Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione e Distribuzione azionamenti


gffbx

Messaggi consigliati

Come da schema, ho due teleruttori che sezionano la potenza 3F + N 400V (neutro compreso) come protezione emergenze livello 0. La linea alimenta solamente 6 piccoli azionamenti AC monofase 220V (rispettivamente 3 da 8A di picco e 3 da 3A di picco). In cascata ci sono i rispettivi filtri emi/rfi. La terra è su barra.

Avevo pensato di distribuire le fasi nel modo indicato anzichè inserire un trasformatore 400/220 (per risparmio spazio). Per cercare di risparmiare ulteriore spazio, invece di utilizzare teleruttori con 4 contatti di potenza, mi è stato chiesto di utilizzare teleruttori "normali" a 3 contatti di potenza. Questo ovviamente obbliga a non sezionare il neutro. A parte che il risparmio di spazio è risibile e  pari a 2 moduli, ma dal punto di vista normativo è ammesso? Io non lo ho mai fatto per prudenza, mi è stato detto che qualcuno lo fa.

Qualcuno può confermare che la mia linea è corretta, oppure devo dare ragione a chi mi dice che posso evitare di sezionare il neutro?

 

A monte della linea nel disegno c'è un sezionatore a 4 poli, come sezionatore generale, e in cascata un gruppo di fusibili per le sole 3 fasi, come protezione generale (questo sì eventualmente potrebbe essere tolto, per utilizzare solamente la protezione singola dei vari servizi oltre a quelli della pagina del disegno allegato). Il NEUTRO a monte NON e' INTERROTTO DA FUSIBILI.

 

Grazie a chi volesse suggerirmi la linea corretta da tenere.

esempio_conn.png

Modificato: da gffbx
parole inesatte
Link al commento
Condividi su altri siti


I convertitori (azionamento è il gruppo convertitore, motore ed eventuale trasduttore di velocità-posizione), che tencologia adottano?

Se sono convertitori a SCR devono avere fusibili extra rapidi di protezione, quindi il magneto termico serve solo a proteggere il cablaggio, oltre ad avere funzione di sezionatore.

 

Non ci sono altre utenze nel quadro?

Se è così ti serve solo un interruttore generale all'ingresso della linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio .... sono azionamenti brushless in corrente alternata non in continua. Sinceramente non sono informato circa la tecnologia del convertitore adottato. Non ho visto, nelle precedenti versioni del quadro, applicare fusibili extra-rapidi a monte, anzi sul manuale del costruttore non ci sono proprio. Anche se non è specificato che sono vietati. Semplicemente nello schema tipico di installazione non li mettono. Mettono invece il magnetotermico e il filtro.

 

In oltre sì che ho altri servizi (prese di cortesia, convertitore cc/ca per il 24V), ma ogni uno ha la sua protezione fusibile. Quindi è necessario avere una protezione generale a fusibile subito dopo il sezionatore? Io credo non serva. Mi sbaglio?

 

Poi volevo capire la situazione Neutro. Da sezionare oppure no? Da quello che so io sui sistemi TT è obbligatorio e sui sistemi TN è tollerato. Quindi credo che il mio "amico" si riferissse a macchine vendute in zone dove gli impianti sono tipo TN e non come i nostri. E' corretto?

Modificato: da gffbx
Link al commento
Condividi su altri siti

il 29/5/2019 at 16:01 , Livio Orsini scrisse:

I convertitori (azionamento è il gruppo convertitore, motore ed eventuale trasduttore di velocità-posizione), che tencologia adottano?

Se sono convertitori a SCR devono avere fusibili extra rapidi di protezione, quindi il magneto termico serve solo a proteggere il cablaggio, oltre ad avere funzione di sezionatore.

In effetti poi si pensava di sostituire gli azionamenti (uso il termine con proprietà) in AC con azionamenti in CC visto la risibile potenza in gioco. Secondo te al posto dei fusibili extrarapidi è possibile utilizzare i cosidetti fusibili elettronici?

 

ti ringrazio anche per questo tuo eventuale parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gffbx scrisse:

sono azionamenti brushless in corrente alternata non in continua

 

Brushless in ac o cc, ma anche chopper in cc, non necessitano di extrarapidi, quindi il magneto termico è adatto a proteggere la linea da un corto o un guasto nel circuito di ingresso del convertitore.

 

E fatto obbligo di avere un sezionatore generale all'ingresso della linea.

Poi ogni linea di alimentazione deve essere protetta, alla partenza, un modo adeguato alla corrente termica ammessa dallalinea stessa, ovvero dalla sezione di fili.

Il sezionatore generale può essere un semplice sezionatore o un magnetotermico o un sezionatore fusibilitato, tutto dipende da come è stato progettato e realizzato il layout del quadro e dalle correnti in giuoco.

 

3 ore fa, gffbx scrisse:

In effetti poi si pensava di sostituire gli azionamenti (uso il termine con proprietà) in AC con azionamenti in CC visto la risibile potenza in gioco.

 

Più che di potenza si dovrebbe valutare le prestazioni.

Se usi azionamenti brushless cc o trapezoidali, risparmi qualche cosaed hai prestazioni dinamiche inferiori.

Se usi azionamenti cc con motori a magneti permanenti puoi avre prestazioni ottime con costi inferiori, però hai il tallone di achille del motore con spazzole.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

Poi ogni linea di alimentazione deve essere protetta, alla partenza, un modo adeguato alla corrente termica ammessa dallalinea stessa, ovvero dalla sezione di fili. 

 

Quindi in riferimento allo schema riportato all'inizio del post, prima del teleruttore 9K1 devo inserire un altro gruppo fusibili per la linea che parte da 9K1? Non posso inserire solo i magnetotermici?

Le correnti in gioco sono di Max 16A per fase , compreso tutto.

CI sono come detto altri servizi ogni uno protetto all'inizio.

 

Scusami ma quando dici " poi ogni linea di alimentazione deve essere protetta alla partenza"  significa che oltre ai magnetotermici che vedi sotto 9K2 e i sezionatori fusibilati delle linee dei servizi devo avere anche un gruppo fusibili generale oltre che il sezionatore generale?

Ora è così, sezionatore generale + fusibili generale + protezione dei singoli servizi, ma vorrei capire se il gruppo fusibili generale può essere tolto e lasciare solo le protezioni delle singole linee.

 

ti ringrazio per la cortesia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei quadri che facevo io la distribuzione era così:

  • Interruttore generale magnetotermico con comando rinviato sulla porta, come ingresso linea
  • organi di protezione (magneto termici o fusibili sezionabili) che dalla linea principale alimentavano le varie utenze.

I magneto termici che alimentano i vari convertitori, vanno posizionati nelle immediate vicinanze dell'ingresso linea, o del cavo di potenza, e proteggono la linea di alimentazione dei convertiotori.

I convertitori, se non sono del tipo a SCR, non necessitano di protezioni aggiuntive. Se sono a SCR il costruttore indicherà il tipo di fusibile extrarapido da porre immediatamente all'ingresso del convertitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...