Vai al contenuto
PLC Forum


Resistenza forno ignis


errico natale

Messaggi consigliati

errico natale

Salve a tutti, sono stato contattato da una cliente che mi dice di avere un forno ignis al quale ogni 4 mesi, più o meno deve cambiare la resistenza inferiore. Le prime due volte la riparazione l'ha fatta con la copertura della garanzia. Mi dice che poco prima della rottura della resistenza sente uno sfrigolio nella presa elettrica e poi si ripresenta il problema. Da cosa può dipendere il problema? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, errico natale scrisse:

Da cosa può dipendere il problema?

 

Dalla cattiva qualità del resistore.

Prima o poi capita a tutti i resistori di questo tipo, sole che 4 mesi di intervallo mi sembran veramente pochi.

Il problema dipende dalle continue dilatazioni dovute al riscaldamento e raffreddamento del resistore. Questi cicli termici deformano l'armatura metallica esterna e spezzano l'isolate ceramico che isola l'elemento riscaldante dal contenitore, quindi il contenitore esterno va in tensione ed il resitore va in corto circuito.

Però se le protezioni dell'impianto elettrico sono corrette ed efficienti, se il forno è stato collegato correttamente a terra, al primo ionsorgere del problema interviene l'interruttore differenziale.

E' preoccupante lo "sfrigolio" nella presa, è indice di una sovracorrente senza intervento delle protezioni.

 

Questo problema è capitato anche a me, al meno 3 volte negli ultimi 15 anni. Al primo accenno di perdita di isolamento interviene l'interruttore differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

errico natale

Anche io ho pensato alla bassa qualità dei ricambi, ma le prime due volte il forno è stato riparato in garanzia e quindi presumo che la resistenza sia stata sostituita con una originale. Proverò a cambiarla e ci aggiorniamo tra 4 mesi. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, errico natale scrisse:

ma le prime due volte il forno è stato riparato in garanzia e quindi presumo che la resistenza sia stata sostituita con una originale.

 

Si ma oramai la qualità peggiora anche sui ricambi originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...