Vai al contenuto
PLC Forum


Op17 Collegamento Seriale Con Pc - non riesco a connettermi


luigi69

Messaggi consigliati

un saluto a tutti gli utenti

il mio problema : quando avevo il vecchio PG720 o il "nuovo" PG field, mi ero costruito un cavetto " seriale" per scaricare il programma generato con pro tool lite verso un op17 ( per op 3 utilizzo MPI )

ora, avendo avuto una disgrazia informatica ( si legga : mi si e' fottuto l'hard disk del field ) mi sono dotato in tutta fretta di un portatile acer con adattatori esterno PPI e MPI

ho ricostruito lo stesso cavetto ma con spinotto a 9 poli anziche 25, cercando di "creare" una seriale tramite un adattatore usb-seriale

lo schema lo si trova anche sull'. del pro tool, ed e' lo stesso che ho trovato nelle discussioni precedenti ( ho trovato una risposta di monica 124 )

l'adattatore funziona con un cavo seriale con i soli pin 2 3 5 per scaricare un programma su un modulo di home-automation.......quindi elettricamente funziona

sul cavo invece bisogna fare i ponticelli descritti per i vari segbali DTE....pero' non riesco a collegarmi all'OP

compare la scritta nessun OP collegato

qualcuno di voi ha dei suggerimenti ?

anticipatamente vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao

controlla tutte le impostazioni, compreso il mitico baudrate a 9600, eventualmente abbassa tutti i buffer della seriale dal pannello di controllo / gestione periferiche.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

viva viva ci sono riuscito

spiego brevemente, magari puo' essere di aiuto ad altri

il mio nuovo portatile e' dotato sul retro di una di quelle prese "speciali" per essere agganciato ad una Dockin station ( credo si chiami così )

ho scoperto nelle risorse del pc che automaticamente lui dedica LPT1 e COM1 a questa estensione, anche se non e' montata al momento

comprando un adattatore usb-seriale, va in conflitto, perche' riconosce due com1 e l'adattatore si predisponeva su cose assurde tipo com 7 o 8

ho disabilitato la com 1 prevista per l'estensione, ho aperto la tendina com che mi si presenta con il nuovo driver dell'adattatore usb e da com 7 ho scelto com1 ( addirittura mi permette di scegliere fino a com32)

e funziona......

la cosa che mi stupisce e' come mai senza settare queste opzioni mi funzionava la programmazione tramite seriale di un modulo sinthesi per home automation........

ma non ho tempo di chiedermelo...l'importante e' che funziona

grazie gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve e quando esce questo messaggio????

La fisica di interfaccia progettata sotto il parametro del protocollo di comando non è possibile nella variante hardware dell'unità collegata

Il trasferimento comincia ma ad un certo punto si blocca..............

Che cosa sbaglio???Secondo me è qualche impostazione sul PC della porta Com........

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

gli OP17 non sono tutti uguali nelle interfacce di comunicazione, alcuni sono MPI/DP altri sono per un collegamento punto punto per gli S5. Il messaggio, mal tradotto, ti dice che l'interfaccia fisica prevista nella tua progettazione non concorda con le interfacce esistenti sull'OP a cui stai tentando di mandare il progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi stabilire con quale interfaccia il pannello dovra' comunicare con il plc e avere il tipo di pannello adatto. Non si tratta dell'interfaccia con cui tenti di trasferire il progetto me quella con cui OP dovra' comunicare. Il messaggio ti dice che nell'OP che hai non c'e' l'interfaccia che la progettazione intende usare e che non puo' caricare il relativo driver.

Controlla il tipo di di OP che hai e il tipo di rete in cui lo vuoi montare, probabilmente non e' possibile far funzionare il tuo OP con quel collegamento

SIMATIC OP17/PP 6AV3 617-1JC00-0AX1 collegamenti punto-punto per esempio S5

SIMATIC OP17/DP 6AV3 617-1JC20-0AX1 collegamenti MPI-Profibus fino a 1,5 Mbps

SIMATIC OP17/DP-12 6AV3 617-1JC30-0AX1 collegamenti MPI-Profibus fino a 12 Mbps

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Trattasi del secondo OP che gentilmente mi hai indicato,di tipo MPI/DP.Il pannello era già funzionante in rete su una CPU 315-2DP,colegato sulla porta MPI della stessa e in via di modifica per alcuni cambi di pagina.Fatto sta che collegato in rete sulla porta 1F1B viene riconoscito tranquillamente con il nodo preesistente,ma al momento del trasferimento da PG mi da questo allarme..Ti aggiungo,per esserti più chiaro e di aiuto,che il trasferimento si avvia,completa la fase di inizializzazione ma subito dopo si blocca.Ho esaminato minuziosamente il cavo,e niente....pensavo al progetto e niente.....ora non so dove metter le mani...Addirittura ho pensato che vi fossero problemi sulla COM del mio PC sa niente è tutto ok anche lì....Quello che mi chiedo è perchè con il classico trasferimento da COM1 su 1F1A,non trasmetta.....eppure io ho sempre trasferito così......addirittura ho provato a settare la velocitàpiù bassa possibile ma niente..............................

Grazie .............

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...