. Ora li ho messi secondo lo schema e il fuse non salta più, però attaccando il magnetron salta.Poi ho un magnetron 2M253j e ho il datasheet, mentre non trovo quello del M24FB-610A per vedere le caratteristiche e fare la prova montando il 2M253J.

qui forse lo dà come sostituto.https://www.amazon.com/Recertified-Galanz-M24FB-610A-2M253J-Magnetron/dp/B00U1S4XRC

schema suo.jpg

AB.png

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho trovato questo collegamento

Che orrore quello è il metodo migliore per mandare al macero il diodo AT.

L'avvolgimento AT che eroga sicuramente più di 1500 volt con lo schema fatto viene messo in corto circuito con un diodo🤬

Ma dove l'hai trovato???????

Hai lo schema che hai mandato per primo e fatto dal costruttore................................ distruggi il forno con quelle prove

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...