Vai al contenuto
PLC Forum


Selettività magnetotermico


beccaccino

Messaggi consigliati

Salve a tutti,ho un magnetotermico a monte  da 16 ed uno a valle sempre da 16 a,entrambi curva c,come dovrei fare per far scattare in caso di cortocircuito far scattare solamente quello a valle?

Link al commento
Condividi su altri siti


dal primo al secondo e dopo il secondo che sezioni ci sono?

 

se sono uguali perché ci sono due MT, per una questione topografica?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, beccaccino scrisse:

Come potrei risolvere,mettendo un interruttore con in maggiore a monte ?

 

Sui modulari è quasi impossibile ottenere selettività perché su cortocircuito hanno azionamenti molto veloci anche se la In è molto differente.

 

Inoltre non è detto che tu possa a priori mettere un MCB con In maggiore a monte, serve capire come è fatto l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono identici,quello a monte per  proteggere la linea principale,quello a valle proteggere e sezionare la linea prese al centralino 

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è poco da fare, se non è l'unico centralino in giro su quella linea la cosa corretta era usare un 20A con una sezione maggiore (valore ad esempio) e i 16A come generali nei vari centralini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
23 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

La selettività di due magnetotermici, soprattutto per corto circuito, è sempre un rebus...

Da come ho visto, ci sono parecchi pareri simili al mio...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh no, come già dicono gli altri la selettività da CC è un po' un terno al lotto, l'intervento del MT dovrebbe essere immediato e in linea teorica dovrebbe saltare il più vicino al guasto.. ma non sempre avviene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...