Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo da 1.5 mm portata


Vincenzo Basilico

Messaggi consigliati

Vincenzo Basilico

Salve a tutti ho un problemino con il mio impianto elettrico in pratica ho cavi sulle prese e luci da 1.5 mm in pratica ovunque e poi ho cavi da 2.5 mm sui punti di maggior consumo tipo forno prese bagno e presa lavatrice, mi sono accorto da qualche giorno che dove devo mettere il frigo quindi nella zona cucina dove sono tuttti cavi da 2.5 questo praticamente e da 1.5 collegato a una pulsante 0-1 secondo voi questa piccola tratta e da cambiare da 2.5 oppure il frigo non assorbe tanto e potrei lasciarlo?? In fine l’impianto luci e prese e collegato a un A16 secondo voi dovrei mettere un A10 per evitare un sopraccarico? Grazie in anticipo e scusate se non mi spiego bene perche’ non sono un esperto.. saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il frigo assorbe solo alla partenza, per 5 secondi, dopodichè si assesta sui 200 Watt quando carica.

Puoi tranquillamente lasciare l' 1,5 mmq

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Vincenzo Basilico scrisse:

secondo voi dovrei mettere un A10 per evitare un sopraccarico

Nel bagno attaccando un asciugacapelli sei quasi al limite 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Confermo quanto già detto: il frigo lascialo tranquillamente collegato con 1,5mmq.

Scommetto una birra che il cavo del frigo stesso ha una sezione inferiore a 1,5mmq, se dovessi scommettere su una misura direi 3x0,75.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Basilico
16 minuti fa, DavideDaSerra scrisse:

Confermo quanto già detto: il frigo lascialo tranquillamente collegato con 1,5mmq.

Scommetto una birra che il cavo del frigo stesso ha una sezione inferiore a 1,5mmq, se dovessi scommettere su una misura direi 3x0,75.

Davide ti faro’ sapere mercoledi’ quando mi arriva... sul fatto di mettere un a10 sulle prese? Con il phone rischio che scatti??

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Se il cavo da 1,5mmq alimenta solo il frigo e nella condotta passano solo quei 3 fili, lascia com'è che regge senza problemi i 16A.

Se vuoi aumentare la protezione senza limitare troppo l'uso della luce in casa, metti un C10 o un fusibile nelle scatole delle prese alimentate con cavo da 1,5mmq.

 

full_AM5210S.jpg 

Questo è un esempio di MT serie civile (BTicino Matix) che puoi mettere a protezione di eventuali prese collegate con cavo sottile. 

 

Sulla linea del frigo io metterei però un semplice fusibile a 10A.... molto difficilmente salterà ma costa decisamente meno che l'automatico 'serie civile'

s-l1600.jpg

 

Posta una foto dell'interruttore che hai, magari è già un MT adeguato.

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...