Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica autotrasformatore in transformatore


olometabolo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

A casa mi ritrovo 3 autotrasformatori  di potenze diverse per convertire la 220v in 110v e viceversa. 

Li ho trovati tempo fa vicino ad un cassonetto e li ho presi pensando fossero dei trasformatori con lo scopo di collegarli il cascata (220v >110 110>220) per avere un transformatore di isolamento. La delusione è arrivata quando aprendoli ho visto che erano degli autotrasformatori (ovvero con un solo avvolgimento) 

Mi stavo domandando se fosse possibile separare in due  l'unico avvolgimento in due nel punto in cui c'è la presa centrale. 

Certo perderei in potenza erogabile ma avrei l'isolamento galvanica. 

Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, olometabolo scrisse:

Mi stavo domandando se fosse possibile separare in due  l'unico avvolgimento in due

Mi sembra l'unica possibilità.

Certamente l'isolamento non sarà quello di un trasformatore appositamente costruito, essendo troppo vicini i collegamenti separati, ma per uso hobbistico e non continuativo può andare bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo.

L'unico modo per avere un trasfo è mantenere l'avvolgimento originale come avvolgimento primario, ed avvolgervi sopra l'avvolgimento secondario.

Questo è possibile se c'è spazio tra rocchetto e le colonne esterne del mantello.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, gabri-z scrisse:

L'avvolgimento da 110 V è parte del avvolgimento da 220 V, potrebbe funzionare per creare un trasformatore 110-110. 

Che sarebbe quello che mi serve un trasformatore di isolamento 1:1

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, olometabolo scrisse:

Che sarebbe quello che mi serve un trasformatore di isolamento 1:1

Ok, ma sempre facendo massima attenzione alla distanza tra i collegamenti della presa centrale scollegati tra loro !

Un vero trasformatore di isolamento ha uno strato isolante tra il primario ed il secondario, se non addirittura avvolgimenti posti in rocchetti separati !

images?q=tbn:ANd9GcTGQibcztLgjl1yol7eYRjPer esempio

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, olometabolo scrisse:

Che sarebbe quello che mi serve un trasformatore di isolamento 1:1

 

Non puoi comunque, anche se tagli l'avvolgimento dove c'è la presanon hai comunque l'isolamento necesario.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

 

Non puoi comunque, anche se tagli l'avvolgimento dove c'è la presanon hai comunque l'isolamento necesario.

L'alternativa sarebbe accoppiare magneticamente due di questi autotrasformatori. Ma dubito che basti scocciarli assieme 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

ragazzi non vi rendete conto cosa vuol dire sbobinare un trasformatore;intanto i lamierini sono incollati dalla vernice termoindurente,poi bisognerebbe svolgere almeno meta dell'avvolgimento esistente per poter ricavare il secondo avvolgimento,anche in questo caso la vernice termoindurente la fa da padrona,e man mano che sbobinate questo filo,l'isolante che lo ricopre si stacca...una faticaccia che non vale assolutamente la pena...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ciccioilgrande scrisse:

ragazzi non vi rendete conto cosa vuol dire sbobinare un trasformatore;intanto i lamierini sono incollati dalla vernice termoindurente,poi bisognerebbe svolgere almeno meta dell'avvolgimento esistente per poter ricavare il secondo avvolgimento,anche in questo caso la vernice termoindurente la fa da padrona,e man mano che sbobinate questo filo,l'isolante che lo ricopre si stacca...una faticaccia che non vale assolutamente la pena...

Sono d'accordo infatti vorrei evitare i metodi "meccanici". Un transformatore di isolamento da 800w costa sui 200€ se posso zingarare quelli che ho mi farebbe molto piacere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che dovendo condividere il pacco lamelle non ci sia altra soluzione

13 ore fa, olometabolo scrisse:

se fosse possibile separare in due  l'unico avvolgimento in due nel punto in cui c'è la presa centrale. 

avresti un primario e un secondario a 110, modificando due trasformatori identici collegandoli poi in serie potrebbe funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

 

3 ore fa, olometabolo scrisse:

zingarare  

 meglio dire truffare sulla pelle di chi userà quella roba , un lavoro ignobile. Nemmeno i cinesi arrivano a tanto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, dott.cicala scrisse:

 

 meglio dire truffare sulla pelle di chi userà quella roba , un lavoro ignobile. Nemmeno i cinesi arrivano a tanto

 

L'utilizzatore sarei io 🙂

6 ore fa, Lorenzo-53 scrisse:

Infatti l'isolamento sarà quello della lacca sui conduttori, gli avvolgimenti non sono separati galvanicamente

Se l'armatura é messa a terra in caso di guasto parte il "salvavita"

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, olometabolo scrisse:

Se l'armatura é messa a terra in caso di guasto parte il "salvavita"

 

ma no!

 

L'isolamento galvanico dalla rete non ce lo hai comunque garantito.

I trasformatori di isolamento si usano per separare l'utenza dalla rete.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

 

ma no!

 

L'isolamento galvanico dalla rete non ce lo hai comunque garantito.

I trasformatori di isolamento si usano per separare l'utenza dalla rete. 

 

 

 

Se separo l'avvolgimento come nel disegno di lorenzo 53 ho la separazione galvanica ma "debole" perché a separare primario e secondario c'é solo lo smalto che isola i conduttori. Dunque se pasa troppa corrente le spire vanno in corto e vai di effetto valanga + corrente + calore e va tutto in fumo  (pero al carico attacato non succede) per evitare questo dovrei mettere un fusibile e magari anche un fusibile termico ( se gia non c'é)

Se qualche spira fonde e va in contatto con i lamierini parte il differenziale.

Il rischio piu concreto e di fondere tutto ma limitando il carico a qualche decian di Watt dovrei scongiurare il pericolo.

La sola altra alternativa é sbobinare mezzo transformatore mettere qualche giro di cartoncino e di isolante e riavvolgere. Qui il problema e riusicre a non rovinare nulla ne i lamierini ma sopratutto il filo di rame che dovro riutilizzare.

Mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, olometabolo scrisse:

L'utilizzatore sarei io 🙂

:superlol: Hai poca considerazione di te stesso.

 

34 minuti fa, olometabolo scrisse:

limitando il carico a qualche decian di Watt

Ci sarà un'azienda che costruisce trasformatori dalle tue parti. Io mi son fatto fare un 300VA ad alto isolamento 400-230/230 e l'ho pagato 40€ netti.....ci son volute 3 settimane ma ne è valsa la pena.

 

Resinato com'è se volessi smontarlo riuscirei solo a distruggerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Quote

separare primario e secondario c'é solo lo smalto che isola i conduttori

il minimo sindacale di isolamento tra primario e secondario è uno strato di separazione con un sottile foglio di isolante idoneo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
il 31/5/2019 at 09:41 , olometabolo scrisse:

Buongiorno a tutti

A casa mi ritrovo 3 autotrasformatori  di potenze diverse per convertire la 220v in 110v e viceversa. 

Li ho trovati tempo fa vicino ad un cassonetto

non ci perdere tempo a fare modifiche ,rischi di rovinarli solamente e basta,sprecando tempo e fatica,sono macchine costruite cosi e cosi devono funzionare,a sto punto tu mi chiederai :cosa me ne faccio adesso di questi autotrasformatori? non li hai pagati perchè hai detto che li hai trovati vicino ad un cassonetto dei rifiuti,se non hai utensili che funzionano a 110 V(per esempio potresti avere dei trapani made in USA che un parente emigrato ti ha regalato,come è il caso di un mio vicino di casa),se sono in buono stato ,io li venderei facendo magari un annuncio su siti appositi,con i soldi che ricavi ti compri il trasformatore di isolamento,credimi è un buon consiglio

Modificato: da ciccioilgrande
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
9 minuti fa, ciccioilgrande scrisse:

,credimi è un buon consiglio

non a caso ciccio è grande :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Adelino Rossi scrisse:

il minimo sindacale di isolamento tra primario e secondario è uno strato di separazione con un sottile foglio di isolante idoneo.

 

Non mi piacciono avvolti uno sopra l'altro, li preferisco proprio separati, uno da una parte e l'altro dall'altra, avvolti sopra un supporto di plastica isolante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Lorenzo-53 scrisse:

Non mi piacciono avvolti uno sopra l'altro,

 

Se metti 2 strati di mylar che sbordano di 4 mm dall'avvolgimento ti garantissce un isolamento di oltre 4000V (provato e certiifcato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...