Vai al contenuto
PLC Forum


aumentare pressione acqua senza pompe e senza autoclave


enzo14

Messaggi consigliati

salve a tutti, ho comprato a mio figlio un giochino che spruzza acqua, ma al terzo piano di casa mia la pressione è poca e il gioco non funziona bene.

so che sembra assurdo ma volevo sapere se è possibile aumentare la pressione dell'acqua solo per questo giochino senza pompe e senza autoclave...

non so tipo un sistema di preaccumulo acqua, unire 2 rubinetti in un solo tubo...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Per aumentare pressione bisogna compiere un lavoro purtroppo, occorre che qualcuno o qualcosa consumi energia, non si fa a costo zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con Alessio M. un sistema ci potrebbe essere manuale, dipende dalla quantità d'acqua che serve e dalla manualità che hai, consiste in un accumulo d'acqua in un espansore a membrana, dopo di che, una volta caricato l'acqua e chiuso il rubinetto di carico, con una pompa a pedale o a mano, si carica la pressione sulla parte superiore, ripeto dipende sempre dalla capacità d'acqua che serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

per farvi capire meglio innanzitutto vi mostro il gioco:

come vedete si collega la piovra spruzza acqua a un rubinetto e i vari tentacoli si dovrebbero sollevare e spruzzare acqua.

ma nel mio caso restano a terra con poca acqua.

in un'altra abitazione con pressione più forte funziona perfettamente

 

a.thumb.jpg.3a815ed73d800ca8deeaa389f42ef6eb.jpg

 

visto che mi serve pressione solo per “alimentare” questa singola cosa, avevo pensato a qualche soluzione simile:

1. preaccumulo con un cono convergente

 

b.png.ccb34231314c6950770dffac11f05a33.png

in pratica potrebbe servire questo cono e tubo entrambi chiusi ermeticamente al rubinetto per aumentare la pressione?

 

2. Unire 2 tubi da appartamenti diversi con uno sdoppiatore a Y

forse questo metodo potrebbe funzionare?

c.png.d28e6a62321aca1c3bac5388b4dfa77c.png

 

che ne pensate?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh è il principio della vaschetta del wc, usi il peso della colonna d'acqua, che da un punto di vista fisico è sempre un lavoro, però il giochino finisce appena il dislivello finisce.

Se tu avessi un serbatoio di 100 litri in alto, dura per 100 litri.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Beh è il principio della vaschetta del wc, usi il peso della colonna d'acqua, che da un punto di vista fisico è sempre un lavoro, però il giochino finisce appena il dislivello finisce.

Se tu avessi un serbatoio di 100 litri in alto, dura per 100 litri.

 

perfetto... ma non mi intendo di formule fisiche... quindi ho una domanda.

ovviamente so che maggiore è il volume della vaschetta e maggiore sarà la pressione

ma usando questo sistema la pressione sarà sempre più alta di quella del rubinetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No ma non volevo fare una lezione di fisica, è che non so in che altro modo rispondere, più il dislivello è alto più c'è pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che non volevi fare una lezione di fisica! ma chiedevo a te che vedo che sei sicuramente più esperto di me in materia!

 

solo un'ultima domanda. che ne pensi del 2° metodo che ho indicato, cioè Unire 2 tubi da appartamenti diversi (ma dello stesso palazzo) con uno sdoppiatore a Y

aumenterebbe la pressione?

ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Aumenterebbe se l'altro appartamento avesse una pressione più alta della tua, se è la stessa non aumenta nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se vai su Amazon e cerchi "doccia camper" o "aumentare pressione acqua", vedrai che qualcosa che ti può essere utile o darti una idea la trovi sicuramente...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/5/2019 at 14:57 , enzo14 scrisse:

ma volevo sapere se è possibile aumentare la pressione dell'acqua solo per questo giochino senza pompe e senza autoclave...

 

5 ore fa, enzo14 scrisse:

in un'altra abitazione con pressione più forte funziona perfettamente

visto le premesse, mi sa che dovrai cambiare casa ......😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Ma una curiosità, al terzo piano hai il giardino per usare il giochino?

Comunque unire due tubi ti potrebbe dare piu' portata ma non piu' pressione.

L'unica è installare un'autoclave con press control. Le trovi economiche sui 70 euro anche on line. Altre soluzioni non ne hai. Puoi metterla in linea senza serbatoi per il giochino, non credo che abbia un consumo esagerato d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, enzo14 scrisse:

Posso usare una pompa autoadescante collegata al rubinetto senza un accumulatore d'acqua?

in teoria ....si, ma poca pressione non vorrei fosse anche bassa portata, Una prova la puoi fare, se regoli la portata in uscita, potrebbe girare a vuoto in mancanza d'acqua, comunque dovresti aumentare la pressione se hai acqua a sufficienza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Salve mi unisco alla conversazione ma con un altro problema. anch'io necessito di un autoclave per mancanza di pressione, ma ho poco spazio per montarla. quale è la autoclave più piccola sul mercato? grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...