Jump to content
PLC Forum

Ivan Barraco

Trasformare un banco pulitore da 380v a 220v

Recommended Posts

Ivan Barraco

Salve a tutti ho un baco pulitore da 380v vorrei trasformarlo in 220v è possibile ? Vi allego le foto 

DA1EE4F4-A4E0-4E65-B311-AE789ADCC45C.jpeg

6831DA51-8846-4122-977B-36A84A482936.jpeg

877F1B60-D9BD-4996-ACE5-C08784DB6434.jpeg

F35EC4A0-6730-4CD4-B223-EDF16B9429EE.jpeg

6172D24D-CDD8-456E-B595-31E68E41B2AF.jpeg

Livio Orsini

Salve a tutti ho un baco pulitore da 380v vorrei trasformarlo in 220v è possibile ?

Dipende da cosa dovrà fare il motore, alimentato in monofase tramite condensatore la coppia massima erogabile, e quindi la potenza del motore, risulterà essere circa il 57% della potenza di targa. Potrebbe succedere che il motore non riesca nemmeno a spuntare, oppure si fermi al minimo sforzo.

Ora dipende da cosa deve fare il motore. Il termine "baco pulitore" mi risulta sconosciuto. prova a spiegare meglio di che apparecchio si tratta.

Mi sembra di intuire che si tratta di una pulitrice da banco, attrezzo simile ad una mola smeriglio. Se è così impiegherà più tempo a raggiungere la velocità di targa ed il motore rischia di "stallare"(fermarsi) quando si forza il pezzo da pulire.

Comunque l'argomento della discussione non coerente con il forum e la sezione.

oggi sono particolarmente buono, quindi sposto la discussione nella sezione corretta.:smile:

Edited by Livio Orsini

tesla88

Potresti usare un inverter ingresso monofase 230 uscita trifase 230, sul motore dovresti cambiare il collegamento da stella a triangolo

Livio Orsini
27 minuti fa, tesla88 scrisse:

Potresti usare un inverter ingresso monofase 230 uscita trifase 230,

Con quel motore anni 50? C'è il rischio, molto reale e concreto, che l'isolamento non tenga il dv/dt degli inverter attuali.