Vai al contenuto
PLC Forum


Evento Programmabile Inserimento Aree


ibowe

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.
Mi serve fare un'evento programmabile con la seguente funzione:
Ad un qualsiasi "Inserimento effettivo di Area" ...quindi fare OR sulle aree scelte,  attivare un'uscita.
Contrariamente, ...solo quando tutte le Aree sono disinserite, lo stato di quella uscita torna ad Off.
Ho costruito questo:
(  (  (  ( <Inserimento effettivo di area(AREA       006  )> OR <Inserimento effettivo di area(AREA       007  )> )  OR <Inserimento effettivo di area(AREA       008  )> )  OR <Inserimento effettivo di area(LUCI            )> )  OR <Inserimento effettivo di area(AREA PROVA      )> ) 

..ma non so perchè non mi funzioni, ...forse è incompleto???

Grazie.

Modificato: da ibowe
Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa sono tutte quelle parentesi? il sistema quando invii la programmazione, dovrebbe darti errore oppure riesce a correggere l'errore, ...cosa che puoi vedere solo facendo una successiva lettura lettura.

Si tratta di OR multipli, quindi di parentesi ne basta una all'inizio dell'equazione e una alla fine. Ma poi come programmi l'azione, cioè l'uscita? devi impostarla solo in Attivazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 3/6/2019 at 00:40 , Panter scrisse:

Cosa sono tutte quelle parentesi? il sistema quando invii la programmazione, dovrebbe darti errore oppure riesce a correggere l'errore, ...cosa che puoi vedere solo facendo una successiva lettura lettura.

Si tratta di OR multipli, quindi di parentesi ne basta una all'inizio dell'equazione e una alla fine. Ma poi come programmi l'azione, cioè l'uscita? devi impostarla solo in Attivazione.

...l'ho scritto normalmente senza parentesi, l'ho caricato, ...poi andando a rileggere la programmazione in centrale me lo ha modificato con tutte quelle parentesi. ...non ho capito neanch'io il perchè.
Comunque:
1) Ho notato che non mi lascia fare più di nr.7 OR ...non mi spiego il perchè di questo limite.
2) Si, ho impostato l'evento con un'uscita in Attivazione e ho lasciato l'uscita bistabile. ....vedo che mi funziona quindi sono contento.
Mi serviva per poter disattivare le prese esterne di una abitazione quando una qualsiasi area dell'impianto è inserita.
GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, ibowe scrisse:

1) Ho notato che non mi lascia fare più di nr.7 OR ...non mi spiego il perchè di questo limite.

E' normale, puoi però superare il limite con altro evento programmabile dividendo in due o più gruppi.

 

35 minuti fa, ibowe scrisse:

.l'ho scritto normalmente senza parentesi, l'ho caricato, ...poi andando a rileggere la programmazione in centrale me lo ha modificato con tutte quelle parentesi. ...non ho capito neanch'io il perchè

se l'ha fatto il sistema va bene, ma è sempre bene racchiudere il gruppo di elementi tra due parentesi nel comporre l'equazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...