Vai al contenuto
PLC Forum


Sharp gf1750 problema meccanica cassetta


226216_1440190663

Messaggi consigliati

226216_1440190663

Ho recuperato questo Radio registratore anni 80 , la parte radio sono riuscito a riparare , Fm non funzionante , con la sostituzione diun ttransistor , mentre la parte mangianastri non gira a velocità normale e il nastro sfugge dal gommino pressanastro , qualche appassionato può darmi qualche indicazione grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima cosa da controllare, la cinghietta tra motorino e volano del capstan: sarebbe il caso di sostituirla in ogni caso, ma per il momento puoi limitarti a pulirla se é ancora intera e non si é troppo allentata. Poi controlla se ce n'é un'altra tra il volano ed il meccanismo delle bobinette (idler).

Se non l'hai ancora fatto, pulisci il gommino pressanastro (pinch roller) con alcool isopropilico oppure trielina. Se é molto indurito e/o consumato, andrebbe sostituito per evitare che rovini i nastri. Ma con un'operazione di pulizia ben fatta puoi riuscire a recuperarlo, almeno parzialmente. Pulisci anche tutto il resto del percorso nastro - testine e capstan - ma non con trielina... usa l'alcool isopropilico o al limite denaturato.

Quando le parti meccaniche sono pulite e funzionanti, puoi passare alla taratura della velocità. Di solito il motore principale ha un forellino sul dorso, in cui inserire il giravite per la regolazione. L'ideale sarebbe avere la cassetta test e il frequenzimetro... ma ci si può accontentare di una cassetta affidabile, originale oppure registrata da una piastra tarata correttamente. Se hai il CD o una copia digitale dello stesso album, confrontandoli puoi regolare la velocità senza troppa fatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

226216_1440190663

La cinghia l'ho sostituita , pulizia effettuata come mi è stato detto , il gommino pulito accuratamente con alcol isopropilico . La situazione è migliorata un pochino , ma funziona solo se l'apparecchio è messo in orizzontale , vorrei sostituire il gommino ma credo sia difficile trovarlo anche perché l'apparecchio è datato.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/5/2019 at 23:44 , 226216_1440190663 scrisse:

ma funziona solo se l'apparecchio è messo in orizzontale

 Il problema é sempre il pinch roller che non trascina correttamente il nastro, immagino. Mettendo il registratore in orizzontale la gravità lo aiuta 😊

A questo punto potresti provare con la trielina, che dovrebbe ammorbidirlo ulteriormente, ma non ti aspettare miracoli. Prova a verificare se ha troppo gioco in altezza, e controlla anche se le guide nastro delle testine sono stabili.

Trovare il ricambio originale sarà pressochè impossibile. A suo tempo erano in vendita dei kit con pinch roller di varie misure, che potevi adattare al posto di quello consumato. Ma dubito si trovino ancora. Comunque misuralo col calibro - altezza, diametro e larghezza del perno - e poi inizia a setacciare eBay con tanta pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

226216_1440190663

La meccanica non mi sembra che abbia giochi anomali , il problema è proprio il pinch roller , ho notato comunque che questa rotella gommata è fissata ad un prezzo metallico tramite un ribattino , ho visto che ci sono dei pinch roller prenotati, ma in internet non ho visto niente di simile al mio caso , la vedo dura trovare il ricambio , grazie infinite per i suggerimenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/5/2019 at 22:22 , 226216_1440190663 scrisse:

il problema è proprio il pinch roller

Per esserne sicuro fai un esperimento con cassette di diversa lunghezza: minore é la durata, maggiore é lo spessore del nastro. Una C-46 andrebbe bene, meglio ancora se più corta. Con un nastro più spesso il pinch roller dovrebbe scivolare meno.

Riesci a fargli una foto ravvicinata? Sarei curioso di vedere se la superficie di contatto col capstan si é "bombata".

Link al commento
Condividi su altri siti

226216_1440190663

In effetti la gomma si è rigonfiata leggermente al centro da tenere conto che ho provato a levigare la gonna con carta abrasiva , nonostante la gomma al centro è ancora lucida

20190524_183758.jpg

20190530_133938.jpg

20190530_134050.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io risolvevo a volte con trielina e cutter affilato per la rettifica mentre gira,non lo smontavo.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho visti parecchi più malconci, forse puoi ancora migliorare la situazione. Anche perché peggiorarla é impossibile 😊

E' ancora lucido, quasi cristallizzato: dovrebbe diventare più opaco e morbido al tatto. Come suggerisce Riccardo, prova con la trielina: puoi tentare anche con l'alcool isopropilico e perfino con il diluente, ma senza esagerare. Quando lo hai ammorbidito un po' fai un altro passaggio di carta abrasiva, strofinandola non nel senso di rotazione ma verticalmente. Tutto questa procedura deve essere sempre eseguita molto delicatamente: il termine "rettifica" é assolutamente corretto e pertinente.

 

Importantissimo: dai sempre una pulita al capstan dopo che hai rimontato il pinch roller. Inoltre verifica che la bobina di destra giri correttamente: se il gruppo pinch roller-capstan non é in perfette condizioni anche lei può influire sul trascinamento, se "tira" troppo (o troppo poco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
10 minuti fa, j-man scrisse:

il termine "rettifica" é assolutamente corretto e pertinente.

è rubato dal mio lavoro  (rettifica cilindri gomma size press in cartiera) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda... mio padre ha lavorato per anni in una ditta che fabbricava rettificatrici piane, per questo il termine mi é assai familare. Ho ereditato un sacco di attrezzi di precisione... se solo li sapessi usare 🙄

 

Tornando al registratore

il 28/5/2019 at 22:22 , 226216_1440190663 scrisse:

La meccanica non mi sembra che abbia giochi anomali

Hai verificato quello orizzontale del volano del capstan? Potrebbe essere un'altra delle cause del difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

226216_1440190663

Ho fatto prove con diverse cassette 5 in tutto con un paio di queste il difetto non si presenta , mentre con altre solo all'inizio dello scorrimento del nastro con altre se non metto l'apparecchio in orizzontale il nastro scivola in continuazione 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che la causa é sicuramente la scarsa aderenza tra capstan e pinch roller: scommetterei che le cassette che funzionano sono quelle con il nastro più spesso.

 

Anche se l'hai già fatto in precedenza, cerca di migliorare l'aderenza applicando i suggerimenti degli ultimi post: l'unica alternativa é far saltare il ribattino del supporto metallico e cercare un pinch roller di dimensioni compatibili... ma é veramente un terno al lotto.

 

Controlla se sul retro del volano del capstan c'é una vite di regolazione: potrebbe essersi allentata provocandone il gioco orizzontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...