Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero whirlpool BLFV 8121 cicli di accensione compressore


Marcoz80

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un problema con il mio frigorifero e volevo avere un vostro parere perché credo sia guasto

 

Ho da poco acquistato un frigorifero statico della della Whirlpool BLFV8121 e volevo sapere quanti cicli di accensione sono normali nelle 24 ore e per quanto tempo devono durare? 15, 20, 30 minuti un'ora? 

 

Qualsiasi aiuto è gradito grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non esiste una regola ben definita di quanto dura un ciclo di lavoro, le variabili sono, quante volte lo apri in un giorno e che temperatura imposti, il clima del luogo di posa e ..............................

Per dare un idea di come si comporta il frigo si usa un termometro con sonda, così hai la possibilità di controllare le variazioni di temperatura nel tempo (giornata)....... I costruttori specificano con una targhetta energetica i presunti consumi annui per i loro prodotti, ma come ti ha scriito prima, tutto dipende dalla frequenza delle aperture ecc.. ecc....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta ma una media ci deve essere ... Ipotizziamo che il frigorifero non vien mai aperto, se rimane acceso 16 ore su 24 è troppo ? oppure, la normalità è che funzioni 8 ore su 24? ci deve essere un'idea di come funziona l'elettrodomestico da parte del costruttore anche per poter calcolare i consumi, mi spiego una base di funzionamento standard che poi può variare dall'utilizzo e da quanto è carico il frigorifero ma che un normale utilizzo non potrà mai eccessivamente variare quello che ha impostato il costruttore. Il frigorifero statico non è esattamente una recente invenzione.

Modificato: da Marcoz80
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti avevo scritto il costruttore fa una media dei consumi dichiarandolo sulle caratteristiche del frigo valutandolo anche in classi...

Ti faccio un esempio pratico che mi era capitato su un vecchio rex doppia porta inserito in un mobile da cucina. Mi chiama un amico per valutare se il frigo ha il termostato starato o se ha problemi, faccio i test e inserisco un conta ore sul motore, siamo in inverno e il conta ore mi segnala una media di 4 ore giornaliere in tre giorni di prova. Mi richiama con lo stesso quesito in estate percheè sente il motore che non si ferma mai, vado e con lo stesso sistema misuro ben 18 ore di funzionamento giornaliere, ti garantisco che il termostato non centra perchè l'avevo gia sostituito su insistenza dell'amico gia in inverno. In questo caso dimmi che media avrei fatto con quei valori così sballati tra inverno e estate.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

On 5/19/2019 at 8:00 PM, Marcoz80 said:

Ti ringrazio per la risposta ma una media ci deve essere ... Ipotizziamo che il frigorifero non vien mai aperto, se rimane acceso 16 ore su 24 è troppo ? oppure, la normalità è che funzioni 8 ore su 24? ci deve essere un'idea di come funziona l'elettrodomestico da parte del costruttore anche per poter calcolare i consumi, mi spiego una base di funzionamento standard che poi può variare dall'utilizzo e da quanto è carico il frigorifero ma che un normale utilizzo non potrà mai eccessivamente variare quello che ha impostato il costruttore. Il frigorifero statico non è esattamente una recente invenzione.

Grazie, la tua chiara spiegazione mi fa capire che ci sono più fattori che possono determinare l'on/off del frigorifero e che è impossibile calcolare una media di funzionamento.

 

Ti ringrazio nuovamente per l'aiuto e l'interessamento.

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...