marcotrap Inserito: 29 maggio 2019 Segnala Inserito: 29 maggio 2019 Buongiorno, oggi ho trovato una perdita di acqua proveniente dal tappino nero di spurgo che sta al centro della foto. Ora la pressione dei termosifoni e' a zero per cui non perde piu' , pero' se mando acqua nei termosifoni perde di nuovo . Non ci sono led lampeggianti e la parte sanitaria funziona regolarmente . Cosa mi consigliate di fare ?
vincenzo barberio Inserita: 29 maggio 2019 Segnala Inserita: 29 maggio 2019 Buongiorno Marco, Il componente che perde chiamato degasatore, ha il compito di fare uscire in modo automatico eventuale aria (o gas) che si forma nella pompa. Se il meccanismo interno ( un galleggiante e qualche leverismo) si inceppa o si rompe, oltre all'aria fuoriesce anche l'acqua. In modo provvisorio potresti portare la pressione impianto in condizioni normali, far funzionare i termosifoni, e quando nella pompa non si sente più il gorgoglio dovuto a presenza di aria, chiudere a fondo il tappino nero. Ovviamente il meccanismo andrà sostituito con uno originale, oppure con uno di una valvola jolly Caleffi (che è anche il fornitore di quello in dotazione) che costa meno della metà di quello nella confezione Saunier Duval. Il componente si smonta svitando la parte in ottone, nel rimontare non stringere eccesivamente, ( quasi solo con le mani).
vincenzo barberio Inserita: 29 maggio 2019 Segnala Inserita: 29 maggio 2019 La parte sanitaria funziona regolarmente nel senso che il bruciatore parte con la pressione a zero Bar ?
marcotrap Inserita: 29 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2019 Grazie Vincenzo, ll sanitario funziona , ma la pressione a zero che dicevo e' quella dei termosifoni .
marcotrap Inserita: 29 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2019 Una info : sai il numero parte della valvola jolly Caleffi che devo ordinare ? Oppure sono tutte uguali ?
vincenzo barberio Inserita: 29 maggio 2019 Segnala Inserita: 29 maggio 2019 Ok Marco, con pressione a zero dovrebbe lampeggiare il led verde, se ciò non succede significa che il dispositivo di sicurezza per mancanza acqua si è inceppato. In queste condizioni la caldaia potrebbe lavorare a "secco" in quanto anche con il funzionamento in sanitario la pressione letta sul manometro deve essere almeno di 0,6 BAR. Quindi ti consiglierei di non utilizzare l'acqua calda senza tale pressione, onde evitare altri danni . Il codice del degasatore originale Saunier Duval è: 05167500 quello della valvola di sfogo aria automatico Caleffi che è identico è : 5020-30 oppure 5020-40 .
marcotrap Inserita: 29 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2019 Grazie Vincenzo, sei un mito . Ora ho caricato l'acqua con pressione 1 atmosfera e ho acceso riscaldamento portando la temperatura acqua termosifoni a 60° . Ho chiuso il tappino nero come mi hai detto .....e al momento non perde acqua ......comunque per sicurezza cambio la valvola jolly .
vincenzo barberio Inserita: 29 maggio 2019 Segnala Inserita: 29 maggio 2019 Ciao, quando sostituisci il degasatore, visto che dovrai svuotare la caldaia ti consiglierei di smontare e pulire il dispositivo sicurezza mancanza acqua(sensore acqua). In genere basta tenerlo una notte in aceto. N°di codice 05261500
Messaggi consigliati