Vai al contenuto
PLC Forum


TESTER MT 826 (Mustool)


Pierfrancesco Ziopiffi Taloni

Messaggi consigliati

Pierfrancesco Ziopiffi Taloni

Salve 

Vorrei sapere se qualcuno ha questo tester, quale componente è quello segnato come q3 sull'uscita del buzzer.

In seguito ad una caduta sul mio si e' staccato e perso il componente in questione (un caso su un miliardo??? a me è successo) ho pensato fosse un transistor pnp usato come interruttore e rimpiazzato con un 3f il buzzer ha ripreso a funzionare con volume piu basso ma funzionava.....dopo 2 giorni mi son trovato le batterie completamente scariche, provato con alimentatore esterno ho riscontrato da spento un assorbimento di 0,03 Ah, tolto il pnp assorbimento 0,00. Se qualcuno ha questo modello di tester puo' dirmi cosa è scritto sul componente in questione???

Grazie.

f0363a04-640a-465a-80e5-f81072c0bb77_grande.jpg

Modificato: da Pierfrancesco Ziopiffi Taloni
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuro sia un PNP? Mi pare strano, dato che normalmente sono NPN con buzzer sul lato collettore (e lato + del buzzer al positivo, come mi sembra di vedere).

Schema non si trova, la foto non è ingrandibile per capire un po' le piste. Ma il vecchio è addirittura riuscito ad uscire dal tester?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierfrancesco Ziopiffi Taloni

Il vecchio devo averlo perso quando l'ho aperto non immaginando che si fosse staccato....Lo schema non si trova, e dove l'ho preso mi hanno risposto (in pratica) buona fortuna.

ho presupposto un pnp perche il collettore è su negativo  su base c'è una tensione positiva di 1 volt e su emettitore c'è il polo negativo del buzzer.... Ho sbagliato????

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è un NPN, con 1V in base avresti sempre in conduzione il PNP (immagino che il buzzer sia alimentato diretto dalle batterie).

Inoltre l'emettitore è a massa (negativo) e il collettore al negativo del buzzer. Non è escluso che non sia uno di quei transistor con delle resistenze di base, che fanno da partitore e diminuiscono i componenti esterni. Sono chiamati a volte Logic Level Transistor. L'unica è provare.

Salda dei filini alle piazzole e dall'altra parte un normale TO92 (per esempio un BC547) e casomai provi con una resistenza di base che limiti la corrente quando il buzzer deve essere acceso. Poi con questi dati puoi andare in caccia di un SMD...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierfrancesco Ziopiffi Taloni

Ok ci provo ...Hai ragione il buzzer e' alimentato diretto sul positivo e il pnp era in conduzione infatti da spento misurava un assorbimento e per questo ha scaricato le batterie, la resistenza sulla base c'e' di suo, ma a me risulta che il collettore sia a negativo di alimentazione e l'emettitore sia sul negativo del buzzer.....sugli smd il collettore non è il piedino singolo??? comunque provo un npn analogo a quello che mi hai suggerito. Intanto ti ringrazio per l'aiuto e appena provato postero' il risultato

 

Modificato: da Pierfrancesco Ziopiffi Taloni
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierfrancesco Ziopiffi Taloni

Ok grazie...... ci ho messo un bc 817 e ora funziona bene , il volume del buzzer si è un po' abbassato ma è tranquillamente udibile.

Problema risolto.

 

Modificato: da Pierfrancesco Ziopiffi Taloni
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...