Vai al contenuto
PLC Forum


Velux Smart


Luca Bottoni

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

dopo molti anni mi riapproccio all'elettronica e la memoria aiuta poco. Ho da poco messo il motore del mio climatizzatore nel sotto tetto, convogliando l'aria calda in un velux e usando il secondo come ossigeno.

 

home1.png.1d98e1e714630c51807057ff6cf4d16c.png

 

Ho messo un sensore (SENSOR) a 3 vie che controlla due motori (M1,M2) i quali si contrallano con 3 fili dei velux in soffitta, se dò corrente in AC i motori aprono i velux (W1,W2), se dò corrente a CB i motori chiudono i miei velux.
Quando il SENSOR è spento dice al motore di chiudere i velux e per
evitare che in caso di temporale non ci sia corrente ho messo il sensore dopo un accomulatore di backup (GEN). Fino a qui nulla di difficile,
 ma ora vorrei aggiungere un pezzo che possa permettermi di chiudere i velux da remoto e sapere se questi sono veramente chiusi.
Per sapere se sono chiusi ho pensato ad acquistare dei sensori smart (suggerimenti su quali? ho trovato molto belli quelli della xiaomi , ma per ora non ci sono in versione italiana/inglese).
Inoltre vorrei poter chiudere/aprire  io i velux da remoto introducendomi con l'attuale circuito creato .

Avete idea di come fare lo schema ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...