Vai al contenuto
PLC Forum


Cpu226-op7 - Nessun segno di vita


lor.io

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi dopo essere riuscito a far comunicare finalmente PC ed OP7

adesso ho problemi a far comunicare PLC S200 CPU226 con un pannellino oP7 nel senso che non so proprio da dove cominciare e che cosa verificare, premetto che vorrei utilizzare un collegamento PPI ed ho settato gli switch dietro il pannellino bel seguente modo 1-OFF

2-ON

3-ON

4-OFF

ho visto questa cpnfigurazione dal manuale dell'OP7.

Siccome non mi da nessun segno di vita la comunicazione e non so nenahc eocme verificarla..potreste dirmi come fare.Anche sui manuali di Sistema dell'S200 e sul manuale di comunicazione di parla in modo molto generico e fa riferimento sempre a PLC S300.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Rimetti tutti gli switch come erano prima, poi collegagli il cavo mpi al pannello ed alla cpu 226 impostare velocità di comunicazione..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, volevo sapere anche come protocollo da usare in Protool quale devo inserire, sulla CPU uso la Porta di comunicazione 0 ed imposto per esempio l'indirizzo 2 , questo indirizzo deve essere 2 anche sul pannellino operatore, faccio queste domande banali perche' è la prima volta che collego un pannellino ad un plc e diciamo cosi' è un mondo nuovo tutto da scoprire,...

Ciao Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

"deve essere 2 anche sul pannellino operatore"

deve essere 2 come parametro del partner da impostare in protool, poi la porta del pannello avra' un proprio indirizzo.

Una combinazione possibile per un OP versione PP e una CPU 200:
Protool
    Protocollo: SIMATIC S7-200 
       Parametri...
       OP interfaccia  IF1B
       indirizzo       1 (indirizzo del pannello)
   
       Partner, indirizzo 2  (indirizzo della CPU)
       parametri di rete
           profilo PPI
           baud rate  9.6

CPU porta di comunicazione dedicata all'OP:
        indirizzo 2
        Baud rate 9600 

Infine il cavo, se non usi un cavo siemens puoi fare un semplice cavo a due soli fili:

CPU              OP
3 --------------- 3
8 --------------- 8

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma la configurazione che ha postato rguarsc non funziona nel senso che il pannellino non si sincronizza.In poche parole non mi da nessuna informazione utile. Poi fa un altro difetto strano continua sempre a fare l'autotest.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

no, nulla, solo l'impostazione della porta.

Prova gli altri profili DP.... che numero 6AV.... ha il pannello?

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

L’OP7 è disponibile nelle varianti PP, DP e DP-12.

Per il 200 l'articolo dovrebbe essere questo 6AV36071JC000AX1, se il tuo e' diverso forse hai risolto il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il codice del mio Pannello OP7 è il seguente 6AV3-607-1JC20-0AX1

ancora non sono riuscito a farlo iteragire con il PLC, ma puo' essere che sbaglio qualcosa nella progettazione nel momento in cui vado ad impiastare i puntatori area?

e come mai continua a fare sempre l'autotest, cioe' verifica delle ram, start code, mi fa vedere la versione del firmware ecc?? :o:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi creare almeno una pagina e una pagina (PIC) deve essere definita come pagina iniziale nelle proprieta'.

Da un'applicazione in servizio da tempo ricavo queste impostazioni

Protool: Profilo MPI Baudrate 19,2

CPU 226 porta indirizzo 2, 19200 bps

infine una controllatina al cavo se e' autocostruito.... 3----3 e 8----8

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrteste dirmi come devono essere settati gli switch, io dal manuale ho visto che devono essere

1-off

2-on

3-on

4-off

ed inoltre in microwin devo dichiarare una area dati cioe' in blocco dati devo defrinire un area giusto? e mi potreste dire come sono correlate, cioe' intendo dire che legame hanno, puntatori area, area definita in blocco dati e come lego la variabileche mi deve generare un qualcosa nell'OP7 per esempio un allarme che deve essere visualizzata sul pannellino.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Switch OK

Consiglio: quando crei la progettazione in Protool selezione la casella "usa progetto standard" e ti ritroverai un po' di pagine e menu' utili.

La connessione e' nella forma dato_CPU <--> variabile(tag) nel pannello. I dati nella CPU sono gia' struttturati ingressi, uscite, aree di memoria V ecc. Nel pannello devi creare le variabili (tag) puntando a indirizzi-dimensioni di oggetti nel pannello, poi colloca i campi di I/O nelle pagine o nei tasti in modo da scrivere-leggere dati nella CPU

Da questo link puoi scaricare un esempio per S7-300 oppure per S7-200 ma non per OP7

Esempi_pannelli_Simatic

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene allora:

come variabili devo definire quelle e ho realmente nellaCPU cioe' tipo ingressi uscite, merker.....queste variabili le associo o ad una pagina o ad un tasto ecc ecc

poi come puntatori area definisco delle aree di memoria all'interno nel pannellino...

quindi nel PLC non devo scrivere nulla nel BLOCCO DATI.

e se volessi tenere sotto controllo un livello di una vasca o dei tempi come devo fare??

Grazie rguaresc

Link al commento
Condividi su altri siti

"quelle e ho realmente nellaCPU" esatto

L'espressione "puntatori area" indica qualcosa di particolare.... per ora usa le semplici variabili (Tag) che puntano a un solo dato booleano o numerico alla volta.

"se volessi tenere sotto controllo un livello di una vasca o dei tempi"

Punterai, in lettura o scrittura, a dei dati tipo INT, Real che nella CPU 200 stanno in aree da 16 bit esempio VW0 o per i real (decimali con virglola) VD20 ecc. La progettazione nel pannello e' strttamente legata alla CPU usata. Per la CPU 200 i tempi sono dei valori INT(eger) numeri interi da 16 bit che puoi leggere o impostare nella memoria V in una VW e poi applicarla al timer.

Fai un giro turistico tra gli esempi Siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ,

neanche ci sono riuscito a risolvere il problema...le ho provate tutte, mica potreste mandarmi un piccolo esempio anche con una sola linea di codice per esempio un ingresso che fa attivare un uscita in S200 e farmi vedere con protool come vengono legate variabili, puntatori area e memoria da allocare sulla CPU.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete per caso anche come mai il mio pannellino OP7 è sempre in fase di AUTOTEST cioe' verifica le ram mi va vedere la versione del firmware e mi fa vedere solo per pochi secondi la pagina da me implementata esegue questo ciclo praticamente sempre. con PROTOOL 6.0 SP3.E' come se non si sincronizzase mai con il PLC ed in effetti non sn mai riuscito a vedere nulla e a sincronizzarlo...Aiutatemi :(

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...