Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Saunier Duval Combitek f 23 E , parte la fiamma ma si spegne in 5 secondi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Buona sera a tutti, da qualche giorno la mia caldaia saunier duval combitek f23e ha qualche difficoltà a funzionare correttamente....

in particolare il problema originario era questo :

Quando aprivo l'acqua calda la caldaia non dava nessun cenno di vita, nessun cenno come se non aprissi il rubinetto....quindi non usciva acqua calda e quella che usciva era poca e fredda....se contemporaneamente accendevo i termosifoni allora usciva anche l'acqua calda. Ho capito leggendo delle discussioni che poteva essere lo scambiatore intasato dal calcare, così l'ho smontato, parzialmente pulito ( la portata di acqua "calda" adesso è aumentata) e rimontato. Aprendo il rubinetto di acqua calda adesso la caldaia parte, dopo pochi secondi , scoccano le scintille e si accende la fiamma, ..... (ero contentissimo......) ma dopo soli 5 secondi di orologio si spegne! 

Il problema adesso è questo:

sia aprendo il rubinetto di acqua calda che provando ad accendere i termosifoni è la stessa cosa ....ossia la caldaia parte si aziona l'estrattore superiore, partono le scintille e si 

accende la fiamma, ma entro 5 secondi le scintille si fermano e si spegne anche la fiamma....e per farla provare a ripartire bisogna resettare la caldaia sulla manopola on-off

le mie domande sono :

1) è normale che la fiamma si spenga quando gli elettrodi non fanno più le scintille? quando una caldaia è in  funzione con la fiamma accesa gli elettrodi generano sempre scintille? o 

funziona come una normale cucina, ossia appena accesa la fiamma non servono più le scintille?

2) qualcuno ha idea di che cosa possa essere successo ? e in quale componente risiede il problema?

aggiungo una piccola nota : quando ho smontato lo scambiatore ha iniziato a piovere e la caldaia aperta ha preso un po di acqua .....ero solo!

Ringrazio anticipatamente tutti voi, gia' sapendo (avendo letto diverse discussioni qui) che sono nel posto giusto per cercare una soluzione al mio problema.

buona giornata a tutti!

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Se è collegata elettricamente con spina invertila,altrimenti controlla che la candeletta di rilevazione fiamma sia ben collegata e che venga investita dalla fiamma

Inserita:

Salve 

La ringrazio per la celere risposta, ho provato ad invertire la spina ma niente...ho controllato la candeletta ed è esposta a fiamma ho pulito i contatti della candeleltta

dal''ossidazione, ma tutto inutile, ho provato anche a staccare la candeletta per vedere cosa succedesse, ed, in effetti è la medesima cosa ossia si accende parte 

la fiamma ma dopo 5 secondi si spegne, quindi che sia collegata o meno la candeletta allo stato attuale è la medesima cosa; e ciò fa pensare che possa essere 

proprio lei la causa.

Ma a questo punto, prima di comprarne una nuova che mi sembra costi circa 40/50 euro volevo sapere se possibile capire in altro modo se la candeletta 

funzioni correttamente, e se possibile acquistarne una di altra marca e non per forza la stessa del saunier.

grazie mille 

buona giornata a tutti 

Inserita: (modificato)

L' altro filo, quello di massa, è collegato alla base della candeletta? di solito è attaccato alla vite sinistra che fissa la candeletta. In caso accertati che non sia ossidato.

Modificato: da endurik
Inserita:

Salve 

Si è attaccato alla base della candeletta a sinistra, l'ho smontata e pulita tutta anche il filo di massa con carta vetra....

Saluti 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)
1 ora fa, combitekf23e scrisse:

ho controllato la candeletta ed è esposta a fiamma ho pulito i contatti della candeleltta

dal''ossidazione

Più che pulire i contatti va pulita bene la parte esposta alla fiamma,se è nera non rileva la corrente di ionizzazione.

Per provare che la candeletta sia buona stacchi il connettore e verifichi la continuità da una parte all’altra della candeletta,se non hai continuità è spezzata.

Fatto questo se ancora non funziona dovresti mettere a ponte un tester in microampere tra il cavo della centralina e il collegamento all’elettrodo e a fiamma accesa misurare un passaggio di corrente di ionizzazione,il gas in combustione crea un leggero stato elettrico chiamato ionizzazione che viene percepito dalla candeletta e lo dichiara alla scheda informandola che la fiamma è presente,se questo avviene la candeletta è buona e vai a ritroso vedendo se è ben collegata anche sulla scheda pcb.

Ma aspetta qualcun’altro prima,io non conosco la tua caldaia,non vorrei farti perdere tempo in verifiche inutili.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Salve

tutto ok ho risolto! ho misurato con il tester la continuità e non emetteva nessun suono , ho provato quindi a ripulire con carta vetra la punta ed il contatto della candeletta e finalmente

risultava la continuità della candeletta. appena rimontata, la caldaia è ripartita regolarmente.

Vi ringrazio infinitamente per i suggerimenti e per avermi aiutato a risolvere il mio problema.

Grazie mille e buona serata

Danilo

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Lieto che hai risolto 🙂👍