Jump to content
PLC Forum


kukas

Luci led natale

Recommended Posts

kukas

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum... Piacere di conoscervi!

Come da titolo della discussione, ho una serie di luci led natalizie , bianche e che facevano circa 8 tipi di gioco comandate da un telecomando (non esterno) quello classico con il bottoncino dove entravano 3 fili saldati su una piastra e ne uscivano 2 che formavano la spina... ( Non so se sono stato chiarissimo, ma immagino che avete capito di cosa si stratta :D ) Ebbene,  queste lucine le avevo su di un alberello che fà da lampada in sala sempre e  non solo a Natale,  siccome ogni volta che le accendevo mettendo la spina, perchè non aveva un interruttore, si accendevano con un gioco di luci diverso e la cosa mi infastidiva, essendo una lampada volevo che si accendesse fissa sempre... quindi ho pensato che mi bastava staccare un cavo dei 3 che pensavo fosse il pulsante, ora quel Telecomando/Trasformatore/alimentatore (perchè non ho capito cos'è) l'ho fatto saltare, è proprio scoppiato nei miei tentativi di staccare un cavo per volta, probabilmente ho fatto toccare due cavi o avrò messo un cavo al posto sbagliato... La mia domanda è, per alimentare queste lampadine, cosa posso utilizzare? Ho provato due alimentatori, uno da 12V  e uno da 12/24V (di quelli che si usano per le strisce led) ma non ne ha voluto sapere di accendersi... ma magari ho sbagliato collegamenti, di solito per le strisce led entrano due cavi e ne escono sempre due.. in questo caso ci sono 3 cavi... e magari sto sbagliando qualcosa... o magari quando è saltato il Telecomando/Trasformatore/Alimentatore originale si sono bruciati anche i led? 

Grazie e spero sia la sezione giusta!

Saluti.

 

Link to comment
Share on other sites


max.bocca

Esistono diversi modelli, normalmente il trasformatore è 24V, poi se ci sono tre fili bisogna ricostruire come sono collegati, sono sempre tre o strada facendo diventano 5?

Una versione hanno un filo comune a gruppi di led,poi altri due gestiscono 4 gruppi di led. Se si manda un positivo si accende un gruppo se negativo un altro. Per far accendere entrambi i gruppi si manda al 50% positivo e negativo in onda quadra, stessa cosa vale per il terzo e quarto gruppo.

Prova a ricavare uno schema

Link to comment
Share on other sites

kukas

Direi che seguendo un pò i cavi sembrano solo 3 (li ho distribuiti sui rami dell'alberello e fissati con del nastro)  Appena ho tempo la stacco dall'albero e vedo bene com'è fatta...

Grazie Max!

 

Link to comment
Share on other sites

kukas

Eccomi!

Direi che guardandoci bene è cosi composta... spero si riesca a capire da questo schemino, il cavo è tutto intrecciato... ho seguito giusto i primi 10 led e sembrano collegati tutti cosi... anche alla fine.. Si riesce a   collegare ad un alimentatore a 12/24 V ? I giochi di luce che faceva prima non m'interessano, anzi.. scrivevo proprio per questo :D

Grazie!

led.jpg

Link to comment
Share on other sites

Gionatan Toldo

Un kit nuovo per luci natalizie costa il nulla, certificato e collaudato.

 

Ogni post qui messo ha un consumo energetico a vita di 5 euro per mantenere i dati lato server, oltre che tempo di altri utenti (il tempo é denaro) per risolvere (forse) problematiche di un articolo che costa se é tanto 8 euro.

 

Questo non é Green economy.

 

Butta via tutto il vecchio e compra un qualcosa di nuovo che soddisfa le tue esigenze.

 

Comunque se il tuo schema é corretto, nel filo dove che fa in comune viene applicata una tensione positiva e negativa in switch, questo perché nei rami dove sono collegati i LED si ha l'inverso. Se lo schema é corretto, vengono impiegati LED bicolore con cambio colore con tensione inversa.

 

Butta via tutto e prova LED RGB o RGBW digital pixel.

 

Mantendendo 3 fili puoi digitalizzare l'informazione e far fare a qualsiasi LED un pixel con colori in sincro o non in sincro.

Edited by Gionatan Toldo
Link to comment
Share on other sites

kukas

Gionatan, immagino quanto possano costare delle luci e probabilmente sarai anche un rivenditore se parli cosi...  Ho aperto un post per capirne il funzionamento... Magari può servire anche a qualcun'altro... Ma se il problema è il costo del post allora direi di non aprirne piu tanto viviamo lo stesso...

Grazie.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Create New...