Vai al contenuto
PLC Forum


Ultra BFT A400 collegamento PEDONALE


Raoul Zamboni

Messaggi consigliati

Raoul Zamboni

Scusate l'intrusione...mi sono appena iscritto al forum ..e navigando ho visto che ci sono esperti tra l'altro anche molto disponibili..

Ho installato un ultra Bft A400...tutto perfettamente funzionante , ma vorrei che il pedonale si chiudesse quando voglio io...non in automatico ( cioè con un promo inpulso si apre il pedonale ...poi si richiude solo quando darò un ulteriore impulso con chiave o telecomando )

Ho collegato la chiave con i comuni A e B al 60...NoB al 61 e NO A al 62 in modo da avere apertura cancello totale ..e pedonale. Poi ho impostato AUX 3 a 1 per far andare il secondo canale Radio . Ma con il pedonale il cancello si richiude dopo tot. secondi. Io vorrei invece che si bloccasse fino a nuovo comando. Non riesco ad uscirne...come posso fare ? Per il momento la ringrazio per eventuali risposte..e non posso fare altro che scusarmi per l'intromissione

Un cordiale saluto

Raoul Zamboni

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Raoul Zamboni,

5 ore fa, Raoul Zamboni scrisse:

Ma con il pedonale il cancello si richiude dopo tot. secondi. Io vorrei invece che si bloccasse fino a nuovo comando. Non riesco ad uscirne...come posso fare ?

la tua centrale dovrebbe essere una MERAK:

https://bft.lt/Manuals/BFT_Deimos_Ultra_BT_A400_A600_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

quindi per fare quello che vuoi tu, la cosa non è possibile se non togliendo la funzione di "Chiusura automatica", però la elimineresti anche all'apertura intera dell'automazione, oppure una volta aperto il cancello parzialmente, la classica tavola di legno o il barattolo davanti alla fotocellula ed il gioco è fatto, più "pulito" di così non si può.

 

Altrimenti pensandoci un po' (ma non l'ho mai fatto, è un'idea che mi è saltata in testa al momento del tuo quesito), è quella di comandare un relè bistabile a 24V con il selettore a chiave e/o il 2° canale radio (AUX3) e con il contatto NO dello stesso relè andare sul morsetto 62 dell'ingresso IC2 e programmare lo stesso ingresso con logica 

Logica IC= 6 - Ingresso configurato come Timer Ped. Il comando esegue un’apertura pedonale, parziale.

Se l’ingresso rimane chiuso, l’anta rimane aperta fino all’apertura del contatto.

Se il l’ingresso rimane chiuso e viene attivato un comando di Start E, Start I o Open viene eseguita una manovra completa per poi ripristinarsi in apertura pedonale. La chiusura è garantita anche dopo l’assenza di rete.

 

"Nella mia testa"  :superlol: la cosa è già funzionante, poi a metterla in pratica potrei anche sbagliare.

Naturalmente così facendo, per l'apertura Pedonale NON avrai la possibilità di usufruire della chiusura automatica in nessun modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...