Vai al contenuto
PLC Forum


Frenatura istantanea nastro trasportatore.


Giuseppe Signorella

Messaggi consigliati

Giuseppe Signorella

Buonasera a tutti, 

Ho un quesito da porre.

Ho un nastro trasportatore su una macchina per produzione taralli. 

Il nastro trasportatore per dare la forma voluta ai taralli fa dei brevi movimenti andando in avanti e poi indietro.

Indicativamente 5 secondi in avanti ed uno indietro.

Attualmente l'inversione di rotazione viene effettuata con l'inversione di fase mediante due teleruttori.

Ho necessità di ridurre la velocità del nastro, ed ovviamente ho pensato all'installazione di un inverter.

La domanda che pongo è la seguente:

E' possibile effettuare un'inversione cosi brusca mediante inverter (diciamo impostando la rampa di accellerazione e decellerazione prossimo allo zero?

Una resistenza di frenatura, è sufficiente a dissipare l'energia generata dalla fermata brusca del motore, e garantire il fermo immediato del motore come accade attualmente con l'inversione delle fasi?

Grazie 

 

 

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che si possa ottenere la stessa velocità di inversione.
Un motivo: con l'inversione al volo il motore assorbe una corrente leggermente superiore a quella di spunto, diciamo 6 In. nessun inverter ha queste prestazioni, dovresti sovrdadimensionarlo parecchio. La resistenza di frenatura evita il blocco inverter, ma resta il problema della sovracorrente  da fornire al motore.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo affrontato un discorso simile, interpellato sew euro drive che mi aveva offerto motore, riduttore e inverter. Un altro mi proponeva motore passo passo con driver. Prova a contattarli, sicuramente serve che coppia serve e se c'è inerzia meccanica

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Ciao rguaresc, sopra dimensionare l'inverter, non sarebbe un problema, diciamo che il beneficio ottenuto dalla modifica giustificherebbe il costo del sopra dimensionamento dell'inverter, alla fine mettere un inverter di una taglia maggiore non sarebbe svenante.

Mi interesserebbe capire se comunque si riesce a frenare il motore in modo quasi istantaneo.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Ciao Max.Bocca, ho letto dopo la tua risposta.

Avevo già pensato ad un motore brushless, ma prima di ipotizzare la sostituzione del motore, relativo (azionamento),  riduttore ecc, vorrei comprendere se fattibile farlo con il solo inverter e lasciare tutto cosi com'è..

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

Io ho fatto una cosa simile , con inverter Mitsubishi serie FRE (non usare FRD), con decelerazione pari a 0.01 sec e acc 0.05 sec. Poi variando i vari parametri , esempio la corrente di frenatura , sono riuscito a dare delle frenate come con un freno  meccanico, certamente oltre un certo limite non di può andare perché il motore si surriscalda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sta nell'inerzia riportata all'asse motore, quindi molto dipende sia dal peso del nastro ma anche, e molto, dal riduttore impiegato.

Se si riesce a quantificare il momento d'inerzia all'albero motore, poi è possibile verificare preventivamente le necesstità in fatto di diomensione d'inverter e gruppo din frenatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, selvax scrisse:

a mio avviso devi utilizzare motori brushless 

 

se non si conoscono i dati di inerzia, riportata all'albero, tutte le soluzioni possono essere valide, oppure nessuna.

Senza dati certi son solo speculazioni inutili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella
Quote

se non si conoscono i dati di inerzia, riportata all'albero, tutte le soluzioni possono essere valide, oppure nessuna.

Senza dati certi son solo speculazioni inutili.

Conosco la velocità del tappeto, che, se ricordo bene è di circa 22 metri minuto e la sua lunghezza che è di circa 3 metri. 

Ho a disposizione i dati del motore: 0,75 KW  (440 Volt trifase 2 A 1400 giri  conF 0,76).

Non ho a disposizione i dati del riduttore, ma potrei rilevarli.

Sul tappeto, non vi è molto peso. credo 4/5 kg di prodotto.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il riduttore e' non reversibile, cioe' se non si riesce a far ruotare l'albero lento puoi considerare solo il momento d'inerzia della parte veloce, ed e' piu' semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così a sensazione, se il riduttore non è reversibile penso che con un inverter da 1.1 kW dovresti risolvere, al limite usando un gruppo di frenatura maggiorato.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...