Vai al contenuto
PLC Forum


Sharp LC-40LE343E lampeggio rosso e verde alternato


Darlington

Messaggi consigliati

Buona sera, ho questo televisore che all'accensione fa il ding poi il led da rosso inizia a lampeggiare rosso/verde all'infinito.

 

Ho controllato i led della retroilluminazione del pannello ma sembrano tutti in buona salute... ho anche il service manual ma non è riportato da nessuna parte il codice di errore del led frontale.

 

L'unica cosa che scrivono è che c'è una seriale TTL nascosta dentro la prima presa scart, ai pin 10 e 12, interrogabile con un emulatore terminale... domani costruisco il cavetto e vedo se il processore sputa fuori dei codici di errore, intanto casomai qualcuno ci ha avuto già a che fare?

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto dump e restore di tutte e tre le eeprom sulla scheda madre (due 24C64 ed una flash) ma non è cambiato nulla, la seriale sembra non collaborare, ho provato ad interfacciarmi con un adattatore ttl ma mi sputa fuori solo due o tre caratteri a caso. 

 

Firmware sul sito sharp non è più disponibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato firmware della LC-32 su elektroda e perso per perso ho voluto provare: la pennetta non la ca*a di pezza, su nessuna porta usb, formattata in tutte le maniere, non tenta neanche di accedervi.

 

provato due chiavette differenti, una da 512MB ed una da 4GB, stessi risultati

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è normale che l'usb non legga formati di file in binario come lo sono quelli che si scrivono su eprom

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non è un binario, le eeprom le ho riflashate con un programmatore esterno, sulla usb ho piazzato il pacchetto di aggiornamento firmware secondo le istruzioni di Sharp (decomprimi lo .zip, piazza la ventina di files che ci sono dentro nella root della usb, attacca la chiavetta a tv spento, accendi da interruttore fisico). Ma si comporta come se nulla fosse 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, è possibile che la spi funzioni correttamente collegata al programmatore ma non sul telaio? Perché ho qualche sospetto anche su quella (il fatto che la seriale non funzioni e non inizializzi le usb mi fa pensare che il processore non passi la fase di avvio, ma le tensioni di cui ha bisogno ci sono tutte), però la ho letta e riscritta due volte ed in entrambi i casi la procedura si è conclusa senza errori... visto che apparentemente è reperibile solo in sinolandia vorrei evitare di aspettare un mese di spedizione e poi non risolvere nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo su un altro forum che a quanto pare la seriale nella scart delle Vestel è una UART, non TTL; io finora ho tentato di comunicarvi con un adattatore TTL... dovrò reperire un cavo seriale e fare qualche prova, nel frattempo ho scritto pure alla Sharp per vedere se mi mandano il firmware, ma temo che sia più probabile uscire a cena con Sabrina Salerno

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine, sostituendo due condensatori e facendo un sommario reflow della cpu il televisore si è acceso... dopo però ho avuto l'amara sorpresa, il pannello è spaccato :(

 

se interessa i condensatori sostituiti sono C627 e C636, lato alto a sinistra del dissipatore.. fanno parte di due filtri LC che portano due tensioni al processore, non so dire se l'intervento risolutivo sia stata la sostituzione o il reflow però, su elektroda dicono che è un difetto classico di quella main e si recupera solo col reflow 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...