Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio operatore e netto peggioramento ADSL


Mister11

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho avuto per anni ADSL con Telecom e, a parte i limiti dati dalla tecnologia (sono ancora su rame), tutto sommato con 15 Mbps in down e 1 Mbps in up, per quello che devo fare a casa non mi sono mai lamentato. La cosa più "gravosa" è forse l'utilizzo di RaiPlay / PrimeVideo o similari e hanno sempre funzionato abbastanza bene.

 

Ora, passando a fastweb (ADSL rame fuori rete Fastweb fino a 20 Mega), a parte che contro la mia volontà e a mia insaputa mi hanno convertito la linea in VOIP, l'ADSL è a dir poco penosa. Al mattino arriva anche a 15 Mbps ma il problema grosso si presenta nel tardo pomeriggio e sera, non si schioda da 2 Mbps, ping e jitter alti... insomma ed è inutilizzabile.

 

Secondo voi a cosa sono dovuti questi problemi?

Io ho sempre pensato che essendo identiche le linee in centrale, sarebbe stato sempre uguale indipendentemente dall'operatore.

Ho fatto una cavolata ad abbandonare Telecom per passare a Fastweb?

 

Grazie a tutti, a presto!

Modificato: da MrCarlo
Link al commento
Condividi su altri siti


loro che dicono?

 

comunque anche se la centrale è la stessa gli operatori gestiscono pacchetti differenti, magari fastweb è satura ma continua a prendere utenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è riuscire a parlare / scrivere con qualcuno... impresa disperata... quando si riesce a parlare rispondono dall'Albania. Niente in contrario ma a volte, specialmente con discorsi tecnici è veramente impossibile riuscire a capirsi.

Per quanto riguardano il discorso VOIP dal poco che sono riuscito a capire non si può più riconvertire in analogica per cui l'unica soluzione e tornare a Telecom. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
Quote

Ho fatto una cavolata ad abbandonare Telecom per passare a Fastweb?

Dal punto di vista tecnico si , da quello economico non saprei .

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Probabilmente Fastweb è in ULL e ha poca banda a disposizione che deve gestire; la sera è sempre il periodo più critico e ogni provider (TIM compresa) usa complessi algoritmi per la gestione delle code.

Probabilmente quei 2Mb che vedi sono il BMG contrattuale (o forse anche meno) ; se così fosse loro sono dalla parte della ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando avevo TIM non ho mai avuto problemi... sarà che hanno più banda, mi pare che diano 7Mb come banda minima garantita ma non riesco a trovare niente di ufficiale.

La banda minima di Fastweb effettivamente è 2Mb (vergognosa) e su questo sarebbero dalla parte della ragione. Secondo me sono dalla parte del torto in quanto mi hanno dato la linea VOIP quando ho richiesto espressamente la linea analogica. A quel punto potevano comunicarmelo e non avrei sottoscritto il contratto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
il 31/5/2019 at 10:27 , Andrea Annoni scrisse:

Probabilmente Fastweb è in ULL

Intenderai dire NON è in ULL 😀 Anche l'utente ha scritto fuori rete Fastweb

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...