Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione lampada con due neon


Messaggi consigliati

Salve a tutti,ho una lampada con due neon con due alimentazioni ,un neon luce bianca ed un neon luce blue.Il neon luce bianca sarà comandata da un pulsante.vorrei che  quando la luce bianca e’ accesa il neon luce blu rimane spento ,quando la luce bianca e’ spenta in automatico si accende quella blue.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao beccaccino,

1 ora fa, beccaccino scrisse:

vorrei che  quando la luce bianca e’ accesa il neon luce blu rimane spento ,quando la luce bianca e’ spenta in automatico si accende quella blue.

metti un semplice deviatore, in cui sul comune colleghi la Fase, mentre nei morsetti 1 e 2 dello stesso colleghi i 2 fili che vanno ai 2 tubi fluorescenti (solo per tua informazione, si chiamano  tubi fluorescenti, NON "neon", il neon è solo il tipo di gas che potrebbe esserci in essi contenuti).

In pratica così, (clicca sopra l'immagine un paio di volte per ingrandirla):

1253404375_Collegamento2lampadine-1Deviatore.jpg.3cd82399a149591bbe963da985529bc0.jpg

Ho aggiunto un semplice interruttore nel caso volessi spegnerli entrambi, altrimenti non li spegneresti mai.

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Bisogna mettere mano al cablaggio della plafoniera, se ha un solo reattore la vedo dura... se ne ha due si può.

Bisogna avere modo di portare un nuovo conduttore alla plafoniera,

Bisogna sapere da quanti punti si accende la plafoniera.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, beccaccino scrisse:

Dovrei fare il tutto con un solo pulsante

Se proprio devi usare un "pulsante" (e non un deviatore) devi usare un relè ad impulsi tipo il FINDER 26.03 per fare lo scambio da una lampada all'altra (poi che sia il reattore il discorso non cambia), però se volessi spegnerle entrambi sei obbligato a mettere un interruttore a monte.

Oppure usi un relè 26.04, però alla prima pressione del pulsante le lampade si accendono assieme, al secondo e terzo impulso si alternano ed al quarto  comando si spengono entrambi:

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/26/IT/S26IT.pdf

Almeno a me non viene in mente altro, casomai aspetta altri suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...