Vai al contenuto
PLC Forum


richiesta potenza contatore Enel


frank10

Messaggi consigliati

Buongiorno, volevo sapere che potenza dovrei chiedere all'Enel per un impianto trifase con un vecchio motore con questi dati di targa:

tensione 380V

assorbimento 8,5A
spunto 14,7A
potenza 2,9kW

oltre ad altri assorbimenti monofase di circa 2,3 kW, ma mai contemporaneamente al motore. Inoltre il motore trifase sarà usato molto poco...

 

Suppongo che i 2,9kW di targa siano all'asse, quindi il reale assorbimento maggiore, ma quanto?


Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, frank10 scrisse:

Suppongo che i 2,9kW di targa siano all'asse, quindi il reale assorbimento maggiore, ma quanto?

 

Sulla targa del motore ci dovrebbe essere oltre al cosenphi anche il rendimento. se non è riportato niente considera 0.8, quindi circa 3.7kW.

Comunque credo che la potenza minia per un trifase sia 6kW; non ne sono certo, perciò verifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella targhetta non c'è altro... quindi supponiamo un cosFi 0,9 e un rendimento 0,8.

 

Da inesperto, provo qualche calcolo:

i 2,9kW verrebbero fuori da Pn = 380*8,5*0,9 = 2,9kW ?

e poi Pass = Pn/rend = 2,9 / 0,8= 3,63kW, da cui il tuo 3,7kW.

però i 2,9kW erano dati col sistema vecchio a 380V, ora coi 400V dovrebbe essere così?

400V*8,5*0,9 = 3,06 / 0,8 = 3,83kW

 

Ma sul forum ho letto anche questa formula per la potenza elettrica assorbita con la rad3:

Pass = Rad3*V*I*cosfi = 1,732*400*8,5*0,9 = 5,3kW / rendimento 0,8 = 6,6kW

cioè verrebbe molto di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho telefonato all'Enel e hanno detto che non c'è un minimo, si può fare anche un contratto trifase da 0,5kW! E fino a 6kW si aumenta di 0,5 in 0,5. Poi da 6kW si aumenta di 1kW in su.

Per cui si può impostare in modo molto preciso la potenza, anche per evitare di pagare di più la quota fissa+potenza.

 

Modificato: da frank10
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Pass = Rad3*V*I*cosfi = 1,732*400*8,5*0,9 = 5,3kW / rendimento 0,8 = 6,6kW

 

questo credo valga se si considera la corrente per singola fase (nel tuo caso sarebbero 8,5A per fase). V*I*cosFI/rend. è  la forma corretta se consideri il carico trifase complessivo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie, quindi il mio prelievo massimo sarà attorno ai 3,8kW in occasione dell'uso saltuario del motore.

 

Perciò, dato il 10% in più dei contratti Enel, potrei stipulare un contratto da 3,5kW (+10%=3,85kW).

 

Chiedo però, visto che il motore verrà usato molto poco e comunque a distanza di molte ore, e visto che l'Enel permette di prelevare quasi +40% in più per 180', potrei chiedere una potenza di 3kW e starci dentro abbondantemente (3kW+40% = 4,2kW per 180').

Secondo voi è fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, salta se mantieni i 4,2 o se vai oltre (comunque tiene per 1' o 2': ho provato anch'io). Intendevo "fino a" 4,2kW. O meglio, sarebbero i 4,1kW... Ho un'immagine di un documento Enel che fa proprio un esempio di un 3kW e pone il limite per i 180' a 4,1kW, che non è il +30%, ma il +37%...

Il quasi  +40% l'ho letto sul manuale Enel dei contatori trifase dove fanno es. di un 15kW che può reggere fino a 20,9kW per 180' e qui siamo appunto sul 40%...

 

Comunque sia, tenendomi largo, +35/40% sarei abbondantemente coperto avendo un consumo max di 3,8kW.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Il documento non è ENEL, se ti riferisci a questo. Il documento ufficiale è questo dove a pagina 6 si parla di 4 kW per 3 ore, quindi un 33% in più

 

Quote

Come per il contatore elettronico precedente, il nuovo contatore elettronico consente, per un tempo illimitato, la disponibilità di una potenza fino al 10% superiore rispetto alla potenza impegnata, sottoscritta a livello contrattuale. Per esempio, per un contratto da 3 kW è possibile prelevare senza limiti di tempo fino a 3,3 kW. Inoltre, se si superano i 3,3 kW, viene data la possibilità di prelevare fino a 4 kW per almeno tre ore. Se si preleva una potenza superiore ai 4 kW, il dispositivo per il controllo della fornitura di energia elettrica scatta entro due minuti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non mi riferivo al tuo primo documento, era proprio un documento "riservato", per addetti ai lavori che uno aveva postato in un forum e parlava di 4,1 non di 4,2.

Comunque sì, nel documento che hai postato adesso scrivono 4kW: continuano a cambiare le carte in tavola... oppure da 4,1kW (del documento che ti dicevo) a 4kW c'è poca differenza e hanno preferito arrotondare per far capire il concetto a un utente comune...

Del resto nel manuale trifase scrivono da 15 a 20,9kW (quasi un +40%😞 https://www.e-distribuzione.it/content/dam/e-distribuzione/documenti/open-meter/guida_e_manuali/Guida Tecnica contatore trifase - direttiva RED.pdf

 

Concordo che la cosa è un tantino aleatoria, non esattissima...

EDIT

E poi che senso ha mettere nel manuale il solo caso dei 3kW o dei 15kW?? Dovevano mettere la percentuale, altrimenti tutti quelli che hanno contratto da 4,5,  da 6 o altro (adesso che si può andare a scaglioni di 0,5) come se lo calcolano il loro periodo di 180'??

 

 

Invece non ho capito, perché non ne parlano da nessuna parte, COME calcolano la media di questi 180'? Cioè dopo 1h ritorno sotto la soglia e dicono che scompare il messaggio di "supero potenza". MA si azzera pure la media e si riparte da 0 oppure dopo quanto avviene? Devono passare almeno altri 180' per ripartire da 0 nel calcolo? E altrimenti come si fa a sapere quanti minuti ti restano ancora?

 

 

EDIT

il link non lo carica correttamente forse per gli spazi...

da google il primo risultato cercando:

e-distribuzione manuale contatore trifase

 

Modificato: da frank10
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Se dipendesse da me la media la calcolerei con la tecnica della 'media mobile cumulativa': Media attuale = Media passata * numero eventi + valore attuale / numero eventi +1 con rotazione, ovvero anzichè andare avanti all'infinito è sempre calcolata su 90 campioni (1 ogni 2 minuti)

 

(Media passata * 89 + valore attuale) / 90 = Media attuale, dove la condizione iniziale è 90 letture tutte a 0

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...