Vai al contenuto
PLC Forum


V15.1 plc sim v15.1 non funziona


ottoz

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti ho un problema con tia v15.1  . Creo un programma con una cpu 1211  creo il muo segmento un contatto m0.0 e un uscita m0.1 aggiungo un vkt1500 basic pn  creo il mio pulsante e la uscita  sul pannello. .

Plc e in run avvuio simulazione con pannello  clicco sul pulsante e non funziona premetto che con v15.o funziana.

Qualcuno mi puo aiutare 

Ringrazzio 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Se uso plcsim  e  fleggo il nerker m0.0 allora  il segmento diventa verde e setta m0.1  ma se provo con pannello non da segno di vita

Il collegamento con HMI esiste almeno  sono andato a vedere su collegamenti e d e collegato

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato, nella configurazione hardware della cpu, ad abilitare la comunicazione tramite PUT/GET?
La trovi in "Protezione & security" --> "Meccanismi di collegamento".
Dopo l'eventuale modifica, non dimenticarti di scaricare nella CPU la configurazione hardware.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, avevo letto frettolosamente il primo post e la sigla sbagliata del pannello operatore mi aveva tratto in inganno. VKT è una sigla che non esiste nei pannelli Siemens, ed avevo pensato ad un pannello di terze parti, non ad un HMI Siemens "TP1500 Basic". Per questo avevo suggerito di abilitare PUT/GET, che invece non serve per i pannelli operatore Siemens.
Per evitare equivoci non sarebbe male fornire sempre il codice completo del dispositivo, non solo il modello.

 

Ma andiamo avanti. Ho fatto alcune prove, ed effettivamente con il TP1500 Basic e simulatore 15.1 non funziona.
Da tener presente comunque che il TP1500 Basic è un modello piuttosto vecchiotto, con formato 4/3, che ha caratteristiche inferiori ai nuovi pannelli in formato wide e che, quasi sicuramente, avrà un costo più elevato.
Se avevi pensato a questo pannello per un impianto nuovo, ti consiglio di scegliere, al suo posto, per restare sempre nella famiglia "Basic", il KTP1200 Basic.
È un po' più piccolo ma ha una risoluzione più elevate ed altre caratteristiche migliori. E sono quasi sicuro che costa parecchio meno.
Se si tratta invece di prove col simulatore, usa il pannello che vuoi, anche un Comfort, che tanto non costa nulla.
Vedi di rimanere sempre su pannelli il cui codice inizia con 6AV2, e non quelli, più vecchi, il cui codice inizia con 6AV6

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazzio per la  importante disponibilita   ad aiutare .faro  come dici

 

Un grazie anche a  dimo per il suo intervento.

Ciao

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti , mi accodo...

stesso problema con la versione PLCSIM V15.1 , se simulo cpu 1214 FW 4.0 funziona , ma se simulo cpu 1515 :

  • Si avvia PLCSIM 
    • Non si accende la simulazione ( per intenderci la spunta verde di CPU accesa)
  • TIA portal V15 non avvia la schermata di caricamento 
    • dopo qualche minuto errore simulazione 0626:000009 "non è stato possibile avviare PLCSIM"

(ho trovato stessa schermata di errore sul sito della Siemens ma riferita a PLCSIM V14)

Sbaglio qualcosa???Ho omesso qualcosa? a disposizione per maggiori info

Attendo gentile consiglio dai guru di  Siemens

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Buongiorno a tutti,

Pannello e PLC sono nello stesso progetto o sono in due progetti differenti? Perchè se PLC e HMI sono in due progetti differenti puoi risolvere creando il PLC Proxy sul progetto dell'HMI. Nel caso rispondimi qui che ti spiego meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...