Jump to content
PLC Forum

beccaccino

Relè di sicurezza

Recommended Posts

beccaccino

Salve a tutti,vorrei sapere il funzionamento del rele xps-al delle telemecanique.dovrei collegare due pulsanti di emergenza.i morsetti y1 e y2  a cosa servono?13 14 23 24 posso comandarci direttamente due contattori oppure devo fare qualche altro tipo di collegamento?

19simo89

i morsetti y1 e y2 sono il reset, ovvero dopo che è alimentato il modulo per poter alzare le uscite deve cortocircuitare y1 con y2.

con i contatti NC dei pulsanti di emergenza tagli l'alimentazione del modulo (A1). su y1 e y2 colleghi un pulsante NO in serie ai contatti NC dei tuoi teleruttori in maniera da avere un feedback che le uscite si trovino a riposo e non ci sia qualche guasto. spero di essere stato chiaro.

ai morsetti 13/14 e 23/24 puoi collegare direttamente la bobina dei contattori per sicurezza guarda la portata dei contatti e la tensione supportata. dato che non dai info a riguardo. 

beccaccino

Non capisco il pulsante in serie hai  contatti dei contattori?il perché devo passare nei contatti chiusi

19simo89

nel caso che un contattore si sia guastato, non ha aperto per esempio bene i contatti di potenza e il contatto ausiliario rimanga aperto non puoi ripristinare l'emergenza. è una sicurezza, lo vedi anche sullo schema di collegamento allegato al relé.

beccaccino

Potrei mettere su y1 e y2 solo il pulsante di start.e sull uscita dei contatti 14 24 fare la serie con i contattori,può andare bene anche così ?

19simo89

non funzionerebbe, non mi sembra complicato fare come ti indica il costruttore senza inventare nient'altro.

beccaccino

mi Puoi far vedere uno schema per favore ?

beccaccino

Le uscite si alzerebbero anche premendo il pulsante di emergenza collegato su a1?a cosa servirebbe  il reset?