Vai al contenuto
PLC Forum


alimentatore guasto


il cieco

Messaggi consigliati

buongiorno, spero di aver scritto nella sezione giusta, eventualmente avvertitemi che la sposto correttamente. 

Qualche tempo fa la cassa che usavo per il mio ipod ha deciso di smettere di funzionare.

Ho diligentemente provato ad aprirla per vedere cos'è successo e ho scoperto che l'alimentatore interno (HYS3C210-CS di cui allego le foto) ha smesso di funzionare.

Dopo vari tentativi andati a vuoto per rianimarlo, ho portato il suddetto alimentatore in un laboratorio che effettua tali riparazioni ma il tecnico mi ha smontato dopo qualche controllo: l'alimentatore è andato, ci sono diversi corto circuiti e quindi la riparazione è antieconomica visto che l'alimentatore in oggetto è, parole sue, una ciofeca galattica (ma la cassa è costata parecchi soldini, porca paletta).

Adesso mi ritrovo con un gioiellino audio, il cui suono è veramente ottimo, che però non è possibile far funzionare per mancanza di alimentazione.

Qualcuno di buon cuore mi saprebbe dire che tipo di alimentazione sarebbe necessaria per farlo ripartire, se cioè posso trovare qualcosa che possa andar bene per sopperire la ciofeca?

Purtroppo ho cercato in rete ma sembra che l'azienda non sia più presente sul mercato e che trovare un alimentatore equivalente sia piuttosto arduo, se non si conoscono bene le tensioni di uscita...

Dovrebbe avere un'uscita da 7v ma le mie scarse conoscenze in materia mi fanno temere che non sia una cosa semplice (i spinottini di uscita, due, hanno rispettivamente quattro e due collegamenti di cui non so nulla).

Grazie mille per l'aiuto e buona giornata a tutti.

IMG_7544.JPG

IMG_7543.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


metti marca e modello della cassa, se non è una cinesata forse qualcosa si trova. Guarda anche se per caso sullo stampato dell'amplificatore c'è scritto qualcosa sulle tensioni.

Inoltre mi pare che il fusibile da 5A sia buono quindi nessun corto sul primario. L'alimentatore monta il ben noto TL494 quindi poi tanto male non dovrebbe essere. Non è che il problema è nell'amplificatore e quindi l'alimentatore va in protezione? Io di bruciature da corto circuito non ne vedo.

Modificato: da Ctec
Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la presenza di 3 trasformatori, potrebbe somigliare ad un alimentatore ATX, quindi uno dei 3 dovrebbe provvedere alla tensione di stand-by (in genere 5V). Se manca quella non si accende nemmeno l'altra. Il circuito dello SB è indipendente dal TL494 e dai transistor di potenza, che quindi potrebbero essere integri e funzionanti. Se posti qualche foto anche del lato rame forse si può capire di più.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa a tutti per il ritardo nella mia risposta, ma ho avuto grossi problemi in casa...

Per dnmeza: sulla cassa c’è scritto 220/240V 50-60Hz 2A AC-IN

Per Ctec: purtroppo io non me ne intendo molto, l’ho portato in uno dei pochi laboratori ancora aperti dalle nostre parti per la riparazione e il tecnico mi ha detto che è antieconomica la riparazioni in quanto “ci sono tre o quattro corto circuiti che mi hanno fermato”. Il fusibile è buono, ho collegato la tensione 220V e quest’ultima arriva, ma in uscita il tester mi dice... zero tensione...

Per ilguargua: ti ho postato la foto che chiedevi.

grazie a tutti per l’aiuto, spero di riuscire a trovare rimedio in qualche maniera...

1438FADB-44E5-40CE-8D2E-6329FD4E7E41.jpeg

7286BA85-89C2-49FF-9F92-15C8DE6F96C3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo schema, che potrebbe somigliare al tuo :

harman-kardon-voeding_728637.jpg

 

Verifica se nel connettore a 4 pin sono presenti le tensioni indicate, se mancano quelle l'alimentatore non si accenderà mai. Se il problema è quello uno dei responsabili potrebbe essere l'integrato piccolo SMD in alto a SX, però se non hai esperienza nella riparazione di alimentatori SMPS la vedo dura...

Per il resto concordo con Ctec, a me non sembra affatto una ciofeca.

Se vuoi tentare con un altro alimentatore le tensioni che ti servono sono + e -/ Volt sullo standby, la tensione che alimenta la potenza (quella del connettore a 2 pin) dovrebbe essere sui 50V, ma per fare delle prove potrebbe funzionare anche con meno.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per j-man: la cassa è una beats by dr.dre della Monster c he puoi vedere qui: 

https://www.ispazio.net/213543/monster-beatbox-lo-speaker-per-ipod-e-iphone-di-altissima-qualita-firmato-da-dr-dre-in-una-recensione-completa

 

Per ilguargua: ho provato a connetterlo alla rete 220 e gli unici risultati che ho ottenuto sono quelli che ti posto in foto, per il resto di quanto mi hai postato ti ringrazio ma per me è arabo...

vi invidio per la capacità di leggere lo schema tecnico, ma oer me rimane arabo incomprensibile...

785C87AB-76F5-48EA-B4B3-DF4D37FD026F.jpeg

8F97372B-BEC3-4BE0-8113-9BD7804A7DCB.jpeg

39AC9633-054B-430B-BA97-E9EDF5B3B258.jpeg

091D6A66-1768-400B-874F-281D5B2F6FE8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credevo che fosse possibile bypassare l’alimentatore guasto con un alimentatore esterno (tipo con un alimentatore da notebook per fare un esempio sciocco), ma da quanto capisco, poco, ci sono 4+2 uscite per alimentare la scheda principale del music box...

Eventualmente riteneste troppo difficoltoso spiegare ad un ateo/profano/incapace come procedere alla riparazione senza far danni e se qualcuno volesse cimentarsi nella riparazione, naturalmente pagando quanto dovuto, io sarei ben felice di spedirgli il pezzo incriminato con promessa di offrirgli anche il mio eterno ringraziamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, il cieco scrisse:

ho provato a connetterlo alla rete 220 e gli unici risultati che ho ottenuto sono quelli che ti posto in foto

Premetto che non voglio assolutamente mancarti di rispetto, ma le 2 misure che hai effettuato non hanno alcun senso. Prova a misura (in tensione continua, lo scatto successivo della manopola) le tensioni sul connettore piccolo (se presenti, ma credo di no). Per il resto mi dispiace, ma non ho la capacità di spiegare come procedere, gli alimentatori switching sono ostici anche per chi ha conoscenza ed esperienza. Una prova che potresti fare se disponi di un alimentatore a 12-15 V è alimentare direttamente il TL494 sul pin 12 (con il negativo ovviamente collegato a massa) e misurare se dal connettore a 2 pin esce tensione (anche qui : continua, non alternata!). Sempre che lo schema somigli a quello che ho postato, cosa che andrebbe verificata.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...