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Caldaia Biasi Inovia Nox Errore E11, E24 - aiuto!


Maxell83

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Buongiorno,

sto vivendo un incubo con una caldaia Biasi Inovia Nox acquistata a Ottobre 2016 (30 mesi fa circa).

 

Breve cronologia degli eventi, partendo dal presupposto che ahimè non sono affatto esperto - e ho bisogno di qualche consiglio per risolvere il problema...

 

Due settimane fa circa la caldaia va in errore (E11, fiamma parassita) accendendo l'acqua calda della doccia.

Chiamo l'azienda che fa assistenza e manda un tecnico a dare un'occhiata.

 

- Il tecnico porta con se qualche pezzo di ricambio e decide di cambiarmi la scheda della caldaia - visto che secondo lui "non poteva essere altro"; scopriamo inoltre che l'acqua calda non rimane calda per oltre 10 secondi; in pratica da fredda diventa calda e poi la temperatura crolla per un paio di minuti, per poi "ritentare" di diventare calda e così via. IMPORTANTE: questo problema, prima del blocco, non era MAI capitato prima.  Quindi, penso sia ovvio, è un qualcosa di legato strettamente al blocco.

Decide di lasciarmi la scheda in prova qualche giorno in quanto lui ritiene necessario tornare a vedere la caldaia perchè pensa ci sia un problema ANCHE allo scambiatore.

- Passa quindi qualche ora e subito, alla prima doccia che provo a fare, errore "E11".  Sconsolato (ma ottimista in quanto la scheda era il pezzo più costoso!) chiamo nuovamente il tecnico.

- Il tecnico viene due giorni dopo e porta con se uno scambiatore e la mia vecchia scheda; scambia nuovamente la scheda ma ahimè lo scambiatore che gli hanno dato è difettoso - quindi rimette il mio scambiatore; a questo punto ho perso giorni e ho ripristinato il mio stato iniziale PERFETTAMENTE.

- Il tecnico quindi torna nuovamente, con uno scambiatore buono; sostituisce il pezzo, proviamo, e stesso identico errore; lui comunque ritiene che lo scambiatore dovesse esser cambiato (???) e mi scollega il termostato senza fili collegato alla scheda. Lui dice che ora l'errore E11 non compare più ma persiste il problema dell'acqua calda che rimane tale non più di 10 secondi e, inoltre ora c'è l'errore E24.

Tornerà il tecnico nuovamente (sigh) per provare a cambiare ANCHE la scheda (quindi una concomitanza di più problemi) e/o la ventola (mono velocità); ha parlato personalmente con la Biasi al telefono mentre cercava di risolve il problema ma non è arrivato a niente.

 

Nota bene: io finchè non ho avuto il primo blocco per cui ho chiamato il tecnico, non avevo MAI avuto alcun tipo di problema - e sembra, da come me la mette il tecnico, che ci siano PIU' problemi che concorrono a dare tutti questi disservizi sulla caldaia; mi chiedo come possa essere possibile visto che prima non avevo ne un problema ne l'altro; mi viene (spontaneamente) in dubbio che siano TUTTI causati da un singolo identico problema...

 

Avete qualche idea, suggerimento o esperienza simile?

 

La caldaia non è in garanzia ma, onestamente, grida vendetta questa situazione.

Un caldaia che ho APPENA finito di pagare che mi da problemi (da centinaia di euro) così dal niente improvvisamente e io, scemo, che non posso farci niente se non pagare è davvero frustrante considerando le storie dei vicini di casa che "la mia funziona da oltre 10 anni..."

 

Grazie infinite, anche solo per leggere lo sfogo!

 

Maxell

Modificato: da Maxell83
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Xxxxbazookaxxxx

Non la conosco ma da come lo spieghi sembra una sonda ntc sanitaria starata da 10 euro.

In riscaldamento funziona bene oppure no?

Se anche il riscaldamento difetta questo problema potrebbe essere mancata rilevazione fiamma,candeletta di rilevazione.

Aspetta qualcuno che la conosca.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
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Buongiorno e grazie mille per la risposta,

 

il riscaldamento no, non funziona bene.

Ha sempre funzionato bene ma, da quando ho ricevuto quel primo errore, ogni volta che uso l'acqua calda o si accende il termosifone, c'è il rischio del famoso blocco.

 

Altra cosa che vorrei chiedere di altra natura riguardo a questo:

 

Il tecnico la prima volta è venuto, ha cambiato la scheda (senza successo) e ci è stato 1 ora.

Il tecnico la seconda volta è venuto, ha cambiato lo scambiatore (senza successo) e ci è stato 1 ora.

Quindi per ora NIENTE è stato fatto. (no scheda, no scambiatore)

Il tecnico la terza volta è venuto, ha cambiato lo scambiatore, non ha risolto assolutamente il problema e quindi tornerà nuovamente e ci è stato 2 ore.

 

Domanda: ma quanto mi chiederanno di manodopera considerando che, all'atto pratico, di risolutivo, non è stato fatto niente??

 

Grazie

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Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, Maxell83 scrisse:

Il tecnico la prima volta è venuto

 

1 ora fa, Maxell83 scrisse:

Il tecnico la seconda volta è venuto

 

1 ora fa, Maxell83 scrisse:

Il tecnico la terza volta è venuto

Ti ha mai rilasciato fattura o ricevuta delle ore degli interventi e ricambi?

1 ora fa, Maxell83 scrisse:

non ha risolto assolutamente il problema e quindi tornerà nuovamente e ci è stato 2 ore.

A me mi pagano a riparazione conclusa,non a tentativi,sta a me informarmi prima di intervenire fisicamente prendendomi appresso tutti i ricambi che potrebbero costituire la fonte del problema,infatti nel mio settore prima di intervenire si richiede modello esatto,anno di produzione e numero seriale della macchina da riparare tramite e-mail o appuntamento telefonico.

Se nella fattura metterà ore e ricambi inutili sei libero di non firmare il modulo di uscita e mandare raccomandata con ricevuta di ritorno esprimendo le tue rimostranze o firmarlo e farlo presente nella voce osservazioni e poi mandare fattura delle ore perse al centro assistenza tecnica in questione o direttamente alla casa madre all’indirizzo italiano al reparto amministrativo,contestando la qualità del lavoro svolto ed emettendo fattura per le ore di permesso da lavoro prese per stare al passo dei deludenti appuntamenti del tecnico.

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Ho tre fatture firmate (da lui e da me) in cui ha scritto effettivamente cosa ha fatto (tipo "sostituito pezzo ma era guasto, necessario nuovo appuntamento").

In ogni fattura c'è scritto il numero di ore di lavoro investite e, dove c'è il costo, c'è un frego e, a oggi, non mi è stato chiesto niente.

Spero appunto soltanto che non mi chieda niente per le ore "buttate via" senza considerare le ore di permesso che ho dovuto prendere io da lavoro, il fatto che non ho acqua calda da due settimane e quant'altro...

 

Grazie

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