Vai al contenuto
PLC Forum


FTTH open fiber - transceiver GPON SFP+


Nanotek

Messaggi consigliati

Buon giorno,

Su rete openfiber FTTH, sapete se qualche operatore fornisce il suo transceiver GPON per porta SFP+ ?

Il mio router ha già la porta SFP+ e sarebbe una bella cosa non dover mettere il router dell'operatore con il mio in cascata e liberarsi di un apparecchio inutile.

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Molto lo fanno o almeno lo si può fare.......con "trucchetti".

Ad esempio con TIM si fa; la maniera più semplice è usare il loro modulo SFP che mettono nel router.

 

Io sono un piccolo provider e offro FTTH anche senza router o gpon; fornisco attraverso una Vlan dedicata.

Ci sono però diversi provider; ad esempio che io sappia KPN e Verizone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che alcuni lo facevano con fastweb perchè forniva il il suo "HUB" con modulo sfp estraibile. Adesso non è più estraibile (così come con tim con il suo "HUB") e quindi non si può più fare.

 

Perchè l'alternativa con alcuni operatori è che farsi installare un media converter, con uscita ethernet da collegare al router. Ma a me sembra inutile se si ha già la porta SFP/SFP+ sul proprio router.

 

Fornisci FTTH su rete openfiber ?

Il mezzo di accesso dovrai pur fornirlo o lasci usare il transceiver GPON che il cliente ha già ?

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
13 minuti fa, Nanotek scrisse:

Ho visto che alcuni lo facevano con fastweb perchè forniva il il suo "HUB" con modulo sfp estraibile. Adesso non è più estraibile (così come con tim con il suo "HUB") e quindi non si può più fare.

Si infatti ho specificiato che ci sono vari triucchetti; se cerchi in rete trovi diverse soluzioni. Ad esempio clonare il MAC del Gpon fastweb.

 

14 minuti fa, Nanotek scrisse:

Fornisci FTTH su rete openfiber ?

Il mezzo di accesso dovrai pur fornirlo o lasci usare il transceiver GPON che il cliente ha già ?

Si lascio usare il Gbic configurando le Vlan o la tipoligia di accesso definita

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

Si infatti ho specificiato che ci sono vari triucchetti; se cerchi in rete trovi diverse soluzioni. Ad esempio clonare il MAC del Gpon fastweb.

 

Si lascio usare il Gbic configurando le Vlan o la tipoligia di accesso definita

Mi sto documentando ma pare che il trucchetto con fastweb non funzioni più. Bisogna clonare MAC adress e numero seriale del modulo, inoltre bisognava usare un modulo configurabile parecchio costoso. Adesso che è integrato nel loro router è difficile. Sfilarlo dal router dell'ISP e inserirlo nel proprio era molto più comodo.

 

Per curiosità.. che modulo SFP fai usare ?

Immagino tu abbia la convenzione con openfiber per la zona in cui operi, non per qualsiasi area.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
1 ora fa, Nanotek scrisse:

Per curiosità.. che modulo SFP fai usare ?

Immagino tu abbia la convenzione con openfiber per la zona in cui operi, non per qualsiasi area. 

In genere quelli di Mikrotik ma ci sono clienti che usano ache i Cisco.

 

In genere Milano - Varese ma a clienti per cui seguo diverse attività. Il mio fare ISP non è il core business della mia azienda

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modulo GPON SFP Mikrotik l'ho guardato anche perchè ho un router proprio Mikrotik (RB4011). L'hanno tolto dal listino e in diversi forum dicono che non è compatibile con la rete openfiber.  Se mi dici che lo usi, allora probabilmente dicono così perchè non poteva essere registrato sulla rete dell'operatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...