Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo da 1.5 mm portata


Vincenzo Basilico

Messaggi consigliati

Vincenzo Basilico

Salve a tutti ho un problemino con il mio impianto elettrico in pratica ho cavi sulle prese e luci da 1.5 mm in pratica ovunque e poi ho cavi da 2.5 mm sui punti di maggior consumo tipo forno prese bagno e presa lavatrice, mi sono accorto da qualche giorno che dove devo mettere il frigo quindi nella zona cucina dove sono tuttti cavi da 2.5 questo praticamente e da 1.5 collegato a una pulsante 0-1 secondo voi questa piccola tratta e da cambiare da 2.5 oppure il frigo non assorbe tanto e potrei lasciarlo?? In fine l’impianto luci e prese e collegato a un A16 secondo voi dovrei mettere un A10 per evitare un sopraccarico? Grazie in anticipo e scusate se non mi spiego bene perche’ non sono un esperto.. saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il frigo assorbe solo alla partenza, per 5 secondi, dopodichè si assesta sui 200 Watt quando carica.

Puoi tranquillamente lasciare l' 1,5 mmq

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Vincenzo Basilico scrisse:

secondo voi dovrei mettere un A10 per evitare un sopraccarico

Nel bagno attaccando un asciugacapelli sei quasi al limite 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Confermo quanto già detto: il frigo lascialo tranquillamente collegato con 1,5mmq.

Scommetto una birra che il cavo del frigo stesso ha una sezione inferiore a 1,5mmq, se dovessi scommettere su una misura direi 3x0,75.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Basilico
16 minuti fa, DavideDaSerra scrisse:

Confermo quanto già detto: il frigo lascialo tranquillamente collegato con 1,5mmq.

Scommetto una birra che il cavo del frigo stesso ha una sezione inferiore a 1,5mmq, se dovessi scommettere su una misura direi 3x0,75.

Davide ti faro’ sapere mercoledi’ quando mi arriva... sul fatto di mettere un a10 sulle prese? Con il phone rischio che scatti??

Link al commento