Vai al contenuto
PLC Forum


Cilindro semplice effetto con gruppo valvole e centralina nata per cilindri doppio effetto


Fr4nc3sc0

Messaggi consigliati

Salve a tutti, essendo alquanto ignorante in materia, ma mi piace imparare e traccheggiare nel fai da te, volevo porre una domanda ai più esperti :

si può usare un cilindro a singolo effetto con una centralina nata per cilindri a doppio effetto? Graziee 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fr4nc3sc0

 

Traccheggiare ? Spero di no, forse qualche correttore automatico ti ha modificato la parola........

 

Ti ho già preparato qualcosa di scritto ma te lo farò sapere domani (ora andiamo a dormire).

Magari nel frattempo avrai altre risposte e, mettendo tutto insieme, disporre di una visione più completa sul tuo quesito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica a tuti voi

 

Una breve precisazione : i cilindri nascono comunque a doppio effetto , poi il lato non "utilizzato" viene "chiuso"  con uno sfiato o portato comunque in centralina , per evitare che l effetto siringa posso fare entrare polvere o umidità

 

Un uso a singolo effetto è il classico ascensore oleo o un Martinetto    il rientro avviene quando anziché pompare olio , la gravità spinge il carico in basso

 

Quindi per un uso tipico del semplice effetto , si è obbligati a stare in verticale 

 

Esistono anche presse oleo che montano grandi cilindri a singolo effetto che sfruttano tutta la superficie piena dello stelo . Il rientro avviene con a fianco altri piccoli cilindri , che lavorano solo per riportare indietro il semplice effetto  

 

Aggiungo solo una cosa   la regolazione della velocità si ottiene in un senso tramite la portata della pompa , e nell altro senso strozzando la tubazione con una valvola regolazione accoppiata ad una non ritorno    

 

Saluti a semplice 👍

Vorrei salutare anche Luigi 75 che partecipava spesso su questi argomenti , ma ho visto idea gennaio non viene più , spero solo nulla si grave

 

Adesso . . Via . . Grande colazione al bar , prima della messa    insomma , buona domenica

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Ciao Fr4nc3sc0

 

Traccheggiare ? Spero di no, forse qualche correttore automatico ti ha modificato la parola........

Ciao @Semplice 1 😄😄 in effetti non è il correttore, l'ho proprio buttata li  😄😄

 

 

3 ore fa, luigi69 scrisse:

Buona domenica a tuti voi

 

Una breve precisazione : i cilindri nascono comunque a doppio effetto , poi il lato non "utilizzato" viene "chiuso"  con uno sfiato o portato comunque in centralina , per evitare che l effetto siringa posso fare entrare polvere o umidità

 

Un uso a singolo effetto è il classico ascensore oleo o un Martinetto    il rientro avviene quando anziché pompare olio , la gravità spinge il carico in basso

 

Quindi per un uso tipico del semplice effetto , si è obbligati a stare in verticale 

 

Esistono anche presse oleo che montano grandi cilindri a singolo effetto che sfruttano tutta la superficie piena dello stelo . Il rientro avviene con a fianco altri piccoli cilindri , che lavorano solo per riportare indietro il semplice effetto  

 

Aggiungo solo una cosa   la regolazione della velocità si ottiene in un senso tramite la portata della pompa , e nell altro senso strozzando la tubazione con una valvola regolazione accoppiata ad una non ritorno    

 

Saluti a semplice 👍

Vorrei salutare anche Luigi 75 che partecipava spesso su questi argomenti , ma ho visto idea gennaio non viene più , spero solo nulla si grave

 

Adesso . . Via . . Grande colazione al bar , prima della messa    insomma , buona domenica

 

Grazie mille @luigi69 e buona domenica, quindi si và di spinta per il ritorno del cilindro regolando il tutto con valvole, di regolazione e non ritorno giusto? Controllando la centralina elettricamente con una pulsantiera come in foto si parlerà quindi di elettrovalvole giusto?

 

00379.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si   per valvole si intendono i corpi in metallo dove al loro interno scorre uno spool  , che a seconda della sua formazione, mette in comunicazione gli attacchi del cilindro , della pompa e del serbatoio .

 

Parli di elettro valvole quando la posizione di questo cursore è mosso da una o due bobine elettromagnetiche 

 

 

Poi si specifica ulteriormente il discorso a seconda del tipo di valvole    se on off o proporzionali

 

Dalla foto che posti , una semplice pulsantiera , comandi valvole onoff    o tutto aperto o tutto chiuso

 

Invece quando vedi comandi fatti con joystick , si parla di valvole proporzionali , che possono regolare portata o pressione , fino alle valvole servo con retroazione , dove il movimento dello spool e controllato da una retroazione  

 

Per il discorso delle strozzature e delle non ritorno , calcola che oltre alla semplice velocità di fuoriuscita di uno stelo , alle volte bisogna controllarne anche la forza

 

Quindi spesso controlli portata e pressione , con vari metodi

 

Hai una centralina in particolare con un cilindro a semplice effetto o era più un discorso in generale ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si  @luigi69 stavo cercando sul regolamento prima di postare questo link ma non ho trovato nulla, non ho una foto ma ho caricato un breve video che ho realizzato con mio cugino, e questa è la prima prova di funzionamento

Prova

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luigi69

 

Ottima panoramica con avvertenze accessorie !

La colazione del "Giusto Oleodinamico", al bar, te la sei meritata........

 

La tua spiegazione si riferisce comunque ai Cilindri "nati per la funzione a Doppio Effetto" e che poi, per ragioni pratiche di qualche tipo, vengono impiegati in funzione "Semplice effetto"

 

Vorrei però aggiungere che i cilindri a semplice effetto (tuffanti puri) esistono e sono molto diffusi.

Un esempio classico sono quelli dei Carrelli Elevatori a Forche e derivati di vario genere.

 

In questi cilindri (se costruiti a dovere) esiste quasi sempre un piccolo foro filetta sulla Testata Guidastelo della Canna Cilindro.

 

Si tratta comunque di un accorgimento pratico (non funzionale) che permette di sfogare e convogliare verso il serbatoio eventuali piccoli trafilamenti d'olio che si verificano nel tempo con l'usura del Pacco Guarnizioni di tenuta sullo stelo.

 

Questo per evitare colature d'olio lungo l'esterno della canna del Cilindro

 

Ovviamente lo "sfogo" avviene attraverso un tubicino preferenziale che collega l'attacco di drenaggio sul Cilindro direttamente con il serbatoio.

Il movimento dell'olio avviene per deflusso naturale a gravità.

 

La eventuale presenza di questo "attacco per lo sfogo dei trafilamenti sullo stelo" di solito (purtroppo) non viene evidenziata adeguatamente nei Cataloghi.........

 

Per avere una idea vedere con Google : "cilindri tuffanti funzionamento"

 

Per cilindri tuffanti passabili ma un po' da battaglia (per macchine agricole e similari) e apparentemente sprovvisti della "raccolta trafilamenti stelo"

http://www.pneumac.it/oleodinamica/oleodinamica-cilindri/oleodinamica-cilindri-contarini/cilindri-tuffanti-1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fr4nc3sc0

 

Per avere una panoramica sulle tipologie dei Cilindri e calcoli correlati puoi vedere :

http://www.formazioneoleodinamica.it/1/upload/1_cilindro_agosto.pdf

Il mio consiglio  è di guardarti solo le "figurine" e leggerti le descrizioni generali.

Lascia stare la parte matematica con tutti i "Newton", "Pascal", "Joule" perché altrimenti rischi di finire al Manicomio del Tecnico.

----------------------------------------------------------

 

Comunque ti avevo già preparato lo scritto di qui sotto :

 

Ciao Fr4nc3sc0

 

Per la tua domanda sulla "Centralina a Doppio Effetto" e la possibilità di comandare un Pistone a "Singolo Effetto" .

SI può (solitamente si può) !!!


Tuttavia sarà il caso di precisare :


Non esistono, di per se, Centraline a Semplice o a Doppio Effetto dato che l'effetto (Semplice o Doppio che sia) riguarda in modo specifico solo la tipologia dei Cilindri che devono essere azionati.


Su una Centralina possono essere montate un certo numero di Elettrovalvole Direzionali ciascuna con 1 0 2 Solenoidi (Elettromagneti) secondo la necessità/natura degli Azionamenti sui quali si deve agire.


Per "Azionamenti" solitamente si intendono Cilindri a Doppio Effetto oppure a Semplice Effetto oppure Motori Oleodinamici a circuito aperto (dove l'olio viene fatto entrare nel motore e poi ne esce andando in scarico verso il serbatoio della Centralina), o altri dispositivi similari e più o meno noti.


Comunque, avendo a disposizione una Elettrovalvola Direzionale (del tipo classico a “CURSORE”, con A e B "chiusi al centro", e con due Solenoidi) avente due uscite che vanno verso il Cilindro a Doppio Effetto, si può tappare una delle due uscite e usare solo l'altra per il Cilindro a Semplice Effetto.


Azionando il Solenoide appropriato si manderà l'olio al cilindro che estenderà lo stelo.

Per fare rientrare lo stelo si dovrà azionare l'altro Solenoide che permetterà alla Valvola di mettere in scarico l'olio contenuto nel cilindro.

Naturalmente lo stelo, per poter rientrare, dovrà risultare “caricato” da una forza meccanica esterna sufficiente (come è solitamente il caso nei Carrelli a Forche e similari).


Questo nel caso più semplice/elementare (di scuola) quando tra Elettrovalvola Direzionale e cilindro non vi sono altri "Componenti Funzionali".


Se invece, come accade quasi sempre, tra Elettrovalvola e Cilindro a S.E. è presente una "Valvola di Sicurezza Pilotata" allora non si deve tappare nulla dato che bisognerà portare un piccolo tubo, proprio dalla uscita Valvola che sarebbe stata tappata, sino all' "Attacco di Pilotaggio/Sblocco" della Valvola di Sicurezza Pilotata (per poter fare scaricare realmente l'olio dal Cilindro verso la Elettrovalvola e da questa verso il serbatoio olio).


Tutto quanto detto sopra è valido per Centraline "Classiche" che usano "Elettrovalvole Classiche" (a Cursore o a Spoletta che dir si voglia).


Nel caso delle MINICENTRALINE bisogna vedere se sono equipaggiate con "Elettrovalvola Classica" (piccola ma pur sempre Classica) oppure con Elettrovalvola realizzata con combinazione di Valvole a Cartuccia.

Se la Elettrovalvola è del tipo a Cartucce allora e sempre meglio vedere la situazione in modo specifico..........


Qualche schemino risolverebbe tutto semplicemente senza bisogno di troppe parole.

Purtroppo il Sito non mi permette più di allegare elaborati grafici.

--------------------------------------------------------------

 

Se volevi avere di che perdere il sonno penso che non dormirai più per parecchie notti..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fr4nc3sc0

 

"Traccheggiare"............talvolta capita di scrivere qualche parola inappropriata per vari motivi.

Però, volendo mantenere la desinenza fonetica, si potrebbe anche trasformarla in "Cazzeggiare" (non è una parolaccia come potrebbe sembrare anche se non è una espressione da usare disinvoltamente) che può anche significare "fare qualcosa con poca assiduità perdendo tempo".......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fr4nc3sc0

 

Prova riuscita a pieni voti. Il tuo video è ottimo.

 

La tua Piattaforma di Sollevamento a Forbice dispone di un CILINDRO TELESCOPICO A TRE "SFILATE" (Tecnicamente un vero gioiellino se rapportato alla striminzita "macchinetta" che serve.

Poi noi parliamo male dei prodotti cinesi........... abbiamo perso la guerra da un paio di decenni almeno e non ce ne siamo nemmeno ancora accorti !!!!!!

 

Cilindro più a SEMPLICE EFFETTO E ANCHE TUFFANTE del tuo non esiste (poi le tre Sfilate sono le 3 ciliegine sulla torta).

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Ciao Fr4nc3sc0

 

"Traccheggiare"............talvolta capita di scrivere qualche parola inappropriata per vari motivi.

Però, volendo mantenere la desinenza fonetica, si potrebbe anche trasformarla in "Cazzeggiare" (non è una parolaccia come potrebbe sembrare anche se non è una espressione da usare disinvoltamente) che può anche significare "fare qualcosa con poca assiduità perdendo tempo".......

Si @Semplice 1 alla fine era per dire che amo e traffico molto con il fai da te e soprattutto sempre con il massimo inpegno e passione 😉

Riguardo al cilindro si lo abbiamo cercato per le dimensioni ridotte che ha da chiuso e ti posso dire che aver trovato quel cilindro, acquistato da azienda italiana, poi non so se effettivamente è fatto in Italia, che ha una portata di 3 tonnellate e soprattuttoaverlo pagato 150 euro credo sia statauna botta di c**o 😊

Praticamente l'abbiamo fatta per fare un regalo ad una persona con problemi di salute per superare un dislivello di 4 gradini, non potendone acquistare una a norma per il prezzo proibitivo l'abbiamo costruita gratuitamente cercando di spendere il meno possibile 😉 ed haidetto bene il cilindro è la vera chicca

 

s-l500.jpg

s-l5020.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...