Vai al contenuto
PLC Forum


Tim Fibra Telefono Voip RJ11 CampanelloTim


matteo55

Messaggi consigliati

Ciao, sono passato a TIM FIBRA e la linea telefonica e' passata ad essere VOIP collegata e dipendente dal Router della TIM, ho 2 telefoni al piano secondo con presa RJ11 e 2 telefoni al piano primo con presa tripolare + una campanella vecchia della TIM.

Cambiano router, preso FRITZBOX 7530, la suoneria fa solo un piccolo sussulto in tutti i telefoni della casa, ho provato ad andare per tentativi e sostituendo le prese tripolari al piano primo con rj11 e staccando la campanella ho risolto il problema, sembra che il Router non riesca ad erogare energia-volt sufficienti, infatti riattaccando la sola campanella il problema si ripresenta.

Volevo chiedere a qualcuno + esperto se potevo riuscire a far funzionare la campanella, che effettivamente ha un importante aiuto sonoro, magari ampliando il voltaggio con qualche circuito da saldare proprio alla base di quella presa ???

Si puo' fare una cosa del genere ??? Sarebbe una grande cosa, qualche saldatura l'ho fatta e potrei riuscire, ma mi serve sapere come farla e cosa usare ???

Grazieeee !!! 

 

campanello

https://www.domuswire.com/search/scheda_prodotto.jsp?cprodotto=urmet 3850/1&t=Accessori+Telefonia&ccategoria=66

Modificato: da matteo55
Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Purtroppo il problema del Voip è questo , non riesce a dare sufficiente corrente per alimentare tutto ciò che serve .

Potresti provare con qualche suoneria elettronica ,in genere sono più sensibili , hanno bisogno di minore corrente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Dipende dal firmware che hai installato; immagino che essendo brandizzato dal provider non hai accesso all'interfaccia voce avanzata del Fritz.

Li c'è un parametro che si chiama  "Maximum ringer load" o qualcosa del genere (ricordo che è identico agli SPA della Cisco) che serve proprio a specificare il numero degli apparati gestiti. Sempre se non ricordo male il massimo valore è 5 e di default è a 3.

C'è poi anche il parametro "On-Hook Voltage" e On Hook Current"  e anche la tipologia di forma d'onda che servono prorpio a configurare la tipologia di impianto.

 

Purtroppo molto spesso (quasi sempre) sono parametri che vengono ignorati e lasciati sempre ai default.

Se poi usi uno SPA122 al posto del Fritz allora i parametri con cui giocare sono infinitamente di più.

 

 

Alternnativa è usare le suonerie elettroniche alimentate; la più "famosa" è la Trillo3 della Urmet ma ve ne sono davvero tante. Anche semplici interfaccie per comandare poi campane o quel che si vuole.

Modificato: da Andrea Annoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazieee !!!! sapevo che c'erano dei parametri limitati poiche' con il router originale TIM AGCOMBO Firmware version AGSOT_2.0.0 gestiva tutto perfettamente, tutto funzionava ok !!! Ho voluto provare Fritzbox 7530 e da qui il problema, tant'e' che credendo fosse un router fallato l'ho pure cambiato con uno nuovo.

Ora mi hai dato delle belle informazioni che cerchero' di approfondire, grazie davvero !!!

Modificato: da matteo55
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Andrea Annoni scrisse:

Dipende dal firmware che hai installato; immagino che essendo brandizzato dal provider non hai accesso all'interfaccia voce avanzata del Fritz.

Li c'è un parametro che si chiama  "Maximum ringer load" o qualcosa del genere (ricordo che è identico agli SPA della Cisco) che serve proprio a specificare il numero degli apparati gestiti. Sempre se non ricordo male il massimo valore è 5 e di default è a 3.

C'è poi anche il parametro "On-Hook Voltage" e On Hook Current"  e anche la tipologia di forma d'onda che servono prorpio a configurare la tipologia di impianto.

 

Purtroppo molto spesso (quasi sempre) sono parametri che vengono ignorati e lasciati sempre ai default.

Se poi usi uno SPA122 al posto del Fritz allora i parametri con cui giocare sono infinitamente di più.

 

 

Alternnativa è usare le suonerie elettroniche alimentate; la più "famosa" è la Trillo3 della Urmet ma ve ne sono davvero tante. Anche semplici interfaccie per comandare poi campane o quel che si vuole.

il router Fritzbox 7530 NON e' brandizzato, il firmware e' il 07.10 , la funzione avanzata e' attiva ma purtroppo non trovo i menu da te specificati, non credo si possa sbloccare il firmware, mi pare, se puoi dare maggiori dettagli mi faresti un grosso regalo, grazie comunque per il tuo contributo !

 

Il menu Maximum ringer load facendo una ricerca su google sembra corrispondere a prodotti Cisco

Modificato: da matteo55
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

In questo momento ho solo accesso a dei 7430. Appena riesco (domani credo di avere un po di tregua) mi connetto su un 7530.

Di sicuro posso dirti che se hai le credenziali del server VoIP puoi usare uno SPA oppure meglio ancora un PAtton o Beronet che sono infinitamente meglio dal punto di vista VoIP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si le credenziali le ho ricavate tramite uno script che gira in rete e credo di avere tutti i parametri, ma per quanto riguarda il router non avevo intenzione di cambiarlo, certo sarebbe stato fantastico poter riutilizzare la vecchia campanella tim ormai diventata di casa e molto molto utile quando sei lontano dal telefono , ma se non si puo' piu' posso anche farne a meno .

Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Scusate se riapro la discussione ma volevo solo ricordare che, dopo 1 mese di corretto funzionamento (senza campanella meccanica) stamattina il telefono ha squillato normalmente ad una prima chiamata mentre alla chiamata successiva (nessuno ha risposto ne' alla prima ne alla seconda) e' riapparso il solito problema di un mese fa, ovvero squilli brevi quasi impercettibili su tutti telefoni della casa, si ripresenta il problema iniziale e sembra persistente come prima, mi tocca ridare indietro il router Fritzbox 7530 e rimettere il router TIM AGCOMBO il quale faceva funzionare tutto perfettamente compresa la campanella meccanica.

Il fatto di aver tolto tutte le vecchie prese tripolari e la campanella meccanica non ha funzionato, non riesce proprio a coprire i 4 telefoni della casa, sara' un calo di corrente della linea telefonica ?

Modificato: da matteo55
Link al commento
Condividi su altri siti

il 16/6/2019 at 16:39 , Francesco Marchiani scrisse:

Scusa la domanda banale, hai provato a mettere 2 telefoni su un'uscita e gli altri 2 sull'altra? 

Uso una sola uscita perche' sul Fritzbox 7530 esiste solo 1 uscita RJ11, semplice !

Comunque io non ci capisco nulla, a volte funziona a volte no, un disastro FritzBox !

Modificato: da matteo55
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Un aggiornamento, a distanza di tempo ho verificato che questo problema si presenta solamente e ripeto solamente durante il fine settimana, ovvero Venerdi , Sabato e sino a Domenica sera, e gia' dopo le 21 di Domenica tutto torna alla normalita', credo sia un sovraffollamento della linea dovuta ai giocatori che affollano il fine settimana, incredibile pensare ad una cosa del genere, credevo che il voltaggio rimanesse sempre costante invece decresce solo in quei 2-3 giorni,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Se la linea è generata dal router non c’entra nulla quello che accade alla linea urbana o dsl. 

Il tuo impianto resta galvanicamente isolato dalla linea urbana.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Andrea Annoni

Tutto dipende dal gateway FXS.

Come già spiegato su apparati SOHO ci sono parametri proprio per calibrare l'mpedenza ma soprattutto la corrente da erogare sull'impianto.

Io in genere su impianti piccoli uso SPA122 e non ho mai avuto alcun problema anche in abitazioni dove era presente la vecchia "badenia" e svariati telefoni.

Idem se usi Patton o Beronet.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Sc

 

Tutto dipende dal gateway FXS.

Come già spiegato su apparati SOHO ci sono parametri proprio per calibrare l'mpedenza ma soprattutto la corrente da erogare sull'impianto.

Io in genere su impianti piccoli uso SPA122 e non ho mai avuto alcun problema anche in abitazioni dove era presente la vecchia "badenia" e svariati telefoni.

Idem se usi Patton o Beronet.

 

Scusate se riapro questa discussione ma vorrei TENTARE di risolvere la situazione, router fritzbox 7530 con linea TIM fibra FTTC, FritzOS 7.12, 4 telefoni in casa 2 al piano terra e 2 al primo, si e' rotto un telefono fisso da muro e sostituito con uno da tavolo sempre fisso cablato, ora ho di nuovo il problema della suoneria che non squilla in nessun telefono, dovrei staccarne uno per far rifunzionare il tutto, la mia domanda e' :

> dato che non esiste nessuna opzione su FritzOS per aumentare di voltaggio, esiste una alternativa tipo entrare come JTAG e tentare di modificare qualche parametro oppure non v'e' modo alcuno di risolvere questo fastidioso problema e mantenere 4 telefoni fissi anziche' 3 ???

Modificato: da matteo55
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo Fritzbox lato telefono è molto limitato. Anche se carichi altri firmware ecc l'unico vantaggio che trovi è lato software che ti permette di lavorare con Astersik puro. Ma dal punto di vista Hardware non mi risultano possibilità di modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver compreso che si tratta del REN = Ringer Equivalency Number
Bisognerebbe sapere da AVM, qual'è la specifica REN delle porte (gateway) FXS del 7530
Il valore dell' FXS indica quanti telefoni possono essere attaccati ad una porta del router, esempio la FON1 usata per i telefoni fissi come i miei (non cordless).
Il nuovo telefono fisso Motorola CT202 comprato pochi giorni fa' ha un REN di 1.0 quindi abbastanza alto e bisognerebe conoscere quanto e' il limite REN per la porta FON1 (del Fritxbox 7530) usata per i 4 telefoni fissi della casa, i vecchi telefoni tipo quello TIM del salone dovrebbe avere REN 1.0, mentre quelli a muro molto meno.

Gia' un passo avanti per la comprensione, ho sentito anche di ring voltage booster ma costano molto, interessante sarebbe il discorso del centralino!

Oppure pensavo ad un Fritzbox 7590 con 2 linee analogiche anziche 1 del 7530 il che mi fa pensare abbia un maggiore REN.

Grazie comunque !

Modificato: da matteo55
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo c'è molta confusione su questo argomento.

Quello che i vari produttori specificano (tra l'altro con nomeclature diverse) è una indicazione di quanti apparecchi si possono collegare alla porta FXS.

Ma questo valore non è "vangelico".....in quanto è una stima subordinata da un sacco di fattori: lunghezza impianto (con relativa dispersione/attenuazione), impedenza ricavata, ma soprattutto il tipo di apparecchi collegati.

Un apparato dove il costruttore specifica che supporta fino a 4 apparecchi telefonici non è detto che supporti ad esempio 4 apparecchi con suoneria elettromeccanica! (anzi, talvolta nemmeno uno di questo tipo).

Alla fine non è che si scappa. L'energia non si crea e non si distrugge; sempre alla beneamata legge di Ohm si ricade: P=VxI......e se la nostra "I" è limitata dalla corrente in grado di erogare la porta FXS ne cosengue che anche P non potrà essere infinita (tralasciando poi Z e C del circuito).

 

Nel caso di FritzBox non mi risulta che sia stato progettato con la parte FXS modificabile via software. Quindi non ci puoi fare nulla.

Il centralino non cambia la questione......devi sempre appoggirti a dei gateway FXS; io in genere uno Patton e non ho mai avuto problemi....sono tra i migliori a pari livello di Beronet, Innovaphone, Audiocodes ecc ecc.

Ma ormai l'uso che se ne fa di questi gateway è davvero irrisorio; è assurdo avere linea VoIP e convertirla in analogico. Molto più semplice, pulito, ed economico lavorare con telefoni VoIP puri.

Su 50 centralini realizzati forse 1 ha esigenza di avere qualche interno analogico.

Modificato: da Andrea Annoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea, preziosa risposta, !!! Difatti reperire informazioni in merito e' difficile, fortuna questo forum, davvero un'isola felice qua !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
stevencavalli

Ciao a tutti, posso attaccarmi a questa discussione? 

 

Anche io ho un fritzbox 7530, dopo esser passato a fibra e fatto il ribaltamento dell'impianto i telefoni hanno smesso di suonare, diciamo che fanno solo un piccolo cinguettio :).

 

Sulla linea ho ancora 4 telefoni a rotella (piacciono a mio padre) ma ad oggi non riesco a farli suonare in nessun modo e oltretutto non riesco nemmeno ad utilizzarli per comporre i numeri.

Tralasciando per un attimo la composizione dei numeri con la rotella, ho letto i post sopra ma non mi è chiara una cosa:

Sti benedetti gateway FXS possono fare al caso mio? Cioè inserendoli nell'impianto si riesce a dare più birra per far suonare questi telefoni?

 

Ciao e Grazie in anticipo

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Solo se il provider ti rilascia le credenziali del server SIP.  E comunque serve un minimo di conoscenza per configurarli; soprattutto lato interfaccia FXS dove occorre impostare impedenza, toni ecc ecc.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
39 minuti fa, stevencavalli ha scritto:

Ciao a tutti, posso attaccarmi a questa discussione? 

No

Da regolamento che avresti dovuto leggere è vietato accodarsi ad altre discussioni .

Aprine una nuova 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...